La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
allora

io ti scrivo come la farei e, visto che sei capace a realizzare rendering etc, vediamo se poi visivamente ti può piacere

parto dalla prima piantina renderizzata che hai postato

ti ho chiesto come è esposta la casa per fare una scelta di dove disporre la zona cucina
ritengo che (anche per esperienza) meglio di tutto sarebbe che la cucina fosse disposta nella stanza a dx dell'ingresso ma che poi effettivaemnte la cucina venisse disposta sulla parete che confina con la camera e in parte con il muro che confina con il corridoio

aprirei maggiormente la porta di accesso a questa stanza (spostandola anche più verso l'ingresso), ma verso l'ingresso, magari prevedendo delle leggere semplici porte a vetri (con vetri satinati - acidati)
tavolo di fronte alla finestra
questa disposizione sarebbe comoda anche per uscire dalla cucina senza tanti giri e andare a sedersi sotto il portico a bere il caffè......
se poi il portico fosse possibile farlo più profondo, potresti anche attrezzarlo come zona pranzo nei mesi adatti

la zona relax: la mia idea si avvicina alla tua tipologia n. 5
ma per togliere un po' di effetto cannocchiale al corridoio io farei una parete obliqua che lo taglia
su questa parete sarebbe da prevedere una porta di quelle che fanno perno al centro per aprirsi (mi sfugge il termine, ora)

la parete diagonale andrebbe, più o meno, dai due estremi sx delle porte della cucina e della sala

vediamo se riesci a capirci qualche cosa... :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#47
difra64 mi sa tanto che non ho capito cosa intendi perchè in questo modo mi sembra che la zona giorno venga molto chiusa, ti ho inserito anche i punti dell'orientamento, ma sicuramente non intendevi una cosa del genere:
Immagine

#48
perchè buia?

praticamente le due stanze usufruiscono di luce da doppia esposizione: est e sud
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#50
difra64 mi piace molto l'idea della parete diagonale cosa ne pensi se però l'arretriamo verso la scala e gli mettiamo una porta scrigno da 90cm?
Immagine
Immagine

#51
sì a vederla è meglio
quella parete diagonale, però, a mio parere dovrebbe essere un biglietto di ingresso particolare

magari si può pensare di alleggerirla: porta a vetri satinata, oppure un'intera parete vetrata satinata, con porta scorrevole esterna

oppure una parete di un colore particolare

oppure ancora, spostando la più verso dx e mettendola normale, il resto della parete può avere un gioco di nicchie illuminate

:wink:

modificherei anche la parete a dx dell'ingresso: creare una nicchia con una panca o mensola svuotatasche...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#52
difra64 ha scritto: modificherei anche la parete a dx dell'ingresso: creare una nicchia con una panca o mensola svuotatasche...
Cosa intendi per "parete a destra dell'ingresso, a destra c'è una finestra, la porta d'ingresso è quella dove c'è il portico per intenderci, quindi credo intendessi la porta di fronte ll'ingresso giusto?

Comunque ti devo rigraziare perchè mi stai dando delle dritte fenomenali :oops:

#53
ah sorry.. credevo fosse quella in basso: l'ho sempre vista (nella mia mente) come una porta
intendevo quella di fronte, allora, quella porzione di muro che confina con la cucina

be' siamo qui per cercare di dare spunti diversi!
e si fa quel che si può! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#54
Per la porta della cucina ho pensato ad una a binario doppia scorrevole in vetro acidato, ho dovuto però ridurre l'apertura a 150cm altrimenti non riuscivo ad aprirla. Sono anche indeciso se farla scorrere interna alla cucina o esterna tu cosa dici

CHIUSA
Immagine

APERTA
Immagine
VISTA DALL'INGRESSO
Immagine

#55
puoi anche pensare di farla che si sovrappone e si addossa tutta da una parte

tempo fa mi ero fatta fare alcune proposte e questa soluzione permetteva di utilizzare una sola porzione di muro, invece di due come succede aprendo le porte nel modo in cui le hai disegnate (che è la normalità!)
inoltre puoi anche pensare a porte interno muro, per non perdere pareti

posso però darti un consiglio?
parti dalla soluzione che ti ispira di più, valuta quali siano le tue esigenze e immagina di viverla nella vita di ogni giorno
poi le altre cose, fatta la scelta fondamentale, si possono decidere man mano
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#56
Si hai ragione però il fatto è che i due muri che delimitano il corridoio sono muri di spina portanti quindi devo sapere esattamente quanto aprirli perchè l'ingegnere deve avere le misure per dimensiore adeguatamente i due "portali" questa operazione mi costa un botto e soprattutto poi una volta pavimentato non posso più modificarli perchè sotto i muri non ci sarà il pavimento.

difra64 volevo sapere da te perchè dici che la cucina è meglio metterla a destra del corridoio c'è qualche ragione precisa? Ho capito che per l'orientamento ma mi puoi spiegare meglio, altra domandina perchè per tua esperienza è meglio che la cucina sia posizionata sulla parete opposta alla finestra?
Grazie mille

#57
velocemente

che i due muri fossero portanti non l'avevo capito: hanno lo stesso spessore e credevo ci fosse solo qualche colonna interna con i muri delle altre camere

la cucina è la stanza normalmente più calda: quindi d'inverno serve meno riscaldamento e d'estate è meglio se è più fresca
la cucina in quella zona: semplicemente perchè preferisco che dal tavolo si possa vedere fuori, il giardino, piuttosto che non guardarlo mentre cucini
io poi di solito cucino solo alla sera e la luce serve comunque

quando intendevo decidere la disposizione intendevo dire che COME fare la chiusura (vetro, con binari, satinata etc) è una decisione meno fondamentale di dove farle
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#59
non so se sia troppo avveniristica come soluzione...e soprattutto se sia fattibile! :roll: :roll:
Immagine
Immagine
la cucina è chiusa da una porta in vetro scorrevole, la quinta dove poggia la tv è circa 2,7 metri, magari rivestita in pietra o colorata con qualche pittura speciale!
le altre son tutte aperture, il corridoio obliquo abbassato con il cartongesso!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#60
Grazie Sil70 del tuo prezioso contributo ma onestamente ci sono un pò troppe porte per i miei gusti io preferisco gli spazi più aperti, tranne per la cucina che se è chiudibile è meglio come da te proposto, vedi se riesci ad elaborare qualche cosa di più open se hai voglia :oops: