La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho 40 mq di zona giorno..ma nn riesco a farci entrare tutto!

#1
ciao a tutti...sono nuova del forum ma vi leggo con interesse da tempo!! il mio problema è la zona giorno della mia nuova casa(ancora in costruzione)...lo spazio c'è ma nn so xkè nn trovo soluzione, forse x le aperture, forse x quel bel pilastro a centro stanza!!! :?
beh sarò sintetica, così nn vi annoio....allora ecco cosa inserire in questi 40 mq:
1. mi piacerebbe la cucina-penisola con snack (voglio un piano di lavoro soddisfacente..adoro cucinare e preparare dolci)
2. divano (penso un 3 posti sia l'ideale!)
3. parete attrezzata per tv (e con camino se possibile!)
4. tavolo (credo 6 posti vada bene!)

Basta ....nn kiedo di + :D :D :D
vi allego pianta
sxo di ricevere presto dei vostri suggerimenti!!
grazie mille in anticipo :D

Immagine
[/img][/list]

#2
ciao

immagino che la porta in alto vada al reparto notte

le aperture esterne sono tutte finestre o ci sono anche portefinestre?
ci sono termosifoni? se sì posizionati dove?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
ciao

sì immagini bene.. si va al reparto notte

le aperture esterne sono tutte portefinestre
nn ci sono ancora i termosifoni ..è tutto da decidere...come anke tutto l'impianto elettrico ed idraulico...

#4
nessuna idea??? :( :( :( neanke tu, difra64, ke mi 6 sembrato interssato ??? è troppo difficile? ho avanzato troppo??

#5
ciao princi! ...ankio sono alla prese con la disposizione degli attacchi cucina-soggiorno...e io vorrei mettere le stesse cose ma con 10mq in meno... :roll:
vedrai che trovano di sicuro una soluzione, qui nel forum sono bravissimi e mi pare che lo spazio comunque ci sia!!!

#6
princi84 ha scritto:nessuna idea??? :( :( :( neanke tu, difra64, ke mi 6 sembrato interssato ??? è troppo difficile? ho avanzato troppo??
prima regola: avere un po' di pazienza :wink:
non è che le idee nascono come i funghi e poi è sabato sera.... :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#7
eleonor ha scritto:ciao princi! ...ankio sono alla prese con la disposizione degli attacchi cucina-soggiorno...e io vorrei mettere le stesse cose ma con 10mq in meno... :roll:
vedrai che trovano di sicuro una soluzione, qui nel forum sono bravissimi e mi pare che lo spazio comunque ci sia!!!
ciao eleonor...grazie mille x il supporto :) ...anke io son convinta ke siano bravissimi!! sxiamo bene!! ....tu nn hai ancora trovato la tua soluzione??

#8
difra64 ha scritto:
princi84 ha scritto:nessuna idea??? :( :( :( neanke tu, difra64, ke mi 6 sembrato interssato ??? è troppo difficile? ho avanzato troppo??
prima regola: avere un po' di pazienza :wink:
non è che le idee nascono come i funghi e poi è sabato sera.... :lol:
sorry :oops: ... hai ragione
allora attenderò... ma max fino a domani... :lol: :lol:
....skerzo

#9
ciao eleonor...grazie mille x il supporto :) ...anke io son convinta ke siano bravissimi!! sxiamo bene!! ....tu nn hai ancora trovato la tua soluzione??[/quote]

..diciamo che per quanto mi riguarda non ci sono moltissime soluzioni fattibili,,,,aspetto un colpo di genio! :wink:

#10
senza poterti fare nessuna piantina, però e quindi per gli ingombri vado ad occhio

svilupperei la cuina nell'angolo in alto a dx, tra la colonna e la finestra
chiudendo con un muretto lo spazio che c'è tra la colonna e il muro in alto, quello che divide la zona giorno dalla zona notte (chiamiamolo muro A)
la cucina si svilupperebbe ad U (180+350+234)

attorno al pilastro svilupperei il tavolo con una parte fissa e magari una parte allungabile

mobile tv sulla parete B (quella da 660) dove scritto 290, magari con tv orientabile
divano sulla parete da 630 e un paio di poltroncine ad L

a sx dell'ingresso (che sta sulla parete C), ovvero nella parte della parete D da 250 un mobile contenitore per cappotti ma anche piatti, tovaglie etc

nell'angolo tra la parete D e A in alto a sx sulle pareti da 210 e 270 una libreria, spazio per pc, poltroncina

spero che qualcuno possa illustrare il tutto con un disegno più chiaro, anche per vedere gli effettivi ingombri
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#12
ebbravo AM.. abbiamo acquisito anche un elemento capace di "disegnare e sketcuppare" oltre che ironico e capace di stare allo scherzo: me ne compiaccio

hai interpretato bene anche se qualcosa è diverso da quello che ho scritto, però, probabilmente, misure e disegno alla mano il mio non è fattibile

se hai voglia di provare ti descrivo le mie variazioni:

cucina: lo sviluppo intendevo ad U continuando anche nella paretina (di nuova costruzione) tra muro e colonna
ci dovrebbe poter stare e rimanere lo spazio per girarsi all'interno

il tavolo (e questo è un suggerimento che faccio alla padrona di casa) dovrebbe essere studiato bene in modo da poter essere allungato e/o allargato in caso di più ospiti
lo spazio dovrebbe esserci sia in larghezza che lunghezza in modo da avere lo spazio per più persone (a parte che non so in quanti siate, cara princi84)

aggiungerei una poltroncina nello spazio relax in alto e raccorderei con una panca bassa e lineare i due gruppi (armadio ingresso e libreria) sotto la finestra: una panca da usare con dei cuscini anche per leggere e in armonia come colore e design con gli altri due blocchi

se proprio non vuoi che si veda tutta la casa appena entrati, dietro il divano puoi prevedere una libreria/mobile poco profondo per libri o oggetti, oppure un separè con degli elementi decorativi (porto ad esempio quelli di Koziol

a me piacerebbe (ma è una mia deformazione) anche un paravento

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... N%26um%3D1

poi ho un'altra ipotesi che mi sfarfalla in testa e che nasce da un'idea (non mia!) illustrata su outletarredamento.it febbraio 2010, con una specie di "uovo tecnico" al centro, sempre attorno ad un pilastro

ci proverò a ragionare sopra e magari buttare giù uno schizzo a mano

poi magari AM ha voglia di provare lui a tradurlo in disegno :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#13
difra64 ha scritto:senza poterti fare nessuna piantina, però e quindi per gli ingombri vado ad occhio

svilupperei la cuina nell'angolo in alto a dx, tra la colonna e la finestra
chiudendo con un muretto lo spazio che c'è tra la colonna e il muro in alto, quello che divide la zona giorno dalla zona notte (chiamiamolo muro A)
la cucina si svilupperebbe ad U (180+350+234)

attorno al pilastro svilupperei il tavolo con una parte fissa e magari una parte allungabile

mobile tv sulla parete B (quella da 660) dove scritto 290, magari con tv orientabile
divano sulla parete da 630 e un paio di poltroncine ad L

a sx dell'ingresso (che sta sulla parete C), ovvero nella parte della parete D da 250 un mobile contenitore per cappotti ma anche piatti, tovaglie etc

nell'angolo tra la parete D e A in alto a sx sulle pareti da 210 e 270 una libreria, spazio per pc, poltroncina

spero che qualcuno possa illustrare il tutto con un disegno più chiaro, anche per vedere gli effettivi ingombri
grazie mille difra64!!!! :D :D :D
hai ben inteso quello di cui ho bisogno!! davvero nn male questa soluzione xò ho paura ke intorno al tavolo nn ci sia abbasytanza spazio . :?
ma il camino lo mettersti dove va la tv?

#14
il camino può stare nello sviluppo dove ora c'è il mobile tv, sì
o, se hai necessità di spazio, nell'angolo in basso a dx...

così ad occhio (se il disegno di AM è in scala) spazio attorno al tavolo ne hai: fai un raffronto tra le aperture delle porte (di solito tra gli 80 e i 90 cm) e attorno al tavolo a sedie staccate, ovvero l'ingombro che si ha quando si è seduti

il divano potrebbe avere anche un lato con penisola (verso il muro) o un pouf spostabile
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#15
sei fortunato oggi che sono a casa con febbre ... ed odio la televisione :P

eccolo il puntinato bianco x quanto riguarda la cucina è a 90 cm sarebbe lo spazio di utilizzo dei mobili. sono blocchi che ho trovato di www.cad3000.it fatti in questo modo.

p.s. il disegno è in scala anche se con alcune quote mi veniva porte di 70 cm... allora le ho portate a 90
Immagine
Ultima modifica di AM il 07/02/10 18:16, modificato 1 volta in totale.