La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help nicchie in cartongesso

#1
ciao a tutti!! iamo nuovi di questo forum e già entusiasti!!
stiamo facendo qualche piccolo lavoro di rinnovo nel nostro appartamento e vorremmo un consiglio e se possiblie degli esempi / foto / suggerimenti per questo argomento: nel soggiorno abbiamo una parete di cartomgesso di circa 5 mt. per suddividerla idealmente in zona tv e zona pranzo, e anche per spezzare la monotonia del muro, abbiamo pensato a delle nicchie nel cartongesso. (non mi chiedete perchè c'è: siamo in affitto e ce l'abbiamo trovata e non possiamo demolirla).

stiamo cercando delle foto a cui ispirarci anche perchè non abbiamo ancora deciso se fare delle nicchie regolari oppure una serie di nicchie irregolari stile puzzle.
non ci servirà come libreria (nella stessa stanza c'è una libreria di circa 4 mt appoggiata ad un altro muro) ma solo ed eslusivamente come elemento di decorazione. inoltre tenete conto che dovendola inserire in un cartongesso già posato, la profondità sarà probabilmente abbastanza ridotta (noi crediamo sui 10 cm).


atttendiamo consigli, grazie!!!

#2
Se siete in affitto e non la potete tirar giù, credo che non possiate nemmeno metterci mano per creare le nicchie.
Prescindendo da ciò, non è cosa semplice perchè bisogna "scoprire" la struttura metallica sottostante e creare gli appoggi per le nicchie. In sostanza bisogna togliere i pannelli....... Senza contare che se lo spessore è 10 ( a volte anche meno), lo spazio utile per appoggiare qualcosa si riduce a cm 8,5. Cosa pensate di mettere in uno spazio così ridotto????

#3
ti ringrazio del messaggio; tutti questi ragionamenti sono già stati fatti(possiamo/non possiamo, difficoltà della struttura, profondità, etc) e abbiamo deciso di fare delle nicchie dove metteremo oggetti decorativi "sottili".

per farla breve (ma se vi interessa tutta la storia posso anche raccontarvela :D ) chiedevo solo se qualcuno aveva suggerimenti o foto o se esistono delle "regole" di armonia.

qualcuno puo' rispondermi ?

grazie

#4
... esistono...esistono!
Sezione aurea: dato un lato b del rettangolo , l'altro lato deve essere a= b x1,618.
Prova a mettere giù un'idea della sistemazione di queste nicchie che poi ne riparliamo..

#5
ti ringrazio olabarch (al rientro dalle vacanze). purtroppo per una serie di motivi legati anche alla cattiva volontà del muratore non facciamo piu le nicchie....
grazie comunque