La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino....come lo rivesto??

#1
La situazione è all'incirca questa
Immagine
temo però che quel coso sia un po' in mezzo alle scatole..
che sia troppo ingombrante....
Boh...nn lo so ...c'è qualcosa che nn mi convince, mi sembra troppo grosso.

Il soffitto è alto 3 metri, la parete utile per il camino, dal gradino all'ingresso alla finestra è 3.4 metri...

la profondità del rivestimento 60-70

il caminetto ha una bocca di 84x48

mi piacciono molto queste soluzioni qui....
Immagine
ma ora sto valutando anche la possibilità di fare l'ultimo pezzo di canna fumaria a vista...
solo che dovrebbe venire attaccata alla parete ( per ingombrare il meno possibile nella stanza al piano di sopra)....e temo farebbe schifo
Immagine
Poi ho visto questo
Immagine
da fare con l'ardesia (come la scala)

insomma.....ragazze/i mi servono consigli per arrivare alla scelta giusta...
conto su di voi...

(però torno mercoledì) :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
guarda, il cammino come dal tuo disegno è bellissimo ma anche l'idea di farlo con l'ardesia davanti è veramente bellla...

mio fratello ce lo ha proprio così, con ardesia nera che fa una figura incredibile... :shock: 8) :wink:

sinceramente il cubo di prof. 60/70 cm non vedo un problema... è più una questione di estetica :wink:
Immagine
Immagine

#3
Non riesci a farti "inglobare" la canna fumaria direttamente nel muro così che proprio non t'impicci nè a questo piano nè ai piani superiori?

In questo modo il rivestimento potresti farlo più basso senza alcun problema di canna fumaria ed usarlo come piano d'appoggio per oggetti vari, dai fiori alle cornici a... boh! potresti addirittura farlo a due scalini! se poi dal soffitto fai partire del cartongesso in corrispondenza del rivestimento e per tutta la sua lunghezza e larghezza e ci incassi dei faretti che illuminano il ripiano credo esca un'effetto molto gradevole (non so se sono riuscita a spiegarmi come si deve però.. :oops: )

#6
ciao!
bè proprio piccolo nn è...prova a guardare alcuni camini rivestiti in metallo (rame ad esempio)...io li trovo molto belli...magari potresti provare a lasciare d0v'è la parte che ha la canna fumaria e la bocca del camino ed arretrare di uno "scatto" la parte dove hai previsto il portalegna, provando a diversificare i rivestimenti (tipo rame il primo e pietra o intonaco il secondo)e per "ricucire" il tutto, a ainserire nello scatto che so? delle mensole fin dove ti pare...si può fare??

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
comunque io ti sconsiglio vivamente di fare spazi contenitivi della legna a vista
belli sono belli finchè non cominci ad usarli
ti suggerisco (se ne hai la possibilità) di creare dei grandi cassetti su ruote sotto il camino (o sotto la finestra) e inserire lì dentro la legna (la diavolina, la carta, i fiammiferi, i ferri per muovere i pezzi, i guanti, paletta e scopino.. etc etc...)

parlo per esperienza :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
@cafè...riguardo il rame...che dire?? sarebbe un materiale IN + rispetto a quelli utilizzati nel soggiorno...e sarebbe anche un colore in +. Tendo a preferire soluzioni con pochi colori/materiali...al massimo in gradazione di colore (in questo caso grigio/nero)

@difra...ottima la dritta del cassetto estraibile...riguardo la nicchia per la legna...ho intenzione di rivestire con del metallo verniciato a polvere la nicchia..onde evitare sbreghi del muri/segni e tutta quella roba che generalmente negli showroom
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
Zawa ha scritto:@cafè...riguardo il rame...che dire?? sarebbe un materiale IN + rispetto a quelli utilizzati nel soggiorno...e sarebbe anche un colore in +. Tendo a preferire soluzioni con pochi colori/materiali...al massimo in gradazione di colore (in questo caso grigio/nero)

@difra...ottima la dritta del cassetto estraibile...riguardo la nicchia per la legna...ho intenzione di rivestire con del metallo verniciato a polvere la nicchia..onde evitare sbreghi del muri/segni e tutta quella roba che generalmente negli showroom
ottima soluzione per non rovinare l'interno della nicchia
ma forse non hai mai visto quanta polvere produce la legna.. e scaglie e briciole legnose e segatura... :twisted:
anche nei cassettoni la farebbe, sia chiaro.. ma almeno non la vedresti! :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#10
difra64 ha scritto:
Zawa ha scritto:@cafè...riguardo il rame...che dire?? sarebbe un materiale IN + rispetto a quelli utilizzati nel soggiorno...e sarebbe anche un colore in +. Tendo a preferire soluzioni con pochi colori/materiali...al massimo in gradazione di colore (in questo caso grigio/nero)

@difra...ottima la dritta del cassetto estraibile...riguardo la nicchia per la legna...ho intenzione di rivestire con del metallo verniciato a polvere la nicchia..onde evitare sbreghi del muri/segni e tutta quella roba che generalmente negli showroom
ottima soluzione per non rovinare l'interno della nicchia
ma forse non hai mai visto quanta polvere produce la legna.. e scaglie e briciole legnose e segatura... :twisted:
anche nei cassettoni la farebbe, sia chiaro.. ma almeno non la vedresti! :lol:
30 anni con camino e stufa in casa...e legna in un canestro...o nei fustini del detersivo..
conosco il problema :wink:
e non mi spaventa affatto... :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Camino....come lo rivesto??

#11
Zawa ha scritto:La situazione è all'incirca questa
Immagine
temo però che quel coso sia un po' in mezzo alle scatole..
che sia troppo ingombrante....
Boh...nn lo so ...c'è qualcosa che nn mi convince, mi sembra troppo grosso.

Il soffitto è alto 3 metri, la parete utile per il camino, dal gradino all'ingresso alla finestra è 3.4 metri...

la profondità del rivestimento 60-70

il caminetto ha una bocca di 84x48

mi piacciono molto queste soluzioni qui....
Immagine
ma ora sto valutando anche la possibilità di fare l'ultimo pezzo di canna fumaria a vista...
solo che dovrebbe venire attaccata alla parete ( per ingombrare il meno possibile nella stanza al piano di sopra)....e temo farebbe schifo
Immagine
Poi ho visto questo
Immagine
da fare con l'ardesia (come la scala)

insomma.....ragazze/i mi servono consigli per arrivare alla scelta giusta...
conto su di voi...

(però torno mercoledì) :wink:
a me piace il camino che hai postato nel primo render, lo trovo lineare, "pulito", elegante perché senza sporgenze...
invece quello con la mensola (di ardesia) è più "classico" e la mensola stessa crea un altro ingombro che non mi convince...