La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova casetta da arredare

#1
Ciao a tutti, tra qualche mese cambierò casa e ho cominciato a fare dei progettini per l'arredamento. Premetto che non abbiamo grande disponibilità economica e quindi abbiamo deciso di prendere tutto (o quasi) all' ikea.
Ho cominciato a fare una piantina con room arranger ma mi piacerebbe avere altre opinioni e nuove idee perchè non sono convintissima.
Qui c'è una parte della piantina, cucina, sala, ingresso e una stanza cieca che penso sarà dedicata interamente ad armadi... http://album.foto.virgilio.it/maly831/904608/foto.php
Cosa ne dite?

Grazie mille! :D

#2
auguri adesso tutte le forumiste ti rivoltano la casa come un calzino...

scherzi a parte, le pareti sono vincolanti, ovvero non avete intenzione di spostare muri e togliere separazioni?
perchè magari si potrebbe ridistribuire lo spazio
cmq, a colpo d'occhio il divano è MOLTO vicino alla tv

#3
Il problema della distanza tra divano e tv è il mio dubbio principale ma non riesco a trovare soluzioni alternative... :(
Le pareti, le porte etc rimarranno dove sono, purtroppo non posso farci niente!!!
va benissimo che mi si stravolga la casa :wink: e anche commenti positivi e non!

#4
Domandine:
1) Quella della cucina è una finestra o una porta-finestra?
2) Tra cucina e soggiorno cosa c'è? Non riesco a leggere: una porta scorrevole oppure una apertura semplice?
3) Non puoi buttare iù neppure la parete tra soggiorno e disimpegno?
Immagine
Immagine

#5
Tra cucina e sala attualmente c'è solo il buco ma pensavo di mettere una porta scorrevole o una a soffietto per evitare che gli odori della cucina vadano dappertutto.
Quella in cucina è una finestra.
Anche io pensavo di buttare giù la parete che crea la stanza cieca ma meno lavori ci faccio meglio è (la casetta è di proprietà della mia famiglia da tanto tempo e non vogliono che faccia troppe rivoluzioni!) quindi alla fine avevo pensato di metterci degli armadi grandi e di guadagnare così spazio nelle camere... no?! :D

#6
Se mi dai tutte le misure posso provare a riprodurre la piantina e fare qualche tentativo di arredamento... :)

(Anche le finestre del soggiorno sono tutte finestre? O c'è qualche porta-finestra?)
Immagine
Immagine

domanda

#7
Un consiglio? mi e appena successo di dover sistemare la miacasa, e se non sei convinta del tuo arredamento pensa davvero a spostare anche solo una parete a volte con poco si rivoluziona tutto, e magari sei piu contenta!

#8
Grazie Lorena sei gentilissima, chiunque abbia voglia di mettere il naso nel mio progettino è il benvenuto ! :D
Prima di decidere se spostare o no la parete, visto che potrebbe comportare una discussione familiare :shock: preferirei provare con altre soluzioni...
Questa è la piantina con le misure (purtroppo non è perfetta al cm)!
Immagine
In generale mi va abbastanza bene, è il salotto che mi crea qualche problemino! :roll:
Tutte le finestre di casa sono solo finestre (non porte-finestre).

soggiorno

#9
se non sposti le pareti non hai grandi soluzioni
Per il soggiorno pero potresti provare a spostare il divano dove hai la libreria, la tv nell'angolo opposto al tavolo o in mezzo alle due porte della camere (ma ci stara?) , e ruotare il tavolo di 90°.
Cosi hai piu distanza dal tv al divano, e lo stesso lo vedi bene anche dal tavolo, inoltre tieni presente che mettendo i mobili contro le pareti, la stanza risulterà piu ampia alla vista.

#10
Allora, non sono sicura di aver capito cosa intendi bertok, ma se ho capito bene l'unico inconveniente è che la tv non credo ci stia tra le porte... :(
Ho provato a girare i mobili ma l'unica soluzione che ho trovato è questa
Immagine
che poi è molto simile alla precedente. Non so però se il divano così in mezzo alla stanza sia un pò troppo ingombrantino!
Altra idea era di mettere la tv in mezzo alla stanza e il divano sul muro... ma c'è un modo per non far passare gli orrendi mille cavi di video tv etc in mezzo al pavimento???

#11
maly ha scritto:Grazie Lorena sei gentilissima, chiunque abbia voglia di mettere il naso nel mio progettino è il benvenuto ! :D
Appena ho un attimo tento qualche cosa! :)
Immagine
Immagine

soggiorno

#12
Perche non appendi il televisore al muro? o addirittura al soffitto? con una semplice spaccatura e dei battiscopa che fanno passare al loro interno i fili (in commercio ne esistono di diversi tipi).
Cosi portando il filo di corrente e di antenna alla tv puoi pensare di comandare tutti gli accessori box digitale terrestre, dvd, ecc stando seduta comodamente sul divano.
Dai fai entrare i muratori, vedrai che divertimento!

#14
Finalmente ho avuto un pochino di tempo: dimmi cosa te ne pare.

Buttando giù solo la parete tra disimpegno e soggiorno:

SOGGIORNO: entrando, sulla parete di sinistra un armadio di 3m, con il finale smussato che potresti fare anche a giorno e fruttare come liberia. Lo metterei dello stesso colore delle pareti, per mimetizzarlo un po'.
Accanto alla porta uno scaffale di 20 cm di profondità per raccordare la parete e appoggiare il divano. La parte sotto chiusa (magari metti dentro cose che non ti servono perchè con il divano sarebbe una scocciatura ogni volta) e nella parte superiore per esporre qualche oggetto, foto, ecc.
Tra la porta del bagno e la porta della cameratta entra un mobile largo 120 sul quale puoi mettere la tv. Con un piatto girevole la sposti per guardarla dal divano o dal tavolo. Ho pensato ad un tappeto rotondo messo non esattamente in direzione del divano, così raccordi un po' lo spazio tra divano e mobile, visto che sono decentrati uno rispetto all'altro.
Il tavolo è da 160, davanti alla finestra con accanto una madia per le stoviglie.

CUCINA: partendo dal basso:
un riempitivo da 10 cm
base da 60 con lavastoviglie
base da 90 con lavello
angolo
base da 80 con piano cottura
base da 60 con forno
frigo
Nell'angolo puoi mettere un tavolo semicircolare (fatto anche semplicemente con un mensolone) per mangiare in due, ad altezza standard per le sedie o più alto per gli sgabelli

Oltre all'armadio del soggiorno, nella cameretta ho messo un armadio da 3m e in camera uno da 4m. Uno da 180 cm è nell'ingresso. Uno entra anche nel bagno, ma non sapendo come sono gli impianti sono andata un po' di fantasia!
Spazio contenitivo non ti manca!
Immagine
Immagine
Immagine

#15
magica lorena!
cavolo, peccato che abbiamo gia' fatto costruire le pareti,
altrimenti facevo passare il progetto alla tua approvazione :)