La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno/sala Cinema..c'è qualche esperto anche di acustica

#1
Ciao a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta.
Ho comprato finalmente casa e avrò una sala da dedicare a soggiorno/sala Cinema. Avrò a parte una sala pranzo perciò questa stanza sarà principalmente orientata allo svago. L'impianto stereo è di una certa importanza perciò vorrei sfruttarlo al meglio e soprattutto organizzare il posizionamento delle elettroniche e dei diffusori cercando di nascondere il più possibile tutto il cablaggio (e qui viene il bello!!!). Dalla prossima settimanainizierei a fare i lavori e già che ci sono vorrei fare tutte le tracce elettriche e per portare i cavi ai diffusori e alle elettroniche.Intanto vi indico tutti i componenti:
Diciamo che il mio impianto è diviso in due: un mobile contiene le elttroniche per l'ascolto su 2 canali; il secondo mobile contiene le elettroniche della parte audio video.
I diffusori in totale sono: 2 frontali da pavimento + 1 centrale + 2 surround + 2 surround back + 1 sub
+ telo motorizzato per il proiettore con base da 214cm

Faccio un'introduzione fotografica su quella che è attualmente la stanza che sto utilizzando nella casa in affitto per farvi vedere tutte le cose da portare nella nuova casa:
Immagine
Rispetto a questa foto un po' vecchia (non ne ho una aggiornata) è cambiato qualcosa. Ho aggiunto sulla destra un'altro mobile della identico a quello sla sinistra della foto (mod. SolidSteel 5.3 http://www.solidsteel.it/scheda.php?lin ... 1&codpro=4) sempre a tre ripiani nella quale ho alloggiato il sinto, l'htpc e il lettore DVD. Le tre console invece sono tutte sul mobile sotto la TV.

Parete Laterale dove sono installati i 2 sorround:
Immagine
A parte il vecchio divano orribile e già sostituito il posizionamento è rimasto identico. In più da qualche mese ho aggiunto sulla parete posteriore altri due canali surround back non visibili nella foto sopra.

Questa invece è la piantina della stanza della nuova casa:
Immagine
Questa invece è la foto della parete lunga 351cm indicata nella piantina
Immagine
Questa è la foto della parete lunga 407cm indicata nella piantina. Come potete vedere la parete non è lineare ma metà scende a causa delle scale che portano in mansarda.
Immagine
Questa è la foto della parete con le finestre lunga 506 cm
Immagine
Il problema ora è capire tutto prima al fine di poter fare le tracce.Secondo voi qual'è la posizione migliore come parete frontale? Sul quella parete vorrei integrare in futuro un mobile soggiorno moderno e molto minimale. I due mobili della Solidsteel vorrei mantenerli per le loro funzionalità soprattutto in ambito Hi-fi 2 canali e per l'estetica. Dite che è meglio metterli sulla parete laterale o più o meno come li ho nella casa attuale ai lati di un futuro mobile?
Intanto grazie mille per la pazienza e spero di ricevere tanti consigli.
Ultima modifica di supersaxel il 13/02/10 16:53, modificato 3 volte in totale.

#4
supersaxel ha scritto:Perchè non si vedono le immagini che ho inserito nel msg?
togli la barretta diagonale dopo il .jpg di ogni link
Cmq sono grossine :)