La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su come arredare appartamento

#1
Ciao a tutti,
posto la piantina del mio appartamento duplex in fase di acquisizione.
Dopo aver fatto un piccolo sondaggio,se qualcuno ha tempo e voglia, potreste darmi un idea per l'arredamento dei vari ambienti ?
Per quanto riguarda la zona notte al piano di sopra è una mansarda
open-space di circa 35mq + un piccolo bagno.
Nell'appartamento vado ad abitarci solo io. :roll:

Grazie

Simone
Immagine

#3
Ciao,piu' che la tipologia valuterei cosa mettere e dove,ad esempio libreria,zona tv per il salotto, meglio da un lato piuttosto che da un altro.
L'unica cosa è la cucina dove gli attacchi sono nella parete che divide cucina da soggiorno,della cucina fare una penisola,fare solo una L,cose cosi'.
Poi io preferisco il moderno :wink:

#5
puoi farci lavori di muratura?
perché io a colpo d'occhio la prima cosa che ti direi é eliminare quella porta della cucina verso il disimpegno e aprirne una sul soggiorno (eventualmente chiusa da vetri scorrevoli se vuoi tenere i due ambienti separati).
cosí mi sembra inutilmente tortuoso il percorso tra cucina e soggiorno.

quanto all'arredamento ora mi faccio venire qualche idea e poi te la posto.
cavoli peró la camera da letto é bella grande!
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#6
intanto complimenti hai una bella casa, con ambienti spaziosi :wink: . Per venire alla tua domanda su come disporre l'arredamento, sarebbe importante capire se prevedi opere murarie oppure no . Lo chiedo perchè la prima cosa che balza agli occhi è il fatto che cucina e zona giorno siano ambienti separati ( e questo è ok) ma anche che, per passare dall'una all'altra, si debba transitare dal disimpegno .

Comunque supponendo di lasciare tutto invariato, una possibilità potrebbe essere questa (inserendo la cucina a L , sulla parete dove hai indicato gli attacchi e ipotizzando di inserire il tavolo solo in cucina)

Immagine


Perdona l'orrido disegnino ma ho visto che te la cavi con i rendering e quindi lascio a te il mouse :wink:
Immagine

#7
concordo con tutto quello che dice annsca 8)
ma invertirei lavello e fuochi per mettere una cappa d'arredo e fare una fila di pensili senza l'angolo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
blaise ha scritto:puoi farci lavori di muratura?
perché io a colpo d'occhio la prima cosa che ti direi é eliminare quella porta della cucina verso il disimpegno e aprirne una sul soggiorno (eventualmente chiusa da vetri scorrevoli se vuoi tenere i due ambienti separati).
cosí mi sembra inutilmente tortuoso il percorso tra cucina e soggiorno.

quanto all'arredamento ora mi faccio venire qualche idea e poi te la posto.
cavoli peró la camera da letto é bella grande!
Ciao,per quanto riguarda i lavori di muratura penso che li faro' piu' avanti,devo vedere se posso abbattere la parete che divide le due stanze,tuttavia dubito fortemente anche perchè il piano di sopra è praticamento lo specchio di quello sotto e la parete in mezzo è l'unico appoggio che c'è,poi ci sono i vari attacchi,i caloriferi ecc ecc

#9
annsca ha scritto:intanto complimenti hai una bella casa, con ambienti spaziosi :wink: . Per venire alla tua domanda su come disporre l'arredamento, sarebbe importante capire se prevedi opere murarie oppure no . Lo chiedo perchè la prima cosa che balza agli occhi è il fatto che cucina e zona giorno siano ambienti separati ( e questo è ok) ma anche che, per passare dall'una all'altra, si debba transitare dal disimpegno .

Comunque supponendo di lasciare tutto invariato, una possibilità potrebbe essere questa (inserendo la cucina a L , sulla parete dove hai indicato gli attacchi e ipotizzando di inserire il tavolo solo in cucina)

Immagine


Perdona l'orrido disegnino ma ho visto che te la cavi con i rendering e quindi lascio a te il mouse :wink:
Grazie! provero' a fare un rendering migliore prendendo spunto :)

#11
sì l'idea è questa, magari in cucina metterei un tavolo un pò + piccolo (allungabile all'occorrenza) e in sala pensavo di avvicinare il divano rispetto alla parete attrezzata, lasciando una sorta di corridoio di passaggio dietro lo schienale (però dipende dalle dimensioni dello schermo :roll: ).
Immagine

#12
hai disegnato circa sei metri lineari di cucina :shock: :lol: epppperfortuna che dici che sei da solo... riduci riduci... nel disegnino che hai fatto hai messo delle basi troppo a ridosso della porta. Io l'angolo lo farei finire dove tu hai messo il lavello, mettendo i pensili solo dall'altro lato... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
il mio parere:

1) Vai a viverci da solo e cucini poco. 4 metri e venti di cucina lineare ti bastano e ti avanzano. Niente angolo, cucina meno ingombra e più economica.

2) metterei la tv sulla parete che divide la sala dalla cucina. Di fronte alla tv il divano, più o meno all'altezza della della porta di ingresso. Appoggiata al retro del divano una piccola libreria, alta quanto lo schienale. in questo modo si crea un bello stacco davanti all'ingresso..

3) sulla parete lunga della sala (in basso sulla piantina) quello che vuoi: mobili contenitivi a tutta altezza? una libreria a tutta parete? una semplice madia?

Per quanto riguarda il bagno, immagino che non sarà quello che userai quotidianamente, visto che ne hai uno nella zona notte, vero?

#14
chojin ha scritto:il mio parere:

2) metterei la tv sulla parete che divide la sala dalla cucina. Di fronte alla tv il divano, più o meno all'altezza della della porta di ingresso. Appoggiata al retro del divano una piccola libreria, alta quanto lo schienale. in questo modo si crea un bello stacco davanti all'ingresso..
perdonami ma in un ambiente così ampio e avendo la possibilità di fare in un modo diverso, andare a mettere la tv di fronte ad una portafinestra non mi pare una grande idea :roll:
Immagine

#15
giusto per capirci, la cucina l'avevo immaginata così

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


certo, è grande e quindi potrebbe essere costosa ma ..... :roll:
In alternativa, trovo valido il suggerimento precedente e vai di cucina lineare sulla parete da 420, anche se mi pareva di aver capito che gli attacchi/scarichi erano sulla parete confinante con la sala
Immagine