La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Sì, 9mq camera singola.
Poi vabbè se fai ad esempio un ripostiglio un po' più piccolo di 9mq e decidi di dormirci dentro...beh son anche fatti tuoi :D
Su due piedi, il problema principale mi sembrano le finestre piuttosto, quindi devi sviluppare la stanza diciamo in verticale rispetto alla pianta.
Lasciare soggiorno/cucina al buio non mi sembra una buona idea (oltre non essere a norma).
Una finestra sarà nella nuova stanza ed una rimane al soggiorno.
Forse se è possibile farlo, tenere un muro un po' inclinato ti permetterebbe di sfruttare di più la luce che entra dall' unica finestra disponibile (se comunque ci sta tuttto).
Ovviamente queste son cose dette così a primo impatto, poi bisognerebbe vederle messe giù.

Immagino che la cameretta sarà indispensabile per un bimbo, ma fai comunque prima 2 conti che non ti ritrovi con una cucina/sala sempre al buio.

#17
L'unica idea che mi viene è questa, la camera sarebbe un piccolo studio 6mq circa, la zona soggiorno sacrificata e la zona pranzo buia.

Immagine


Laura

#18
Eh già,Laura hai ragione è tutto un po' sacrificato.
Forse si potrebbe anche fare qualcosa del genere che ho giusto abbozzato.
Cameretta con letto a ponte,comodino,piccola scrivania.
La cucina avrebbe un po' di luce.
Tavolo provvisoriamente messo lì se vuoi pranzare vicino alla luce naturale.

Come spazi ovviamente siamo piuttosto tirati per i capelli però.
Immagine
Se poi nella camera da letto matrimoniale, nel lato alto lungo la parete perpendicolare a dove c'è la finestra se ne potesse aprire un'altra, si potrebbe ricavare una cameretta lì (sacrificando una buona parte della matrimoniale), però bisognerebbe vedere se è possibile...ma poi, anche fosse possibile, qui iniziamo comunque a parlare di demolizioni di muri portanti e le cose si complicano e soprattutto ci sono troppi se :D :roll:

#19
..mmm secondo me è un pò sacrificata..poi devi tener conto della paret che ti rimane a zona giorno perchè con l'unica finestra che ti rimane può essere al massimo circa 14 mq. (la superficie finestrata rispetto alla superficie ella stanza deve rispettare il rapporto di 1/8)...comunque se per te è vincolante avere una cameretta prime di acquistare fai delle verifiche con un tecnico per poi non trovarti a brutte sorprese...