La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il mio open space (piantina) help

#1
:roll: Chiedo consiglio agli addetti ai lavori e a chiunque voglia dire la sua! Son partita con l'idea di un'open space e quindi con la cucina a vista, ma ogni tanto cado nel dubbio e mi chiedo se non sia il caso di schermare in qualche modo la cucina. In realtà la zona operativa( piano cottura e lavello) sono già per lo più nascosti da una mezza parete che è quella di fronte all'ingresso; i miei dubbi riguardano anche la posizione del tavolo.... mi date qualche spunto? Questo è il link della piantina http://album.alfemminile.com/album/see_ ... an.html#p1
Ultima modifica di melman69 il 29/03/10 19:48, modificato 1 volta in totale.
MEL

#5
sei proprio sicura sicura che questa sia l'impostazione della cucina e della sala?
Ci sono un sacco di belle idee, visto che lo spazio non manca!!!
Che ne dici di partecipare al concorso qui sotto?
Potresti vincere un bel progetto fatto da un professionista, mica bau bau, micio micio......

#6
Ottimi spazi!
Ti butto lì l'idea più banale che mi sia venuta in mente e cioè l'esecuzione di una parete di cristallo ad ante scorrevoli che divida la cucina dal salotto ... un'idea a dire il vero anche assai onerosa, dal momento che ti costerebbe svariate migliaia di Euro :oops:
Ecco la planimetria modificata >>

Immagine


con uno pseudo-rendering (molto pseudo!! :lol: ) >>

Immagine


Tra l'altro, come vedi, sulla planimetria ho messo una freccia gialla dove secondo me c'è un passaggio troppo strozzato. Il divano (2) o l'altro elemento (1) dovrebbero essere spostati in modo da lasciare un passaggio più ampio.
La penisola (3) secondo me è quasi d'ingombro, visto che il tavolo è lì a qualche centimetro. A meno che non serva principalmente come piano di lavoro supplementare (non so la composizione della cucina). Il tavolo, su per giù, lo lascerei dov'è. Spero solo sia allungabile, per quando avrete cene con ospiti e/o familiari, ecc. :wink:

Voilà! Ciao!

#7
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. é vero la parete in cristallo è una bella soluzione ma anche onerosa :cry: La disposizione della cucina sarà ad elle così come disegnata in piantina perchè si tratta della stessa cucina che ho in questa attuale casa solo che verrà modificata, la penisola verrà infatti eliminata(era un'idea iniziale)! Il tavolo è allungabile fino a 2,70m e ci siamo anche! Mi sarebbe piaciuto creare qualche elemento che shermasse non completamente....qualcosa tipo vedo non vedo!!! Infine in effetti lo spazio tra il divano e quell'elemento( che sarà una madia) è un po strozzato ma con il tempo conto di cambiare anche i divani e trovare una soluzione meno ingombrante ( per ora devo tenermi questi!) Grazie ancora, il rendering è perfetto per avere un'idea!
MEL

#8
Sono ri-cascato :D sul tuo thread e, visto che avevo tempo, ho buttato lì un'altra soluzione. Non so se sia più economica rispetto alle parete scorrevole di cristallo, ma perlomeno è un'alternativa. Non fare caso alla cucina (colori, composizione, ecc.) e non tener conto delle quote perché sono (MOLTO!) approssimative. :lol:
La mia idea è creare una divisione tra cucina e soggiorno, in modo da schermare, pur lasciando una minima visuale sull'insieme. Come vedi, si tratta di creare una "semi-cornice" di scaffali (di fatto è una libreria) dove riporre libri (ma anche altro se vuoi) e un'apertura "bar" con un bancone che dà su entrambi i lati (lato cucina e lato soggiorno). Dalla parte soggiorno puoi mettere degli sgabelli alti e diventa un'ideale zona aperitivo.
Ti ripeto, sono dei rendering fatti in poco tempo e non sono precisi. Era solo per dare un'idea.
Buona Pasquetta!! ciao!

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#9
wow! hai reso benissimo l'idea! A me piace un sacco anche perchè avrei un'ulteriore piano d'appoggio in cucina! Lo scoglio da superare sarà convincere il maritino che ritiene che una soluzione di questo tipo sacrifica lo spazio del tavolo che in questo caso non potrà essere sfruttato in tutta la sua lunghezza (all'occorrenza ovviamente). Vedremo di trovere il giusto compromesso! Grazie ancora per il tuo tempo e a presto.
MEL

#10
melman69 ha scritto:wow! hai reso benissimo l'idea! A me piace un sacco anche perchè avrei un'ulteriore piano d'appoggio in cucina! Lo scoglio da superare sarà convincere il maritino che ritiene che una soluzione di questo tipo sacrifica lo spazio del tavolo che in questo caso non potrà essere sfruttato in tutta la sua lunghezza (all'occorrenza ovviamente). Vedremo di trovere il giusto compromesso! Grazie ancora per il tuo tempo e a presto.
Prego prego :D Beh, anche il marito ha le sue ragioni. Magari, però, si può ridurre la parete "bancone/libreria" e in questo caso il tavolo può essere allungato verso il soggiorno. No? :wink:

Immagine

#11
Se il ripostiglio lo fa i aprire sul disimpegno,
potresti schermare la cucina creando una composizione di questo tipo,
che comprende anche una penisola snack

ti resta la zona pranzo vicino alle finestre...
Immagine

#12
Priscy ha scritto:Se il ripostiglio lo fa i aprire sul disimpegno,
potresti schermare la cucina creando una composizione di questo tipo,
che comprende anche una penisola snack

ti resta la zona pranzo vicino alle finestre...
mhm ... questa soluzione decisamente privilegia ed esalta la zona pranzo (bene!) ma a mio parere ha tre lati "negativi":
1. la cucina diventa claustrofobica e vai a creare ben 3 angoli (e sappiamo quanto gli angoli siano scomodi e problematici in cucina)
2. il ripostiglio, immagino, diventa un'ideale zona dispensa per la cucina e impedirne l'accesso diretto risulta scomodo
3. vai a creare una porta su una bella parete utilizzabile in maniera decisamente migliore (è la prima parete che uno vede di fronte, entrando nell'appartamento)

Ciao!! :wink:

#13
immagino che sulla parete di fronte all'ingresso non ci siano prese tv :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#14
boy_paradis ha scritto:
Priscy ha scritto:Se il ripostiglio lo fa i aprire sul disimpegno,
potresti schermare la cucina creando una composizione di questo tipo,
che comprende anche una penisola snack

ti resta la zona pranzo vicino alle finestre...
mhm ... questa soluzione decisamente privilegia ed esalta la zona pranzo (bene!) ma a mio parere ha tre lati "negativi":
1. la cucina diventa claustrofobica e vai a creare ben 3 angoli (e sappiamo quanto gli angoli siano scomodi e problematici in cucina)
2. il ripostiglio, immagino, diventa un'ideale zona dispensa per la cucina e impedirne l'accesso diretto risulta scomodo
3. vai a creare una porta su una bella parete utilizzabile in maniera decisamente migliore (è la prima parete che uno vede di fronte, entrando nell'appartamento)

Ciao!! :wink:
sono infatti daccordo con te: il ripostiglio l'ho creato apposta ,la parete sulla quale dovrebbe venire la porta è impegnata da un termoarredo alto e una madia.
MEL

#15
Ok, richiudiamo il ripostiglio....

e mettere l'isola al centro, schermata magari da una paretina verso il soggiorno?
si capisce da disegno?

(cmq non ho capito se la cucina l'hai già ordinata....
Immagine