La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mi sono affidata ad un geometra per misure e progetto
Il problema, cara katina, non è quello!
Il fatto è che esistono specializzazioni, soprattutto oggi ma anche 20 anni fa anche se era meno spinto, e quindi non è facile trovare qualcuno che sia bravo a far gli esterni quanto ad occuparsi degli interni.......
In effetti, la professione consente di occupare tutti gli spazi di intervento, ma poi sta alla serietà del professionista affidarsi ad altri consulenti, che siano nel suo studio o meno. Correttezza vorrebbe che si ragguagliasse il committente sulle proprie capacità, ma oggi come oggi, vorrei vedere quanti direbbero che quello che il committente chiede, non è la loro specializzazione! Pur di tenersi un incarico si fanno salti mortali!!!
In ogni caso, siam qui a consigliarti......
Facce sapè!

#32
Olabarch ha scritto:
mi sono affidata ad un geometra per misure e progetto
Il problema, cara katina, non è quello!
Il fatto è che esistono specializzazioni, soprattutto oggi ma anche 20 anni fa anche se era meno spinto, e quindi non è facile trovare qualcuno che sia bravo a far gli esterni quanto ad occuparsi degli interni.......
In effetti, la professione consente di occupare tutti gli spazi di intervento, ma poi sta alla serietà del professionista affidarsi ad altri consulenti, che siano nel suo studio o meno. Correttezza vorrebbe che si ragguagliasse il committente sulle proprie capacità, ma oggi come oggi, vorrei vedere quanti direbbero che quello che il committente chiede, non è la loro specializzazione! Pur di tenersi un incarico si fanno salti mortali!!!
In ogni caso, siam qui a consigliarti......
Facce sapè!
Io fossi in te, prima di sparare a zero sul professionista, mi informerei sulla situazione. Come fai a capire tutte le problematiche che la costruzione di una casa può avere da 2 disegnini? E se non puoi venirne a conoscenza, allora è meglio che certe opinioni te le tieni per te.
E' un pò che seguo questo forum, e ultimamente il tuo atteggiamento, sia nei confronti degli utenti del forum, che a terze persone coinvolte con gli stessi utenti, é quantomeno irritante.

#33
prima di sparare a zero sul professionista
Non mi pare d'aver sparato......ho semplicemente riportato una situazione e non ho accusato nessuno. Ho ventilato ipotesi, esposto la realtà ma non mi sono permesso di accusare qualcuno.
Come fai a capire tutte le problematiche che la costruzione di una casa può avere da 2 disegnini
Il fatto stesso che tu definisca "2 disegnini" un progetto di massima indica che non sei del mestiere. Non è colpa tua, naturalmente! Ma se pensi di essere in grado di giudicare chi esprime valutazioni tecniche, credo che tu ne abbia da imparare!
Magari un tecnico, un progettista, di "disegnini" ne capisce più di te.....
La differenza è che tu ti arroghi il diritto di giudicare (magari senza avere i titoli) ma non ti sta bene che altri lo facciano (magari titolati).
ultimamente il tuo atteggiamento, sia nei confronti degli utenti del forum, che a terze persone coinvolte con gli stessi utenti, é quantomeno irritante.
Sapessi quante volte ci irritiamo noi vedendo che chi chiede consiglio non posti disegni con le misure nè indichi con chiarezza i desideri....o insista con soluzioni campate in aria aspettando solo di ricevere consensi!!!
Vedi, il forum è talmente grande che c'è posto per tutti, perfino per chi è molto sensibile o irritabile!
Buona giornata!

#34
°__°
Io fossi in te, prima di sparare a zero sul professionista, mi informerei sulla situazione. Come fai a capire tutte le problematiche che la costruzione di una casa può avere da 2 disegnini? E se non puoi venirne a conoscenza, allora è meglio che certe opinioni te le tieni per te.
ehm...sono allibita XD a parte che è un progetto abbastanza completo con tanto di rendering...u.u e che tutti stavano chiedendo apposta...
se viene chiesta una mano per venire a capo di un problema..uno ci prova...se a progettazione terminata restano tali dubbi..significa che qualcosa in una qualche fase non ha funzionato XD

cmq....tornando al tema, katina..ma i lavori non sono ancora iniziati o stiamo parlando di qualcosa che si sta già creando?? è isolata o in un contesto di altre bifamiliari costruite come "cloni"??
personalmente anche se i vicini fossero i miei genitori (O_O al solo pensiero vado in tachicardia...chi li reggerebbe XD) dato che la casa è anche un investimento e non si può mai sapere..preferirei pensare cmq ad una soluzione che ci renda anche indipendenti...ma questa è ovviamente un'opinione personale...
per cercare di migliorare il progetto credo che prima di tutto dovresti parlarne con chi ha progettato..cercando di chiarire bene le tue esigenze..perchè per bilanciare meglio gli spazi l'ideale sarebbe partire da zero, senza i paletti di muri portanti ecc.. :roll:

ad esempio per essere indipendnti una buona soluzione sarebbe stata dividere l'appartamento grande su 2 piani con accesso magari dal giardino, lasciando una parte pavimentata a comune, e fare l'appartamento più piccolo sul davanti al p.t. :) così per esempio avreste avuto ingressi ben separati, ed una scala interna invece che esterna :)[/i]
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#35
Olabarch ha scritto:Il problema, cara katina, non è quello!
Il fatto è che esistono specializzazioni, soprattutto oggi ma anche 20 anni fa anche se era meno spinto, e quindi non è facile trovare qualcuno che sia bravo a far gli esterni quanto ad occuparsi degli interni.......
In effetti, la professione consente di occupare tutti gli spazi di intervento, ma poi sta alla serietà del professionista affidarsi ad altri consulenti, che siano nel suo studio o meno. Correttezza vorrebbe che si ragguagliasse il committente sulle proprie capacità, ma oggi come oggi, vorrei vedere quanti direbbero che quello che il committente chiede, non è la loro specializzazione! Pur di tenersi un incarico si fanno salti mortali!!!
Ti dico subito che dalle mie parti (specialmente nel mio paesino) nn ci sono studi di progettazzione rinomati e che prima di scegliere questo tecnico abbiamo girato molto e ti assicuro che ho visto situazioni PEGGIORI! :shock:
Quindi mi sono affidata anche un pò al passaparola della gente..che mi hanno portato a questa scelta..ti dico anche che nn avendo, ripeto, esperienza nel settore, devi per forza di cose affidarti totalmente al tuo tecnico, sperando che sia lui a risolverti eventuali perplessità e problemi.
Comunque il progetto nn è stato ancora presentato in comune, quindi posso fare ancora tutte le modifiche del caso..ma mi servono delle buone idee! :idea:
http://album.alfemminile.com/album/6841 ... 10247.html

#36
devi per forza di cose affidarti totalmente al tuo tecnico, sperando che sia lui a risolverti eventuali perplessità e problemi.
Hai centrato il problema!
E' naturale affidarsi a qualcuno che ne sappia più di noi su un determinato argomento, altrimenti ce ne occuperemmo noi in prima persona! No?
Non è questione di studi rinomati o meno, ma di riuscire a fornire al committente un progetto che sia in linea con i desideri e le aspettative.
Tutti i progetti possono essere migliorati, anche si passano ore ed ore al computer o sulla carta da schizzi: oggi, per vivere, è fondamentale l'unione delle forze e delle specializzazioni, altrimenti ti trovi ad offrire qualcosa di scadente o poco adatto.
Non preoccuparti per la questione del progetto depositato in Comune: le modifiche puoi farle anche in itinere.....
Ma è meglio pensarci prima!!!!
Tranqui!

#37
cmq....tornando al tema, katina..ma i lavori non sono ancora iniziati o stiamo parlando di qualcosa che si sta già creando?? è isolata o in un contesto di altre bifamiliari costruite come "cloni"??
no assolutamente il progetto nn è stato ancora presentato al comune,posso ancora modificarlo e la casa si trova in un contesto residenziale con villette (no a schiera , nè cloni).
personalmente anche se i vicini fossero i miei genitori (O_O al solo pensiero vado in tachicardia...chi li reggerebbe XD) dato che la casa è anche un investimento e non si può mai sapere..preferirei pensare cmq ad una soluzione che ci renda anche indipendenti...ma questa è ovviamente un'opinione personale...
per me il prolema NN SI PONE assolutissimamente :wink: :wink: , mia madre è una persona unica e discreta, quindi ripeto NO PROBLEM :lol: :lol:
http://album.alfemminile.com/album/6841 ... 10247.html

#38
beh..io te la butto lì comunque..
Immagine
prova a riflettere su una suddivisione del genere..riuscirebbe a risolvere i tuoi problemi? racchiuderebbe tutte le vostre esigenze, comprese quelle della mamma? :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#39
Correttezza vorrebbe che si ragguagliasse il committente sulle proprie capacità, ma oggi come oggi, vorrei vedere quanti direbbero che quello che il committente chiede, non è la loro specializzazione! Pur di tenersi un incarico si fanno salti mortali!!!
Se questo non è sparare su una persona...
Tu dai per scontato che il committente abbia le idee chiare su quello che vuole. Spesso capita di partire con un idea, e man mano che si sviluppa il progetto viene quasi completamente stravolta. E poi magari una volta finto, lo postano su siti tipo questo, e qualcuno gli fa notare che magari era meglio fare qualcosa che proprio il progettista aveva proposto inizialmente. Magari non è questo il caso, ma non capisco come tu faccia a capirlo.
I disegni postati sono anche completi, ma per capire come impostare un progetto non bastano. Distanze da altri fabbricati, orientamento della casa etc....
Io non metto in dubbio che ci siano dei cialtroni in giro, ma prima di fare supposizioni sarebbe meglio informarsi.
Io credo invece che tu probabilmente sei un architetto, e che come tutti gli architetti, hai un risentimento verso i "poveri" geometri che vi portano via il lavoro. :D
Comunque non mi sembra il caso di prolungare questa discussione, tanto alla autrice del post non serve a nulla.
Ma il modo con cui ti sei espresso su una persona che nemmeno conosci mi ha dato fastidio. Può darsi che ti abbia interpretato male, ma come già detto non è la prima volta che leggo cose poco carine nei tuoi post.
Detto questo mi eclisso.
Pace.

Buona progettazione.

#40
Manuela82 ha scritto:prova a riflettere su una suddivisione del genere..riuscirebbe a risolvere i tuoi problemi? racchiuderebbe tutte le vostre esigenze, comprese quelle della mamma? :)
premetto che l'appartamento superiore di cui nn ho parlato, è molto più piccolo dell'appartamento piano terra, ha una cucina abitabile una camera e un bagno...è fatto per una sola persona insomma..quindi lo vedo bene così com'è, anche se la tua idea nn era male. :wink:
Il problema primario è sul mio appartamento che nn vorrei suddividere su due piani, ma che secondo me andrebbe ridisegnato distribuendo meglio le varie stanze :roll:
http://album.alfemminile.com/album/6841 ... 10247.html

#42
Come ho già avuto modo di scrivere, il progetto è da rifare.
Non c'è da fare un'aggiustatita (sposta la porta più in là, qui una scorrevole, ingrandisci un po' quella finestra...)
No.
E' proprio da rifare.
I consigli te li abbiamo dati:

-2 camere per i ragazzi

-più piccola la matrimoniale senza l'inutila cabina armadio

-separare (anche solo con una parete in vetro) la zona cucina da quella pranzo e legare quest'ultima di più con quella salotto.

Chiedi al tuo tecnico queste modifiche (non puoi sperare che qualcuno sul forum si smazzi aggratis un intero progetto) e poi posta il risultato qui e vediamo se c'è qualcosa da migliorare.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#43
chojin ha scritto:Come ho già avuto modo di scrivere, il progetto è da rifare.
Non c'è da fare un'aggiustatita (sposta la porta più in là, qui una scorrevole, ingrandisci un po' quella finestra...)
No.
E' proprio da rifare.
I consigli te li abbiamo dati:

-2 camere per i ragazzi

-più piccola la matrimoniale senza l'inutila cabina armadio

-separare (anche solo con una parete in vetro) la zona cucina da quella pranzo e legare quest'ultima di più con quella salotto.
Chiedi al tuo tecnico queste modifiche (non puoi sperare che qualcuno sul forum si smazzi aggratis un intero progetto) e poi posta il risultato qui e vediamo se c'è qualcosa da migliorare.
caro chojin intanto nn credo di stare ad obbligare nessuno a rispondere su questo forum..e poi tranquillizzati..che ti ho fatto?? :lol: :lol:
ho notato che siete un pò nervosi da queste parti...
comunque chi ha delle idee per aiutarmi lo ringrazio INFINITAMENTE!!!
sempre se nn disturbo....ok chojin??
http://album.alfemminile.com/album/6841 ... 10247.html

#44
il progetto è da rifare
Esatto!
Se ti sembra troppo forte quest'affermazione, giriamola così:
alcune scelte non sono condivisibili, alcune determinazioni possono essere funzionali ad una miglior relazione spaziale e ad altre funzioni puntuali nel coordinamento dei percorsi; un progetto, per quanto scarno, schematico e pragmatico, si rivela funzionale perchè è sostenuto dalla trama invisibile e non scritta delle sottostanti relazioni tra le varie destinazioni dei locali.
L'obbiettivo pare lontano.
Chiedi al tuo tecnico queste modifiche
Esatto!
non puoi sperare che qualcuno sul forum si smazzi aggratis un intero progetto
lessicalmente obbrobriosa la frase, ma realistica!!!! Qui necessita una revisione completa.
posta il risultato qui e vediamo se c'è qualcosa da migliorare
Molto più facile per noi.......
Buon lavoro!

#45
katina84 ha scritto: ho notato che siete un pò nervosi da queste parti...
comunque chi ha delle idee per aiutarmi lo ringrazio INFINITAMENTE!!!
sempre se nn disturbo....ok chojin??
Scusa Katina,
probabilmente è il caldo.
Comunque, quello che ti hanno detto è giusto. Ti conviene andare dal tuo geometra, manifestargli i tuoi dubbi e cercare di risolverli con lui. Visto che lo paghi per fare questo facciamolo lavorare. :D :D
A meno che tu abbia completamente perso la fiducia in questo tecnico. :roll: :roll: