La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per zona giorno

#1
buongiorno a tutti,dalla scelta della cucina sono passata alla zona giorno,poi passerò alla camera e così via :roll:
ho bisogno di qualcuno che ci capisca qualcosa,dalla disposizione dei mobili alla scelta dei colori delle pareti visto che io sono una frana :?

questa è sempre la solita stanza che farà da cucina e da soggiorno(CAMERA 1).Ah la parete lunga è 511.
Immagine

gli unici punti fermi che per ora ho sono:

:arrow: il colore della cucina è rovere grigio con top bianco e unico pensile laccato bianco

la cucina è questa
Immagine

(a differenza di questa nella mia ho scelto anche i fianchi rovere grigio,tranne nel pensile che sarà ovviamente bianco)
e la mia composizione è questa
Immagine
che verrà messa nella parete di 172x335 (sotto la finestra),poi dal frigo si lasciano circa 90 cm e si mette la penisola che misura 165 di larghezza x 90 di profondità.

:arrow: divano color corda (beigiolino chiaro) e secondo rivestimento marrone e misura 210x89x98
ed è questo
Immagine

:arrow: in tutta la casa tranne che in bagno c'è il parquet,il colore non lo ricordo bene,nel fine settimana vado a farmi dare un campioncino ma più o meno credo fosse una cosa del genere (il secondo da sinistra)
Immagine
:arrow: nella zona cucina volevamo mettere le piastrelle ma:
1.che colore?
2.a tappeto lungo la L della cucina o tutto fino al dentino e quindi fino alla fine della penisola?

quindi ora le domande:
:arrow: ovviamente il rovere grigio con il color corda del divano non c'azzecca nulla...come fare quindi?io pensavo di risolvere con il colore delle pareti ed eventualmente delle piastrelle del pavimento e rivestimento della cucina...

avevo pensato a fare la parete ad L della cucina marroncina (172x335) e tutto il resto grigio compreso il soffitto...
ma non so se può starci bene...io al massimo posso essere brava ad abbianare la scarpa con la cintura,ma qui ho paura di fare casini :?

:arrow: il divano lo metterei nella parete di 511 quasi attaccato alla parete di 350 (un po' spostato rispetto alla pensiola o se mangiando mi casca qualcosa rischio di sporcarlo)
sulla sinistra della porta (parete 350) si metterà il termoarredo e quindi di fronte al divano nella parete di 339 metterei la tv...ma non so ancora con quale mobile e di che colore

va detto che dovrò comprare o un tavolino da mettere davanti al divano che si alza e si allunga o una consolle allungabile con delle sedie apribili (che metteremo nel ripostiglio) perchè come vedete non abbiamo un tavolo.

di certo se mettessi un rendering si capirebbe di più ma sono abbastanza scarsa,intanto cmq posso provare a fare qualcosa :?

grazie a chi potrà darmi qualche consiglio :wink:
Ultima modifica di Violanna il 04/09/09 10:31, modificato 1 volta in totale.

#4
Ciao Violanna, ti ho elaborato una proposta! Perchè non spostare la penisola dall'altro lato collegandola alla cucina?! Facendo così potresti mettere nella parete da cm. 339 un composizione bassa per la tv e sulla parete difronte collocare il divano. Io personalmente darei un pò di colore all'ambiente scegliendo un rivestimento sulle tonalità del bordeaux, sicuramente comunque molto meglio il secondo rivestimento marrone. Ti consiglio un tavolo trasformabile da collocare difronte al divano, mentre per il pavimento della zona cucina perchè non valuti qualcosa di più originale per dare più carattere all'ambiente, io ho inserito dei sassi di fiume, che ne pensi? Per le pareti lascerei le tonalità del bianco sporco per non appesantire l'ambiente che non è molto grande ed ha un unica finestra, al limite farei la parete di 339 e quella dove ho appoggiato il divano in una tonalità di marrone/beige pennellata o addirittura con la tecnica della velatura! Spero di esserti stata utile.
http://img193.ImageShack/i/violanna.png/
http://img406.ImageShack/i/violanna1.png/
http://img30.ImageShack/i/violanna2.png/
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#5
ma sei una maga :shock:
è bellissima davvero!!!
però la cucina ormai si è ordinata così,mi sa che ormai è troppo tardi :?
e tra l'altro noi abbiamo previsto di mangiare dall'altro lato della penisola!

anche i colori delle pareti e del pavimento sono bellissimi ma c'è un però :(
causa troppi soldi per ristrutturazioni e vari acquisti,per risparmiare le pareti si fanno colorare a tinta unica senza velature o cose del genere (che adoro) che ci costerebbero una fortuna...magari in futuro!

e quel pavimento non ho idea di quanto potrebbe costare :roll:


poi ora mi stai facendo pentire di aver preso un divano anonimo....bello rosso!!

#6
Sono semplici consigli che mi sono sentita di proporre vedendo il tuo ambiente e mi dispiace che la cucina sia stata già ordinata, la pensiola avremmo potuto sfruttarla con gli sgabelli anche dall'altro lato!!
La velatura non è poi così costosa e se hai un po' di manualità potresti riuscire anche a farla da sola come ho fatto io a casa mia ( che non avevo mai preso in mano un pennello da tinteggio) utilizzando il prodotto della Candis, "Antiche terre fiorentine"; il risultato non è affatto male!!
Per il divano potresti comunque mettere dei cuscini colorati sopra!
Per il pavimento credo che potresti trovare qualcosa sul sito www.salizzo.it! Prova a chiedere un preventivo.
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#7
sei stata gentilissima,grazie ancora!
la velatura infatti prima o poi la farò,ma ora avendo i lavori da fare a casa preferisco affidarmi ad un bianchino che capirà meglio di me se fare raschiature o cose del genere..in futuro però lo farò di sicuro!
per il pavimento ed i rivestimenti mi affido ad un negozio che c'è qui a firenze dove ci lavora uno zio e che ci fa tanti sconticini :roll: posso provare a chiedere se hanno qualcosa del genere :D
secondo te invece per il rivestimento della cucina quale colore sarebbe meglio?

#8
Di nulla, figurati!! Io dietro la cucina metterei un rivestimento che riprenda il colore del top che hai scelto, quindi, se non erro bianco! Non amo infatti troppo stacco tra schienale e piano lavoro. Se preferisci invece mettere un colore invece ti consiglio di riprendere il grigio della cucina e magari inserire un mezzo schienale in laminato bianco di un altezza di circa 25 cm.
[/img]
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#11
scelto il rivestimento della cucina ed il pavimento (è lo stesso)
eccolo!

pietra orte si chiama ed è questo :)
Immagine
Immagine
putroppo minni loro non avevano niente del genere che mi avevi detto,ed anche a prendere qualcosa di simile andavamo a spendere troppo :(

ora devo scegliere il colore delle pareti

#14
mi sa solo il colore ma non ne sono sicura
ho il campione che mi hanno lasciato ed è più corto e più stretto