La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli disposizione zona giorno (piantina)

#1
Ciao a tutti,
dopo la camera da letto mi avventuro anche in questo forum :) (per la camera da letto abbiamo "quasi" risolto.... se non altro abbiamo deciso la tipologia :wink: )
Vi allego la piantina della zona giorno che dobbiamo arredare, vorremmo farci stare un divano e il tavolo "bello" (la cucina è abitabile ed ha già un tavolo da 4).
Il pavimento è in gres porcellanato molto chiaro, piastrelle da 30cm, infissi in legno (noce).
Ultimo tip: ci piace l'arredamento moderno.

OGNI tipo di consiglio sarà gradito!! :)
GRAZIE!
Immagine
[/img]

#5
Inizialmente avevamo pensato anche noi a una soluzione simile, ma con divano a L con chaise longue invece del 3+2.
Poi abbiamo pensato che il tavolo "chiuso" dal divano potrebbe lasciare poco spazio per sfruttare la porta finestra che dà sul terrazzo, allora abbiamo provato a girare il divano, come da immagine.
Che dite?

(il rettangolo nero sarebbe la tv lcd, magari appesa con SideSystem di Fimar, largo 120, che ci sta giusto giusto!)

Immagine
[/img]

#7
stai basando tutta la tua composizione arredo su un porta tv orientabile?

Mettere i divani con la chaise longue per forza non ha molto senso, specie quando hai una composizione razionale, e che sfrutta e delimita gli spazi al meglio come quella che ti hanno fatto..
e poi da quello che vedo, non hai messo i divani come ti hanno disegnato perchè ti levavano spazio per la porta finestra.. e ora? ora non ci puoi proprio piu' accedere col divano che ne ostacola l'apertura.

#8
mavry, grazie per l'interessamento :) ho chiesto informazioni mettendo la piantina proprio perchè non so come disporre l'arredamento, e su questo forum sicuramente c'è molta gente che mi può aiutare :)

Comunque la porta finestra è quella più in alto, vicino al tavolo, il divano è vicino ad una finestra normale, come si può notare anche dal sigone posto sotto.
La disposizione proposta non è male, ho provato a "girare" il divao con chaise longue contro la parete per lasciare uno spazio aperto appena entrato in casa, mentre mettendo il 3+2 come suggeerito entrerei in casa in una specie di "corridoio" formato dal divano a 2... che forse potrei sostituire con una poltrona.... boh....

OGNI idea è ben accetta! :)

#10
nel tuo primo post hai scritto che questo sara il tavolo bello quindi non di uso quotidiano, pertanto la prima soluzione resta la piu valida
forse non sei abituato ad avere il divano non attaccato alla parete?
mi sembra molto anomalo avere la TV dietro le spalle anche con soluzioni flessibili
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
In effetti il divano distante dalla parete mi sembra strano, mi dà l'idea di occupare un sacco di spazio...
Per la tele, nella seconda soluzione il lato lungo sarebbe una chaise longue, quindi non sarebbe alle spalle... ammesso che ci sia seduta solo una persona distesa.

#12
Nessun consiglio in più? Praticamente ho "raccolto" UNA sola disposizione... con una sala da quasi 30 mq speravo di ricevere qualche consiglio in più.... :oops:

Il nostro problema è che per la camera da letto si tratta di scegliere la finitura delle ante e l'azienda per l'armadio (il letto sarà al 90% un Oggioni).... ma per la sala è un disastro!!! Praticamente OGNI azienda lavora su moduli, per cui si possono fare composizioni di ogni genere con tante aziende diverse... così come per i divani/poltrone... :(

Please help me... :wink:

#13
Questa è l'unica variante che mi viene in mente, tenendo una poltrona contro la finestra così da creare un angolo divani che abbraccia gli ospiti.
Immagine

A me piacerebbe cosi'......

#14
Ciao!
beato te che hai tutto questo spazio in soggiorno!Io lo disporrei cosi'.

http://img339.ImageShack/img339/4035/immaginehr.jpg

Lo so', non c'e' la parete attrezzata per la tv, e' questione di gusti....
Io preferisco una tv attaccata con il braccio mobile al muro, possibilmente facendo passare i fili da una traccia in modo che non si vedano.
Oppure una cosa del genere:

http://img109.ImageShack/img109/416/immaginebq.jpg

L'unico problema che vedo in questa soluzione e' il fatto della luce diretta dalle finestre, dipende l'esposizione della casa.Questo lo sai tu.(Anche se volendo con un paio di tende che penso comunque metterai, risolvi il problema).

Ho visto la disposizione che avevi pensato, se posso darti un consiglio e' sempre bene evitare di mettere la tv e il divano all'interno di un passaggio.

Spero di esserti stata di aiuto! ;)

#15
ciao martynuzza :)

Grazie per il tuo maxi-consiglio! :)
In effetti è più o meno simile alla disposizione che ci ha consigliato l'artigiano che fa divani che ho visitato ieri (sto girando come una trottola in questi giorni... :P ), l'unica differenza è che invece di due divani lui metterebbe un divano a L.

E' una soluzione a cui non avevamo pensato e in effetti lascerebbe l'ingresso più libero e la zona tv non chiusa dal divano.
Per la soluzione tv-appesa, in effetti abbiamo anche visto il modulo porta tv/contenitore Side System della Fimar... ma le finestre sono proprio a sud, quindi non si vedrebbe un granchè... (oddio noi la tele la guardiamo solo di sera quindi non sarebbe un grosso problema alla fine ;) )