La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno: come disporre divano e consolle?

#1
ciao,

sono indeciso su come disporre divano e consolle nel mio soggiorno, vorrei avere un divano 'comodo' ma comunque avere spazio per quando userò la consolle per mangiarci in 6-8 persone, secondo voi quale delle seguenti è la soluzione migliore?

soluzione a
Immagine
soluzione b
Immagine

#2
Io direi la seconda. Mi sembra che i commensali abbiano più spazio intorno.
Però non mi piace molto il fatto di avere il tavolo (anche quando è chiuso) tra il divano e il mobile, a meno che tu prenda uno di quei tavoli che, oltre che allungare si possono anche alzare e abbassare, tipo questo:

http://www.giornoidea.com/schedaprodott ... eleven.php

in ogni caso se le misure degli arredi sono fisse (ovvero non puoi pensare di ridurle) non vedo molte altre soluzioni dal momento che di pareti sfruttabili ne hai poche

#3
La prima, senza dubbio (con la seconda non vi muovereste!) evitando il divano ad L e scegliendo invece un divano 3 posti grande (210-230cm) con una bella poltrona o pouff coordinato, che puoi spostare quando apri la consolle.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
ragazzi io sarei quasi convinto per la seconda...che mi permetterà
1) di avere la consolle aperta in zona più comoda per mangiare
2) divano + grande 2.60x2.60

#5
giusbit ha scritto:ragazzi io sarei quasi convinto per la seconda...che mi permetterà
1) di avere la consolle aperta in zona più comoda per mangiare
2) divano + grande 2.60x2.60

Sono d'accordo e, come ti dicevo, valuta l'ipotesi del tavolo che si può anche alzare e abbassare. Quando non lo usi come tavolo da pranzo ti fa da tavolino del salotto.

Ma per curiosità in cucina avrai spazio per un tavolo? In questo caso quando non avete ospiti potreste evitare di dover alzare il tavolino del salotto

Ciao :wink:

#6
Direi la prima soluzione, con le seguenti accortezze:
- quando non ti serve, il tavolo lo tieni appoggiato alla parete da 158 cm (così non ingombra il passaggio)
- quando usi il tavolo, magari allungandolo, ruoti il divano di 90° in senso antiorario, cioè con la parte lunga contro il muro, così i commensali non si sentono incastrati
:wink:

#7
Priscy ha scritto: - quando usi il tavolo, magari allungandolo, ruoti il divano di 90° in senso antiorario, cioè con la parte lunga contro il muro, così i commensali non si sentono incastrati
:wink:
non posso spostare divano in quella soluzione, non ho muri liberi x farlo :(

#8
E poi se mi posso permettere.... sai cosa vuol dire ruotare un angolare da 260x170?

A me passerebbe la voglia di avere ospiti!!! :lol: :lol: :lol:

#9
giusbit ha scritto:
Priscy ha scritto: - quando usi il tavolo, magari allungandolo, ruoti il divano di 90° in senso antiorario, cioè con la parte lunga contro il muro, così i commensali non si sentono incastrati
:wink:
non posso spostare divano in quella soluzione, non ho muri liberi x farlo :(
:shock: il muro dove hai scritto 290 ?
intendevo quello, la parte di divano più corta (da 170) andrebbe parallela alla composizione tv

#10
Priscy ha scritto:

:shock: il muro dove hai scritto 290 ?
intendevo quello, la parte di divano più corta (da 170) andrebbe parallela alla composizione tv
mmmmma secondo te vale la pena spostare i divani per mangiare con gli ospiti? :?:

#11
giusbit ha scritto:
Priscy ha scritto:

:shock: il muro dove hai scritto 290 ?
intendevo quello, la parte di divano più corta (da 170) andrebbe parallela alla composizione tv
mmmmma secondo te vale la pena spostare i divani per mangiare con gli ospiti? :?:
Secondo me, sì.
56 cm sono davvero troppo pochi intorno al tavolo
l'altra soluzione che hai indiduato, con il tavolo al centro, è un pò fuori moda al momento, non ti pare?

altrimenti potresti pensare a due divani separati, che in un ambiente come il tuo sono più semplici da gestire

cmq io ho detto la mia opinione, tieni presente che sulla carta le soluzioni sono una cosa, poi all'atto pratico fanno un diverso effetto

ma se eri già convinto della soluzione 2) perchè hai posto la domanda?

#13
Priscy ha scritto:
ma se eri già convinto della soluzione 2) perchè hai posto la domanda?
no non sono convinto tutt'ora