La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ciao SC!!
Scusa se m'intrometto a "meta' dei giochi", ma ho letto il tuo topic ed ho visto che hai una pianta molto simile alla mia (se vuoi dare un occhio al mio ultimo post pubblicato, siamo sulla stessa barca).
Ho visto la tua prima disposizione, a mio parere stupenda e per questo stavo tentando di riprodurla per vedere l'effetto sulla mia, ma aime' nonostante abbia una lunghezza disponibile di 8.70, contro i tuoi 8.40 a me non entrano tutti gli elementi!Scusa, ma hai valutato bene le distanze tra divano/tavolo/penisola?

#47
Ciao! Ho dato un'occhiata... Secondo me nel tuo ci sta tutto molto più comodamente! Se riesco provo a fare un "disegnino" e lo posto di là...

#49
preferisco la soluzione senza penisola. anche perchè 90 cm sono troppo pochi...
per aprire un cassetto o un'antina ti servono 50-60 cm. Te ne rimarrebbero solo 30 per passare :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#50
Non mi piace questa (scusa la schiettezza) ma mi pare che tu ti stia sacrificando la vita per una serie di cose che si possono risolvere meglio. Prima cosa 90 cm tra cucina e penisola non sono umani, almeno 120 e meglio ancora 140. Poi la penisola che hai disegnato mi sembra sia larga circa quanto una normale base da cucina, quindi, perchè mettere una penisola con lo scopo di lavorarci sopra se la fai da 60 cm o forse meno?
L'idea della cucina a L che prenda tutte e due le pareti cieche e che vede il tavolo al centro non ti piace?
Immagine
Architettura e Interior Design

#51
Grazie architeo!
Ammetto che con la cucina ad L sarei molto più comoda, è solo che mi sono fissata con questa benedetta penisola... :(
Provo ancora con questa (non mi insultate... :lol: )...
Se mi dite che anche questa non ha senso prometto di eliminare la penisola!!!!

Immagine

#52
Volevo solo esprimere un pensiero, senza commentare l'ultima prova di sc.
Io credo che la penisola o isola debbano essere realizzate quando c'è il bisogno di avere un ulteriore spazio per cucinare o preparare i cibi. Se poi si vuole, già che la si fa si può adibrla a posto da pasto o da conversazione con il cuoco. Quando viene usata come spazio di lavoro aggiunto, è logico pensare che quando sei tra cucina e penisola/isola devi poter avere tutto a portata di mano, quindi secondo me avere 140 cm o più tra i due banchi frontali potrebbe risultare anche troppo. Ma d'altro canto risulterebbe più comodo per poter aprire i cestoni. Consideriamo che in generale i cestoni, anche quelli ad estrazione totale, non escono più di 45 cm dal filo esterno che risulta già arretrato di circa 3/4 cm dal filo del piano. Quindi a cestone aperto tra filo esterno piano, e filo esterno cestone ci sono circa 40 cm. Se tra i due piani frontali ci sono 100 cm quando uno è aperto risultano circa 60 cm per passare, che mi sembrano sufficienti. Se è 90 sono circa 50 cm e così via. Attenzione però...se si vogliono aprire due cestoni frontali contemporaneamente.
Poi un altro pensiero è quello che riguarda le funzioni di tavolo e isola/penisola. Non si può pensare, secondo me, che se hai il tavolo in cucina la penisola o isola che sia, non serve a nulla. Ho letto ultimamente post in cui si diceva:" ma hai il tavolo, che te ne fai della penisola?". Beh, inutile dire che per averli entrambi bisogna avere lo spazio necessario, ma trovo che i due elementi abbiano due funzioni molto diverse. Primo, il tavolo di solito ha un altezza intorno ai 75 cm e i piani della cucina sono alti 85/90 cm e di solito il tavolo ha una distanza dalla cucina vera e propria che non consente di essere comodi nell'usarlo come piano aggiunto. Credo che nel tuo caso e anche in quello della ragazza dell'altra discussione, con il problema come il tuo, l'isola o la penisola siano realizzabili al limite dello spazio utile, il che significa che per farceli stare dentro dovrete sacrificare l'accessibilità e la comodità della stessa cucina. Quindi, come ammesso già qualche post fa, io confermo che se fossi in voi non la farei, e cercherei di trovare lo spazio di lavoro altrove. Poi la creatività non ha limiti e magari tra un se ne esce qualcuno con una soluzione mobile innovativa, con bancone che spunta dal pavimento, o dalla cucina stessa e che puoi far sconparire quando ui il tavolo, ma in linea di massima il mio pensiero è questo.
Scusate ma alla fine ho commentato la tua soluzione, pur non direttamente.