Pagina 1 di 3

Taverna Aiuto!!! [piantina]

Inviato: 14/01/10 10:37
da LisAnd
Salve a tutti!
La nostra possibile casa prevede ingresso, cucina ( 3.4 X 4 mt) e salotto, un lungo corridoio che porta al reparto notte. Al piano inferoore invece si potrebbe realizzare una taverna ( larga 3.4 mt, lunga circa 7).
Secondo voi questa soluzione potrebbe ovviare alla mancanza del classico soggiorno ? Il punto è che non vorrei la classica taverna "in stile classico" ma mi piacerebbe realizzare un ambiente cmq moderno..

Qualche suggerimento o sito dove prendere ispirazione per l'arredamento?
Grazie infinite..

Inviato: 14/01/10 12:05
da LisAnd
:?:


please....

Inviato: 14/01/10 13:00
da tydy
detta così non si sa, magari se metti un disegno della pianta si può vedere, anche per capire le finestre che avrebbe questa taverna..poi per lo stile taverna non è necessariamente cotto e mattoni a vista..finti magari..

Inviato: 14/01/10 13:25
da LisAnd
ok...mi preparo ad allegare...

Inviato: 14/01/10 13:28
da LisAnd
ecco la piantina del piano terra.

la taverna verrebbe fatta dove è segnato sgombero
Immagine

Inviato: 14/01/10 16:14
da LisAnd
:idea: please...

Inviato: 14/01/10 18:07
da tydy
ma è piano terra o piano seminterrato?perchè se è sotto, quella finestrina lì mi sembra un pò poco per fare un soggiorno..è un pò poco confortevole..no? :shock:

Inviato: 14/01/10 18:08
da LisAnd
la taverna è un pò seminterrata, dal "piano terra" si scende di 3 scalini.

La finestra verrà poi portata sul lato sinistro.

Inviato: 14/01/10 19:09
da tydy
ok, quindi quegli scalini che si vedono, scendono dal piano di campagna a quota zero, giusto?rimarrà comunque una sola finestra su una lunghezza di 7mt?mi sembra troppo buia, a me non piacerebbe, questa è solo la mia impressione, magari riesci a fare delle foto?il soggiorno si può fare, lo spazio c'è, ma rimane il discorso luminosità..perchè la stanza è lunga..
ma la casa sopra ha già il salotto, giusto?
ciao!

Inviato: 15/01/10 0:45
da LisAnd
Non posso farti una foto perchè al momento la stanza è solo al gresso e riempita di mille cose...infatti non è una casa nuova, ma una ristrutturazione della mia casetta :)
Questa parte della casa però non è mai stata completata dai miei, e quindi ora io e il mio ragazzo vorremo rivalutarla!

In effetti la stanza così com'è è poco luminosa..al limite si può cmq fare un finestrone + lungo per fare entrare + luce!

Ho pensato anche a un'altra soluzione...non renderla una vera e propria taverna ma una stanza " relax" con comunque un grande tavolo per gli inviti a cena degli amici e poi un bel divano, un bell'angolo "cinema, ....opppure un angolo studio.

Sì, di sopra ho il salotto e la cucina!

Inviato: 15/01/10 1:08
da saia
Il locale che vuoi adibire a taverna/salotto o zona relax è grande e si possono fare molte cose. I dubbi sono proprio quelli dei rapporti aeroilluminanti e anche com'è collegata rispetto al tuo appartamento. Cioè se io dalla cucina vestita da casa e in ciabatte devo uscire e passare dai garage per andare nel salotto mi passa la voglia per intenderci, così come passare per le scale comuni/garage per portare il cibo dalla cucina al tavolo con gli ospiti... Come funziona?
Inoltre dici che potresti spostare o allargare la finestra, hai dei vincoli in merito?

Inviato: 15/01/10 1:15
da LisAnd
i 2 garage verranno separati da tutto il resto inserendo una porta all'altezza dello sgombero diciamo.

Lo sgomberò diventerà un bagno
Il disimpiego...un corridoio completamente rinnovato
la centrale termica rimarrà tale
Il disimpiego l' accanto verrà rimodernato e arredato con un tavolo, degli armadi...insomma reso "zona giorno". Lì arrivano proprio le scale che scendono dall'ingresso.

Si può anche valurare di inserire in questo disimpiego una piccola cucina, con forno e piano cottura, per ovviare al disagio di salire /scendere le scale per le pietanze da portare in "taverna"

la nostra intenzione quindi è quella di far rivivere tutta questa parte della casa rivalorizzandola!

Non abbiamo vincoli con le finestre...essendo tutto al grezzo..Ovviamente essendo seminterrato le finestre esternamente saranno ad altezza "erba del giardino"...quindi non potrò certo realizzare una porta finestra :)

Però al limite un finestrone...

Inviato: 15/01/10 1:18
da LisAnd
ah scusa saia..non si deve uscire per arrivare in questa zona, come ho scritto ci sono le scale che partono dall'ingresso della casa .. :)..e i garage saranno assolutamente isolati!

Inviato: 15/01/10 1:27
da saia
in questo caso credo che si possa valorizzare e si riesca a creare un bell'ambiente. La finestra la farei più grande possibile, addirittura non so se tu possa farla lungo tutta la parete in fondo da cm340, tanto rimmarrà alta immagino dunque la parete la potrai sfruttare. Io ci farei un salotto grande con divano poltroncine e pouf, insomma in modo da poterlo trasformare di volta in volta e poi penserei ad creare una zona pranzo con un tavolo molto grande. Nel disimpegno di cui parlavi anzichè tavolo farei appunto una piccola cucina di servizio... certo questo ha senso se avete l'abitudine e la voglia di ospitare spesso amici, sarebbe un locale molto conviviale.

Inviato: 15/01/10 1:33
da LisAnd
Esatto saia sarebbe questa l'idea...

Infatti al primo piano ho una cucina 3,4 x 4 e un salotto dove però non riesco a inserire anche una zona "soggiorno" con tavolo grande per "gli ospiti"...quindi volevo ovviare a questa "mancanza" rivalorizzando la parte al piano terra...

Questa è la piantina del primo piano...il mio sogno per la cucina è inserirci una penisola..e anche un tavolo per 6.. ..spero mi possa risultare fattibile!!!
Immagine