La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. per zona giorno!

#1
Buongiorno a tutti,
oggi sono a casa con la febbre e ne approfitto per chiedere consiglio a questo splendido forum (miniera di info preziosissime da quando abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione della nostra futura casina) per la zona giorno. Le soluzioni che ci hanno proposto non sono del tutto soddisfacenti... quindi avanti con le idee, please, datemi una mano!
Questo è il link della piantina e di uno schizzo della cucina che abbiamo scelto (già montata, non si può cambiare) :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -home.html
(non dovrebbero esserci password)
Qualche info:
- gli attacchi per antenna tv e prese elettriche sono stati posizionati sulla parete lunga alla destra dell'ingresso (ma si possono spostare, no problem);
- la colonna fra la cucina e lo spazio per la stufa contiene le canne fumarie anche degli altri appartamenti, quindi non può essere toccata;
- il tavolo è stato posizionato fra le due portefinestre; la vetrata più lunga è invece una finestra fissa;
- il riscaldamento è a pavimento.
Ci piacerebbe un bel divano comodo comodo, una zona per la tv con un po' di spazio per occultare lettore dvd, decoder e compagnia bella… e se ci fosse un bel mobile per riporre un po’ di cose, sarebbe perfetto!
Ora vado a recuperare le misure e poi le posto, così vi dico anche quali soluzioni mi sono state proposte.
Torno subito…
Grazie!

Ecco le misure:

#2
Parete lunga a dx dell'ingresso: 470 cm
Dallo spigolo alla finestra grande: 55 cm
Finestra (fissa): 190 cm
Spalletta tra finestra e portafinestra: 20 cm
Angolo zona stufa: 83 x46 cm
Scrigno: 85 cm telaio + 85 cm vano porta
Parete a sx dell'ingresso, distanza tra porta scrigno e porta d'ingresso aperta: 280.

Alternative proposte:

1. come da disegno... ma il divano diventa veramente minuscolo. :(
2. parete tv come da disegno, mettendo però il divano di fronte; considerando che col divano non posso arretrare fino ad invadere la porta finestra, secondo voi lo spazio che rimarrebbe tra divano e mobile tv sarebbe troppo poco?
3. mobile contenitore lungo tutta la parete lunga a dx dell’ingresso con divano ad angolo che si appoggia al mobile; la tv andrebbe a finire in un mobile da ricavare creando uno spigolo sporgente che dall’inizio del telaio della scrigno va fino alla fine dell’angolo della stufa… mmm, mi sa che non riesco a spiegarmi… la tv verrebbe fissata in un telaio sullo spigolo di questo mobile così da essere orientabile verso il tavolo o verso il divano. Dubbi: così facendo perderei la possibilità di inserire la stufa (vivo in montagna!), la tv posizionata a 40 cm da terra mi sembra un po’ pericolosa (se pensiamo che metà della lunghezza della tv sarà sempre sporgente oltre lo spigolo che fa da perno) oltre che disturbata dal fatto di essere in una zona di passaggio.

Credo sia tutto… avanti, Siooori e Siooore, venghino!

#3
ed invertire il divano mettendolo davanti alla vetrata fissa? :roll:
il mobile all'ingresso potrebbe creare un triangolo in cui alloggiare la tv, così più facilmente vedibile dal divano
poltroncina di fronte, con le spalle alla stufa, circa
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Grazie per il consiglio

#4
Mi rifaccio viva solo ora perchè il rientro al lavoro dopo l'influenza è stato tosto e non ho avuto un momento libero.
L'idea del divano che da le spalle alla finestra non mi dispiace; così potrei tenere comunque il mobile/libreria sulla parete lunga alla destra della porta di ingresso. La tv suggeriresti quindi di metterla sulla parete a sinistra dell'ingresso? Mi incuriosisce l'idea del mobile a triangolo.