Pagina 1 di 1

!! ? parquet ? !! ahhhhhhh...

Inviato: 17/03/04 16:26
da silvia
Ho acquistato "il mio nido" con il mio compagno e devo dire che se pur divertente, arredarla e scegliere i materiali è stancante. :?

Oggi mi trovo nell'indecisione del parquet, da mettere nella zona giorno, nelle camere e nello studio (no cucina e bagni), la superficie totale dell'appartamento è di 140 mq circa, piano primo + mansarda (zona notte + studio).
Innanzitutto credo che il predefinito sia il migliore e va bhè.
Secondo il tipo di legno... chiaro? scuro? Rovere, dussiè? l'appartamento al piano primo è luminoso, in mansarda ci sono velux. L'arredamento minimalista e moderno, volevo colorare le pareti con colori carichi... e quindi?? SONO INDECISISSIMA, anche xchè quello che ho visto negli espositori non mi rende l'idea di come sarà posato, non so se mi spiego... l'effetto ecco. E poi che marca. E' vero che il listone giordano è il migliore?

Bhè spero che qualcuno mi possa aiutare. Il mio pavimentista sta aspettando una mia scelta e io giro con i deplian ovunque.... AAAIIUUUTTOO.... :shock: :shock:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Inviato: 17/03/04 16:30
da luna
Io metteri colori chiari..
Perchè il parquet prefinito è migliore? :?:

Inviato: 17/03/04 16:52
da lau&mat
voto anche io x i colori chiari: fanno sembrare gli ambienti più ampi e luminosi... poi con delle pareti "forti" secondo me stanno meglio...
penso ad un rovere sbiancato....

Inviato: 18/03/04 10:31
da silvia
INNANZITUTTO GRAZIE X LE RISPOSTE. :lol:

x luna:
tutti i fornitori mi hanno vivamente sconsigliato il tradizionale, dicono che non lo posano nemmeno più. Il predefinito (mi hanno detto) è più stabile (x la forma ad incastro, maschio/femmina), il legno è meno soggetto a variazioni (umidità/secco) e la posa semplice, quindi la riuscita di un buon parquet non dipende esclusivamente dalla bravura del posatore.
Mah sarà... cmq costa di più il materiale e meno la posa (del tradizionale)
C'è anche da dire che è più regolare, non so come dire, industriale...

x lau&mat:
"oggi" sono orientata anch'io x il chiaro (se di oggi non vedo un 'altro deplian). Pensavo però un rovere normale non sbiancato, mi hanno detto che ingiallisce parecchio?? Sarà vero?

E POI CHE MARCA. IL MITICO E COSTOSISSIMO LISTONE GIORDANO E' VERAMENTE IL MIGLIORE?? O IN REALTA' E' SOLO IL PIU' RECLAMIZZATO?

grazie a tutti :P

Inviato: 18/03/04 12:40
da Ida
Che strano! I fornitori dove mi sono rivolta io per la scelta del parquet mi hanno consigliato invece il tradizionale, perchè c'è più legno. Nel prefinito infatti lo strato sottostante a quello esterno non è tutto di legno. E' vero che il montaggio è più semplice ed il risultato più sicuro, ma non scarterei a priori l'idea di un parquet tradizionale da trattare come preferisci.

Sono d'accordo con te: il listone Giordano è uno dei migliori. Io non ce l'ho fatta a metterlo perchè costa parecchio di più dei formati normali; ho optato per un listoncino piuttosto grande, ma comunque abbordabile.

Ida

Inviato: 18/03/04 14:51
da tacchella
Per i prefiniti fai attenzione allo spessore del legno nobile, è quello che fa la differenza di prezzo e di qualità.

noi abbiamo scelto rovero tutto legno in listello maschiato di spessore 15 mm proprio per limitare al massimo l'eventuale imbarcamento delle doghe.

Per il colore ho sentito pochi giorni fa un amica che 2 anni fa ha posato rovere trattato ad olio, mi diceva che oggi è virato molto al giallo, a lei piace però mi consigliava bene di valutare se eventualmente sbiancarlo, solo che sentiti 2 posatori e due rivenditori di legno mi informavano che l'effetto eseguito in fase di posa può venire non benissimo e poi ha l'inconveniente che se righi o usuri una zona della casa, porti via la sbiancatura con conseguente affioramento del colore naturale.
dimenticavo, anche se le vernici sono realizzate per evitare l'ingiallimento, di fatto le stesse col passare del tempo ingialliscono facendo "ingiallire" il legno.

quanto sopra è quanto mi è stato venduto, è vero che lo stesso parquettista (si scrive così ?) mi diceva che nel settore dicono tutto ed il contrario di tutto, ognuno spingerà per vendere il suo prodotto....

Inviato: 18/03/04 15:35
da luna
Mm fa attenzione! Intanto che non posino più il parquet tradizionale è una balla. Ma quando mai?! Io l'ho messo pochi mesi fa! E poi la bellezza di mettere il parquet vero non sta nel sembrare industriale, anzi. In più comunque, i miei listelli sono regolarissimi e belli solidi, se scegli un legno affidabile.

Inviato: 18/03/04 15:45
da saurapet
IO HO MESSO IL ROVERE SBIANCATO CON LE PORTE UGUALI E DEVO DIRE CHE E' VENUTO UNA FIGATA!!! NON SO QUANTE VOLTE L'HO DETTO E SCRITTO NEL FORUM CHE IL ROVERE NORMALE INGIALLISCE!!!!!!
COMUNQUE L'EFFETTO FINITO E' VERAMENTE BELLO PERCHE' ANCORA NON HO VISTO DELLE CASE FATTE COSI!!!
BUON LAVORO A TUTTI
CIAO

Inviato: 18/03/04 19:34
da silvia
x luna:
che legno hai posato? Veramente un casino, tutti ma dico tutti i fornitori mi hanno sconsigliato il tradizionale!! Bhoo :?: :!:
Proverò a girare (ancora) magari qualcosa trovo.


CONSIGLIO: LEGNI CHIARI CHE NON INGIALLISCANO?? FAGGIO? troppo TENERO? :( che ne dite?

x saurapet:
mi hanno detto che anche il rovere sbiancato ingiallisce e poi è più delicato (urti, resistenza). e' VERO??

Inviato: 18/03/04 19:52
da luna
Aspetta, io non ti sto dicendo che fai male ad usare il prefinito se ti piace di più, solo che è meglio prendere con le pinze ciò che ti dicono quei rivenditori perchè la posa del parquet tradizionale si fa eccome!
Io non ho fatto fatica a trovare vari parquettisti, farmi fare i preventivi e poi scegliere. Che da un anno all'altro adesso siano spariti mi pare strano! Forse il giro dei rivenditori che hai sentito è limitato e quindi ti hanno proposto alcuni prodotti, questo va bene ma non è corretto dire che il parquet tradizionale è peggiore e non si fa più. Il prefinito è più facile da posare e lo strato di legno nobile è sottile, deve essere resistente anche quello sotto per evitare brutte sorprese.
Il mio è teak, non ha problemi di cambiamenti di colore per questo, non come altri. E' una via di mezzo tra il chiaro e il marrone, tipo biondo. :) Col tempo il teak schiarisce anzichè scurire come gli altri legni.
Tutti i legni si possono scalfire, per questo sono più delicati delle mattonelle ma non incide sulla bellezza della pavimentazione, come invece sarebbe brutto un pavimento di piastrelle scheggiate. :wink: E se anche i bambini lo rovinassero, bè, dopo un pò di anni si può far lamare un pò e torna nuovo, sempre che sia un buon legno e con gli spessori adatti. Non so se il prefinito si può far lamare o no.
Questo è il mio parere però non sono addentro; d'altra parte in questo forum non ci sono comunque parquettisti .. :roll:

Inviato: 19/03/04 9:57
da Ida
Pienamente d'accordo con Luna. Io ho messo il doussiè, ma mi sa che per Silvia è troppo scuro. Ho visto però i listoni di rovere sbiancato (tradizionale) montati a casa di un mio amico e sono veramente belli!

Ida

Inviato: 19/03/04 10:06
da saurapet
ciao Luna!!!
x silvia: sicuramente cambierà colore anche il rovere sbiancato ma sempre meno del rovere naturale, abbiamo fatto una prova su un pezzetto di parquet e dopo 3 mesi quello trattato naturale era giallo mentre il pezzo sbiancato era rimasto uguale!!! abbiamo posato il lamparquet cioè tutte tavolette di legno messe a "correre" e le porte sono con la venatura in orizzontale, la differenza un pò si vede ma l'effetto è molto bello,poi in futuro potremmo "lamarlo" perchè le tavolette sono tutte di legno non hanno solo la superficie!!!!poi in cucina abbiamo fatto delle parti in rovere sbiancato dogato in alluminio, è veramente bello insieme alla cucina in laminato blu della DADA. ciao a tutti

Inviato: 19/03/04 10:07
da saurapet
ciao Luna!!!
x silvia: sicuramente cambierà colore anche il rovere sbiancato ma sempre meno del rovere naturale, abbiamo fatto una prova su un pezzetto di parquet e dopo 3 mesi quello trattato naturale era giallo mentre il pezzo sbiancato era rimasto uguale!!! abbiamo posato il lamparquet cioè tutte tavolette di legno messe a "correre" e le porte sono con la venatura in orizzontale, la differenza un pò si vede ma l'effetto è molto bello,poi in futuro potremmo "lamarlo" perchè le tavolette sono tutte di legno non hanno solo la superficie!!!!poi in cucina abbiamo fatto delle parti in rovere sbiancato dogato in alluminio, è veramente bello insieme alla cucina in laminato blu della DADA. ciao a tutti