La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare zona giorno / cuni di circa 16 mq ??? idee?

#1
Ciao a tutti

dovrei arredare un locale di circa 16 mq che comprende ingresso, zona giorno /relax e cucina..

allego anche una immagine della piantina in cui ho evidenziato sia la porta di ingresso, che la finestra e le porte che danno al bagno e alla camera


se qualcuno può darmi qualche spunto che brancolo nel buio... :(

Immagine

grazie a tutti per le info
:)

#3
cucinaebasta ha scritto:CIAO,
dove si trovano gli attacchi di acqua e gas?
in teoria si trovano sulla parete di metri 2.70 , cioè sulla parete corta

poteri anche spostarli, ma se riesco a lasciarli su quella parte è meglio

qualche idea?

#5
annsca ha scritto:mentre l'attacco della tv dov'è ? quella è una finestra o una portafinestra ?
l'attacco della tv posso farlo in qualsisi posto della stanza.. non ho problemi

E' una finestra di larghezza 1 metro, altezza standard da terra... penso la soglia sia sul metro da terra

#6
Ciao,
ho provato una soluzione..non so, mi viene un pò difficile perchè lo spazio è un pochino ridotto. Comunque inserisco 2 ipotesi: una con piano snack ed una con tavolo.
Almeno per aver qualcosa da cui tu possa partire...
Immagine
Immagine
Ciao!

#7
manu&twic ha scritto:Ciao,
ho provato una soluzione..non so, mi viene un pò difficile perchè lo spazio è un pochino ridotto. Comunque inserisco 2 ipotesi: una con piano snack ed una con tavolo.
Almeno per aver qualcosa da cui tu possa partire...


Ciao!

non male..

ma lasciandola cucina dove l'hai disegnata tu, e mettendo invece la sempre sulla parete della finestra dalla parte opposta della cucina e poi mettendo il divano davanti alla tv, in modoc he quando entri dalla porta di ingresso vedi la schiena del divano, così avrei tutta la parete a destra dell'ingresso per attrezzarla come entratina, mobili poco profondi per mettere un pò di roba ecc..


che dici potrebbe andare?? oppure non ho più lo spazio per il tavolo???

spero di essermi spiegato bene, ma non ho niente per disegnare al pc

#8
Start77 ha scritto:
manu&twic ha scritto:Ciao,
ho provato una soluzione..non so, mi viene un pò difficile perchè lo spazio è un pochino ridotto. Comunque inserisco 2 ipotesi: una con piano snack ed una con tavolo.
Almeno per aver qualcosa da cui tu possa partire...


Ciao!

non male..

ma lasciandola cucina dove l'hai disegnata tu, e mettendo invece la sempre sulla parete della finestra dalla parte opposta della cucina e poi mettendo il divano davanti alla tv, in modoc he quando entri dalla porta di ingresso vedi la schiena del divano, così avrei tutta la parete a destra dell'ingresso per attrezzarla come entratina, mobili poco profondi per mettere un pò di roba ecc..


che dici potrebbe andare?? oppure non ho più lo spazio per il tavolo???

spero di essermi spiegato bene, ma non ho niente per disegnare al pc
Scusami non riesco a capire...prova a rispiegarmi

#9
manu&twic ha scritto:
Start77 ha scritto:
manu&twic ha scritto:Ciao,
ho provato una soluzione..non so, mi viene un pò difficile perchè lo spazio è un pochino ridotto. Comunque inserisco 2 ipotesi: una con piano snack ed una con tavolo.
Almeno per aver qualcosa da cui tu possa partire...


Ciao!

non male..

ma lasciandola cucina dove l'hai disegnata tu, e mettendo invece la sempre sulla parete della finestra dalla parte opposta della cucina e poi mettendo il divano davanti alla tv, in modoc he quando entri dalla porta di ingresso vedi la schiena del divano, così avrei tutta la parete a destra dell'ingresso per attrezzarla come entratina, mobili poco profondi per mettere un pò di roba ecc..


che dici potrebbe andare?? oppure non ho più lo spazio per il tavolo???

spero di essermi spiegato bene, ma non ho niente per disegnare al pc
Scusami non riesco a capire...prova a rispiegarmi
Scusami, forse mi sono spiegato male

Allora:

- La cucina avevo pensato di lasciarla così come l'hai disegnata tu

- INvece per posizionare la TV, pensavo di la parte di parete a sinistra della finestra, cioè se guardi la finestra, sulla destra c'è la cucina, mentre mettere il mobile tv subito a sinistra della finestra, cioè su quella parete lunga circa 1,40 /1,50 metri

- Il divano metterlo subito di fornte al mobiel TV in modo tale che quando si entra dalla porta di ingresso si vede la schiena del divano.

- Invece la parete dove hai disegnato il mobile TV ( a destra entrando in casa) volevo utilizzarla per fare un'entratina oppure mobili poco profondi da utilizzare per mettere le cose ecc.

E' un'idea campata in aria, non realizzabile??

naturalemente il mobiel TV dovrà essere piccolo, e anche il divano anche se 2 posti dovrà essere della misura più piccola

Il dubbio è non so se poi riesco a trovare lo spazio per un tavolino, che dovrebbe essere mini (tanto il mini-appartamento verrà "vissuto" da 2 person2) e all'occorrenza apribile per ospistrae 4/6 persone

ho detto un mare di c-.....e ???

#10
Provo a metterti la pianta. Secondo me, anche se scegli sia tavolo che divano piccolini, sei comunque tirato troppo con gli spazi.
Come mai vorresti farlo così, cioè quali sono le tue necessità?
Immagine
Vedi, dal disegno sono costretta a spostare tanto il divano verso l'ingresso per lasciare spazio al tavolo, che comunque è troppo poco...

#11
manu&twic ha scritto:Provo a metterti la pianta. Secondo me, anche se scegli sia tavolo che divano piccolini, sei comunque tirato troppo con gli spazi.
Come mai vorresti farlo così, cioè quali sono le tue necessità?



Vedi, dal disegno sono costretta a spostare tanto il divano verso l'ingresso per lasciare spazio al tavolo, che comunque è troppo poco...
pensavo di farlo così per sfruttare tutte le pareti

altrimenti con la tua prima soluzione avrei delle pareti morte che invece riempirei con obili e scaffali perchè sicuramente mi servirà spazio per mettere varie cose.

avevo anche trovato divani a due posti di lunghezza 1,20 mt.. così risparmio un pò di spazio no??

#12
Start77 ha scritto:
manu&twic ha scritto:Provo a metterti la pianta. Secondo me, anche se scegli sia tavolo che divano piccolini, sei comunque tirato troppo con gli spazi.
Come mai vorresti farlo così, cioè quali sono le tue necessità?



Vedi, dal disegno sono costretta a spostare tanto il divano verso l'ingresso per lasciare spazio al tavolo, che comunque è troppo poco...
pensavo di farlo così per sfruttare tutte le pareti

altrimenti con la tua prima soluzione avrei delle pareti morte che invece riempirei con obili e scaffali perchè sicuramente mi servirà spazio per mettere varie cose.

avevo anche trovato divani a due posti di lunghezza 1,20 mt.. così risparmio un pò di spazio no??
Sì, con divani da 1,20 mt risparmi molto spazio, ma secondo me rimane troppo piccolo. Tu conta che quello che ho disegnato io nella tua soluzione è da 1,70 mt..
Io a casa ne ho 2 da 1,75 e non riesco ad immaginarmi un divano 55 cm più piccolo. Facendo questa soluzione rischi di andare a discapito della comodità..

#13
si ho capito cosa intendi

e se nella tua seconda soluzione metto un divano da 1,50 mt lo avvicino di più alla porta di ingresso, poi nell'angolo dove tu hai disegnato il tavolino con la pianta metto un mobile ad angolo, con cassetti o ripiani, e in alto sempre delle mensole ad angolo??


potrebbe essere una soluzione?

manu&twic ha scritto:
Start77 ha scritto:
manu&twic ha scritto:Provo a metterti la pianta. Secondo me, anche se scegli sia tavolo che divano piccolini, sei comunque tirato troppo con gli spazi.
Come mai vorresti farlo così, cioè quali sono le tue necessità?



Vedi, dal disegno sono costretta a spostare tanto il divano verso l'ingresso per lasciare spazio al tavolo, che comunque è troppo poco...
pensavo di farlo così per sfruttare tutte le pareti

altrimenti con la tua prima soluzione avrei delle pareti morte che invece riempirei con obili e scaffali perchè sicuramente mi servirà spazio per mettere varie cose.


avevo anche trovato divani a due posti di lunghezza 1,20 mt.. così risparmio un pò di spazio no??
Sì, con divani da 1,20 mt risparmi molto spazio, ma secondo me rimane troppo piccolo. Tu conta che quello che ho disegnato io nella tua soluzione è da 1,70 mt..
Io a casa ne ho 2 da 1,75 e non riesco ad immaginarmi un divano 55 cm più piccolo. Facendo questa soluzione rischi di andare a discapito della comodità..

#14
Sì in effetti ci può stare. Riesci a mettere un bel mobile e delle mensole che proseguono anche sopra al divano.
Così:
Immagine
Cosa ne pensi?

#15
si,

infatti pensavo una cosa tipo così...

magari il mobile TV lo faccio più piccolo, in modo da lascrmi più parete libera verso il disimpegno che porta alla camera e al bagno..

P.S. Per la cucina seconod te la soluzione migliore è il frugo a sinistra come hai disegnato tu, oppure il frigo a destra??


manu&twic ha scritto:Sì in effetti ci può stare. Riesci a mettere un bel mobile e delle mensole che proseguono anche sopra al divano.
Così:


Cosa ne pensi?