La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Attenzione a Stolmen di ikea!!!

#1
Ho acquistato questo guardaroba da utilizzare come libreria divisorio (una colonna da 110 e una colonna da 55), una volata montata fa la sua porca figura devo dire.

Ieri cazzeggiando su internet ho letto due o tre pareri sulla fragilità della filettatura su cui va avvitata la vite che si attacca la piedino inferiore.

Si diceva che essendo COMPLETAMENTE IN PLASTICA dopo qualche mese cedeva sotto la pressione e la struttura collassava. Uno addirittura ci ha rimesso un dito.
tra l'altro ikea non dichiare il peso massimo complessivo della struttura

Così per verifica ho smontato il mio palo ed estratto il componente incriminato: tutto in plastica. Ma dico io, cosa costava fare un supporto in metallo?

Cmq secondo me il problema si risolve senza troppo paturnie: basta mettere tra il dado si sicurezza (quello mobile grosso) e la struttura un tondino di ferro (o delle rondellone) largo almeno come la struttura e bello spesso, in modo che oltre alla parte centrale in plastica ci si appoggi sopra anche il bordo di metallo.

Evitarei anche di mettere troppo peso sulla parte più sottile del palo, visto che il meccanismo di serraggio tra i due pali è fatto un pò con il "censured" e non mi da molta fiducia. Meglio utilizzare solo parte bassa.

Oggi vado al castorama e vedo di recuperare i pezzi, poi posto foto.


Saluti