La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino per piccolo spazio... quale prendere?

#1
Noi avevamo visto questo:
:arrow: http://www.vittone.it/images/catalogo/ibis.jpg
Lo dovremmo mettere subito a destra della porta d'ingresso, e poi alla destra del camino ci sono i buchi di sfiato per l'aria e poi un piccolo termosifone (per questo siamo limitati a 104 :evil: ). Questo camino arriverebbe a coprire parte dello sfiato a terra, circa la metà (si chiama sfiato quel buco rotondo con la griglia davanti? Ce ne sono 2, uno a terra e uno in alto :? )
Ce lo darebbero a un buon prezzo, però noi avremmo uno spazio di 104, questo occuperebbe 108 perchè la cornice davanti è 120 ma la parte che tocca il muro rientra rispetto alla cornice, quindi dietro occuperebbe un massimo appunto di 108, considerando che a sinistra c'è la porta d'ingresso e li la cornice deve stare a filo in ogni caso, anche se poi dietro rientrerebbe. Conoscete qualche ditta che li fa leggermente più piccoli oppure sapete dirmi se coprire in parte lo sfiato può provocare qualche problema?

PS In questo modo riusciremmo ad avere un camino utile di 90 cm, contro i 75 di una situazione a parallelepipedo montata a muro (quello nella foto se vedete bene, il retro è più stretto, sarebbe giusto giusto lo spazio della macchina, e poi davanti si allarga tipo a formare la cornice bianca).
Spero di essermi spiegata bene.

Attendo consigli...

#2
Ciao,
quello che hai postato e' un rivestimento per un camino ad aria MCZ airsistem f60.
Non e' un caminetto "per bellezza" ma una macchina da riscaldamento che potrebbe tranquillamente scaldare un bilocale.
Devi valutare quindi anche le esigenze tecniche per l'installazione, in particolare le prese d'aria esterna che servono al camino per funzionare (sono imprescindibili).
Prova a guardare qui:
http://www.mcz.it/it/living/p19-ibis-soase.html#
e ti fai un'idea piu' precisa.

ciao

#3
puoi spostare il calorifero? anche perche camino accanto al termosifone nn mi sembra granche :oops: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

magari...

#4
già lo abbiamo ridotto ai minimi termini a solo 2 elementi... ma se lo tolgo, tutto quel lato della zona giorno resta senza riscaldamento, e non posso metterlo da altre parti... purtroppo chi ha progettato la casa non ha pensato del tutto a come sarebbe venuta alla fine.

ci avevamo anche pensato

#7
ma ci piacerebbe anche cucinarci a volte, quindi sarebbe comodo che fosse il più largo possibile... Però se proprio non troveremo niente magari vedremo uno di questi verticali. La cosa brutta è che a volte vedi delle cose e non riesci a togliertele dalla mente, come è successo a noi col camino mcz... mannaggia!!!

#8
Se pensate di usare il camino in maniera costante potresti anche rinunciare al calorifero...e farlo portare via!

#9
Il problema resterebbero comunque gli sfiati, se io facessi levare il calorifero e "centrassi" il camino, gli sfiati verrebbero coperti, quello sopra forse si salva, quello sotto proprio no. Ma dico io... come pensare di fare uno spazio per il camino di 70 cm totali? Abbiamo guadagnato spazio mettendo solo 2 elementi al calorifero, però gli sfiati sono verso il centro di questo spazio, non all'esterno, quindi boh... forse il costruttore o l'ingegnere, o chiunque si occupi di queste cose farebbe meglio a cambiare mestiere. Senza pensare che parte della parete della cucina e parte della parete del bagno dove andrebbe appeso il totem della doccia, sono telai di porte scrigno, quindi non ci si può appendere niente. In cucina ho risolto mettendo le colonne, però così ho perso piano di lavoro, in bagno farò fare il vetro più alto in modo che i fisher siano sopra la porta, ma se devo rinunciare anche al camino mi viene voglia di odiarla questa casa...

Comunque siccome sono fuori gran parte della giornata mi serve ci sia un calorifero da "comandare" a tempo, sennò quando torno trovo veramente i pinguini e il cane congelato.