La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per suddivisione zona giorno! (Con piantina e misure)

#1
Salve a tutti!
Posto in questa sezione, perché i dubbi dubbi riguardano maggiormente la zona giorno, ma qualunque suggerimento è ben accetto anche per le camere restanti.
L'appartamento (di circa 110 mq esclusi i balconi) è in fase di costruzione; le dimensioni senza suddivisione sono nell'immagine seguente.
Immagine

Di seguito invece la suddivisione proposta dal costruttore:
Immagine

Essenzialmente il problema è nella cucina: mantenerla come ambiente totalmente separato dal soggiorno, magari mediante una grande porta scorrevole? O fare un grande ambiente unico, inserendo ad esempio un bancone snack?
Preciso che nel soggiorno siamo propensi a non mettere un tavolo vero e proprio, ma una di quelle consolle che all'occorrenza si allungano creando un tavolo anche da 12 posti (oltre, almeno, ad una coppia di divani e ad una parete attrezzata). Inoltre tutti gli affacci sono balconi, tranne la finestra del bagno.
In secondo luogo (se a qualcuno avanza un po' di tempo ed un po' di pazienza) vorremmo un suggerimento per ricavare un piccolo studio ed un piccolo ripostiglio, sacrificando, eventualmente, una delle due camerette.
Se possono essere utili, potrei caricare i file Autocad delle due piantine.
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno. :D
Ultima modifica di Mohr il 21/04/10 11:38, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao innanzitutto mi viene da pensare che i bagni dovranno rimanere in quelle posizioni perchè immagino ci siano delle colonne di scarico in quei punti e serviranno il o gli appartamenti sopra e sotto. Mi puoi confermare?
Architettura e Interior Design

#3
architeo ha scritto:Ciao innanzitutto mi viene da pensare che i bagni dovranno rimanere in quelle posizioni perchè immagino ci siano delle colonne di scarico in quei punti e serviranno il o gli appartamenti sopra e sotto. Mi puoi confermare?
Per il bagno più grande sicuramente sì; per quello più piccolo quasi sicuramente.
Grazie per essertene interessato! :)

#4
Proprio nessuno ci vuole dare un piccolo aiutino?
I lavori procedono speditamente e noi siamo ancora in alto mare! :oops:
Un vostro aiuto sarebbe davvero prezioso! Heeeeelp! :D

#5
309 visite e nemmeno una risposta?!? :shock:
Neanche per dire qualcosa del tipo: "che topaia", "non sappiamo che farti", oppure "paga un architetto, pezzente"?!? :?: :!: :?:
Ma c'è qualcosa che non va nel messaggio o nelle piantine?!? :(

#6
come ti capisco.. anche il mio post ha 271 visite ma solo 1 suggerimento :(

vediamo di aiutarci tra noi "isolati" :lol:

Io sposterei la porta del soggiorno più verso il corridoio per unirlo meglio con la cucina e creare tra soggiorno e cucina uno spazio più ampio.

Il ripostiglio secondo me è necessario, e penso che sposterei il bagno un po' più in basso (guardando la piantina) facendo l'ingresso dalla camera da letto,
per cercare di ricavare un piccolo ripostiglio.
In alternativa dovresi pensare a ridurre un po' la cucina,
ma se il tavolo da pranzo principale sarà li rischia di diventare stretta..
che esigenze hai? qti siete?