La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su come arredare soggiorno da 18 mq

#1
Buongiorno a tutti, sono carlo di torino e vorrei porre un quesito su come
arredare un soggiorno di una casa che vorrei comprare al mare per poi
trasferirmi, quindi decisamente importante. Aggiungo che il mio nucleo
familiare è composto da tre persone, io mia moglie e la nostra piccola di 9 mesi.

Dunque la stanza misura in lunghezza 5,20 mt (da muro a porta che dà sul terrazzo) ed in larghezza 3,52 mt.
Attualmente c'un divano di due posti, penso da 150 e profondo 80 posto attaccato ad un muretto che delimita l'ingresso principale (muretto lungo appunto 1,50 mt), poi in mezzo c'è un tavolo da 90x90 apribile e portabile a 90x180, dall'altro lato un mobile da soggiorno con tv profondo dai 41 ai 54 cm nella parte centrale.

Calcolando quindi gli spazi attualmente le misure (dell'attuale proprietario) sono:

tavolo - muro divisorio 230 cm,
tavolo - porta del terrazzo 200 cm
tavolo - muro 100 cm
tavolo - mobile soggiorno 100 cm.

L'idea mia è di mia moglie era di cercare di sfruttare i 5,20 posizionando un divanoangolare per 4 persone (se fattibile e se possibile vorrei qualche misura perchè non me ne intendo) ed il ns. attuale tavolo da 80x145, apribile a 80x180.

Spero di essere stato chiaro ed attendo qualche consiglio sugli spazi, se ci sono secondo voi, sulle distanze da tenere minime (ossia da tavolo a muro, da sedia a muro, da divano a tavolo, da tavolo a porta terrazzo, da tavolo a mobile tv e da divano a mobile tv) e su come potrei arredarlo in modo da sfruttarlo al meglio

Grazie a voi tutti.

Carlo

#3
Secondo me il tavolo ci potrebbe anche stare (chiuso), da aperto si farebbe un po' ingombrante...

É il divano angolare che secondo me non ci sta! Anche mettendo un divano normale con chiase longue come ho ipotizzato sotto, c'è il rischio che risultino un po' troppo stretti i passaggi...

Considera che per muoverti/sederti/alzarti intorno ad un tavolo hai bisogno di 90 cm per lato...

Quindi se il tavolo è 145x80 devi considerare come ingombro reale di 325x260...

Secondo me ti conviene utilizzare la vecchia ma sempre efficace tecnica di segnare per terra gli ingombri dei mobili con il nastro da carrozziere!! :lol:
Immagine
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
Ciao Enrico, innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta, sulla base di questo volevo dirti:

1 - la distanza dal muro della porta finestra del terrazzo al muretto, dove ora c'è quel divano è 5,20, tu hai considerato quella nel disegno? Il totale è 6,60 (dal muretto alla porta, ma non ci serve)

2 - che tipo di divano posso mettere e quale distanza devo avere dalla tv?

3 - hai qualche altra soluzione ipotizzabile? Si poteva anche mettere il tavolo in verticale dove l'hai messo tu, oppure sempre in verticale ma vicino al muro che dici??

Grazie.

Carlo

#5
webcont ha scritto:1 - la distanza dal muro della porta finestra del terrazzo al muretto, dove ora c'è quel divano è 5,20, tu hai considerato quella nel disegno? Il totale è 6,60 (dal muretto alla porta, ma non ci serve)
Si si, ho considerato 5,20x3,52 con il muretto di 1,50...
webcont ha scritto:2 - che tipo di divano posso mettere e quale distanza devo avere dalla tv?
Eh... Dipende anche da quanto sarà grande la tv... La presa dell'antenna dov'è?
webcont ha scritto:3 - hai qualche altra soluzione ipotizzabile? Si poteva anche mettere il tavolo in verticale dove l'hai messo tu, oppure sempre in verticale ma vicino al muro che dici??
C'avevo provato anche io (perché pure io nella casa al mare l'ho messo così :lol: :lol: ) ma poi mi c'entrava solo un divanetto da due posti come quello che c'è...

Comunque è molto bellina la casina, molto solare!! :D
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#6
Grazie Enrico, ma sai, dovendoci andare a vivere devo valutare bene quella stanza, poichè il soggiorno è molto importante.

Beh la tv fai un 32 pollici piatto dai. Ma scusami, c'è già un divano da 150, non posso metterne un altro da 150 con un tavolo magari o con una piccola penisola.

In definitiva cosa dici 18 mq son pochi, troppo risicati o una quadra dovrei trovarla?

La casa è bella ma mi spiacerebbe perderla per un problema di arredamento del soggiorno tutto qua. Certo è che voglio (avendo anche una piccolina) che sia abbastanza vivibile e pensavo che 18 mq lo fossero.

Grazie.

#7
La prima cosa che mi era balzata in mente era di mettere due divanetti piccoli ad angolo così...
Immagine
Però non so se sta bene il divano che "esce" un po' dal muro... :roll: :roll:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
Si è una delle soluzioni papabili, scusami, quanta distanza hai messo da finestra a tavolo e da tavolo a divano più vicino (quello ad angolo)?

Grazie.

#12
la misura invece dal tavolo al divano sulla parete?

ecco non capisco perchè al posto del tavolo (buona soluzione comunque) non ci stia un angolo di un divano, boh=

#13
webcont ha scritto:la misura invece dal tavolo al divano sulla parete?
30 cm... forse un po' pochino... specialmente quando poi lo dovrai allungare...

Se no, potresti anche invertire le zone pranzo/relax...
Immagine
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#