La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate col soggiorno? - La decisione a pag.4 ;)

#1
Ciao a tutti, vi chiedo una mano: la nostra zona giorno si compone di 2 aree: una, più larga e luminosa, è quella in cui si accede quando si entra in casa e sarà dedicata alla zona conversazione; nell'altra faremo la zona pranzo (non quotidiano, la cucina è abitabile e bella grande).

Questa è la planimetria dell'appartamento
Immagine


La disposizione della zona conversazione è il "problema" del giorno: sicuramente sarà composta da divano (a 2 o 3 posti, in base alla soluzione che sceglieremo) di fronte alla TV con una piccola poltrona e all'occorrenza un pouf (che è l'unica cosa che abbiamo già :lol:) a completamento dell'angolo conversazione. Tutto questo sarà a sx della porta di ingresso (che si apre verso dx), e sarà quindi la prima cosa che ci si trova davanti entrando in casa.


Ecco le 2 opzioni: (i mobili sono provvisori, il divano è anche letto e andrà nella camerina / camera degli ospiti appena avremo deciso con cosa sostituirlo ;-))

1. Divano sulla parete della porta, TV di fronte. Se scegliessimo questa opzione dovremmo prendere un divano più corto di quello in foto (che è 2 m, quindi dovremmo prendere un 2 posti anzichè 3 p.)

In pianta:

Immagine


Dal vero:

Immagine
Immagine


2. Mobile TV sulla parete accanto alla porta, divano di fronte appena entri.
pro: possiamo mettere il divano 3 posti, contro: il divano "sporge" dalla parete. Questo non è necessariamente un problema perchè si passa molto bene comunque e dietro c'è la zona pranzo, quindi una separazione visiva fra le 2 aree non è un dramma. Però esteticamente è forse meno "perfetto" :roll:

In pianta:

Immagine


Dal vero:

In questa seconda versione vedete una sedia "truccata" da poltrona per rendere l'idea :lol:
Immagine
Immagine
Immagine


Che ne dite?
Ultima modifica di erreabi il 21/03/10 12:16, modificato 3 volte in totale.

#3
Hai ragione, si vede che tra i due gruppi di foto sono passate alcune settimane, abbiamo comprato le tende, messo i cuscini etc :lol:

E anche la diversa luce aiuta non poco

#4
secondo me se metti un divano lì a metà strada tra le due aree del salotto, a cavallo dell'arco, uccidi un po' la bellezza del divisorio che è stupendo nella sua particolarità.
Rompi l'armonia dell'arco di pietra, ed è la prima cosa che vedi entrando... è un peccato!
Insomma per me è un sacrificio inutile, senza contare che così ci devi girare intorno per andare in cucina, mentre com'era prima secondo me era molto funzionale.

Ciao,
Corinna
Il pensiero determina l'essere

#5
Dato che citi l'arco sarà meglio farlo vedere anche agli altri :wink:

Immagine


eccolo qui (e scusate l'accampamento sul retro :lol: )

#7
Aimè mi tocca.... dare ragione a Corinna!!!! :lol: :lol: (ndr: ci si conosce al di fuori di qui!).
Errabi, non mi odiare!!! :oops: :lol:
Guardando le foto dell'arco, non mi convince davvero il divano che sporge.
Ora mi studio un po' la piantina quotata e poi ti dico!
Immagine

Immagine

Immagine

#9
Io consiglierei di fare un piccolo muretto alto quanto basta
allungando il muro della cucina e potresti metterci il divano comodamente
saluti tutti :) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#10
Purtroppo il tuo soggiorno presenta dimensioni generose, ma ha il difetto di avere la porta di ingresso al centro di quella che deve necessariamente essere la zona divani.

Per questo motivo, secondo me, non ti conviene sacrificare la zona divani a una delle due metà di questo ambiente.
Tanto vale.... rassegnarti ad attraversare la zona conversazione appena entri in casa.
E' in questo senso che ti propongo una soluzione alternativa con:
- un mega divano con penisola (girato di spalle al finestrone)
- un mobile tv/libreria di fronte al divano (sulla parete dietro la porta di ingresso)
che ne pensi? :D
Immagine

#11
Intanto ti ringrazio: sei stata carinissima!!! :grin:

A parte il divano a penisola (che personalmente non amo :oops: , trovandolo troppo ingombrante e vincolante rispetto all'effettiva utilità), questa è la stessa soluzione che aveva adottato la precedente proprietaria, ed è sicuramente un'ottima soluzione

Io però la escluderei perchè, avendo la TV di fronte al finestrone, porterebbe ad avere sempre l'avvolgibile abbassata, le poche volte che sono a casa di giorno e mi posso godere il verde, la luce e l'aria dalla finestra :cry:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#12
Grazie anche a te EDF!

Anche il muretto è una soluzione che ci hanno proposto in tanti ;)
E' ancora in ballottaggio, ma personalmente non mi convince molto, perchè rende definitiva una cosa che invece può tranquillamente restare provvisoria, e perchè complicherebbe un po' la mobilità in quella zona col solo vantaggio di "parare" lo schienale del divano, ma ormai i divani hanno schienali guardabilissimi :wink:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#13
Tiro su il 3d perchè, complici le vacanze di Natale ;), abbiamo pensato un'altra alternativa:
Questa è la planimetria (non badate a colori e stili, è solo per farvi capire come sono messi i mobili; anche gli ingombri non contano ;-)
Immagine


E qui un po' di foto dal vivo fatte ieri :grin:
Il divano (che come sapete non è quello definitivo): chissà, forse valuteremo anche una soluzione angolare: chi l'avrebbe mai detto ;-) (ho sempre pensato che non avrei mai preso un divano non lineare) ...
Immagine



Un contro di questa disposizione è che non si può fare un "classico" angolo conversazione con le poltroncine vicino al divano ed il tavolino in mezzo perchè c'è la porta di ingresso: se propenderemo per questa disposizione, metteremo 2 poltroncine e un tavolinetto come qui vedete le solite sedie truccate da poltrone ;-)

Immagine
Immagine


Un altro contro: la TV non può essere messa esattamente davanti al divano. COntrariamente alle mie perplessità, però, in questi 2 giorni non mi ha dato affatto fastidio guardarla (soffrendo di cervicale temevo di ritrovarmi col collo dolente dopo 10 minuti :(

Immagine


Il pro principale è che così la stanza si può godere completamente in tutta la sua grandezza da tutte le angolazioni: quando abbiamo rimesso il divano come era prima mi è sembrato tremendamente in mezzo!! [smilie=hate-wall.gif]
ALtro contro, perdiamo la parete lunga che volevamo attrezzare: l'idea sarebbe quindi di attrezzare:
- la parete accanto alla porta con una libreria o comuqnue qualcosa di contenitivo non troppo pesante dato che è subito lì appena si entra
- l'angolo accanto alla finestra (dove c'è anche la TV) con una composizione angolare che dia un po' di possibilità di contenere e magari una mensola o 2 in alto

Cosa ne pensate?
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#14
Se mi posso permettere, le soluzioni che state valutando sono tutte troppo "sacrificate".....sembra che ogni parte dell'arredo, dal divano alla parete tv, debba essere costretta senza che ve ne sia la reale necessità...

Ho capito che il tuo obiettivo è di lasciare il centro del salone più vuoto possibile per mantenere la sensazione di ariosità e non opprimerlo...ma credo invece che tu debba sfruttare il più possibile le pareti lunghe per il divano e la parete tv.

Io concordo con la soluzione che ti ha proposto Priscy, con le seguenti precisazioni che forse possono aiutarti a rivalutarla:

- io sfrutterei assolutamente la parete di 437cm della porta finestra per il divano con un meraviglioso divano a più posti...come ti ha proposto Priscy. Se non ami la soluzione angolare, puoi mettere delle poltroncine (che hai proposto tu a me nel mio 3d e che ti ripropongo :D )

- Posizionerei la parete tv dove ti ha suggerito Priscy....per la questione della luce puoi usare delle tende a più veli o come si chiamano....un tenda filtrante ed una oscurante....in questo modo quando hai luce senza sole puoi tenere solo la tenda filtrante, quando invece il sole gira puoi usare anche quella oscurante, magari avvolgibile con comando elettrico... Io ho trovato queste soluzioni che, pur essendo molto tecniche e un po' fredde, mi sembrano estremamente funzionali http://www.suncover.com/

- per quanto riguarda la zona pranzo, potresti pensare di usare o un piccolissimo tavolo quadrato supertrasformabile, se non addirittura una console tipo riflessi da posizionare nella parete in fondo e da allungare fino a 3 mt. In questo modo recuperi quella ariosità visiva che perdi con il divano e apri il tavolo solo quando ti serve, visto che mi sembra che la tua cucina sia più che abitabile per mangiare tutti i giorni se non hai ospiti. Un'altra alternativa ancora sarebbe un tavolino basso trasformabile (Tipo Rebus di Bauline o i più economici Ozzio), che ti permetterebbe di creare una zona conversazione con sedie, il tutto velocemente utilizzabile come zona pranzo per gli ospiti. Con una di queste soluzioni lasciaresti anche più libero il passaggio per l'ingresso in cucina

- Sulla parete corta appena entri a sinistra o in quale di fronte sul lato opposto metterei poco o nulla, oppure una bella libreria.

spero di esserti stato utile!

#15
l'impresa non è semplice sia per la disposizione dell'ambiente sia perchè mi sembra di capire non vuoi per il momento far scelte di arredo che ti potrebbero vincolare per una nuova futura e diversa disposizione :roll: .

In questo caso, riprendendo l'idea di Priscy, avevo pensato ad una cosa simile (perdona l'orrido disegnino :oops: )

Immagine


A sx dell'ingresso posizionerei la zona giorno: sulla parete da 225 la tv, di fronte un divano lineare, al centro tavolini o pouff come meglio credi. Alla spalle del divano e a mò di schienale un mobile basso, che potrebbe essere utile anche come piano di appoggio o contenimento per la zona pranzo.

A dx dell'ingresso, inserirei invece un angolo lettura, più raccolto, con una libreria e una poltrona o chaise longue affiancata da una fonte luminosa.
Immagine