La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spazi nel mio unico ambiente cucina-salone..

#1
Ciao a tutti, sono alle prese con la scelta del giusto arredamento (soprattutto sulle misure) del mio unico ambiente cucina salone.

Eccovi uno schizzo che vi fa capire:
Immagine
Quì, più grande (zoommate):
http://img72.ImageShack/img72/5171/immaginevg.jpg

La figura di sopra indica come sarà la mobilia, sotto le misure che possono servire per la scelta degli spazi..

La cucina (a L) è già stata prenotatata (carrera lucida di veneta, rovere grigio e bordeaux, L 349 + 169).
In alto a sinistra c'è la parete attrezzata, ancora da scegliere, ma la misura max è di 2,80. In quella parete abbiamo la presa TV.
Il tavolo ideale sarebbe 90x160, ma valutiamo anche l'80cm per esigenze di spazio.
Idem il divano, che ci piacerebbe angolare e con il lato luto da 240....

Ecco, forse è il divano il punto su cui "giocare" per ottimizzare gli spazi:
La stanza è larga 6,30m.

Supponendo un divano ANGOLARE di 2.40m, e partendo dalla cucina, abbiamo
0.60 cucina
1.20 spazio cucina-tavolo
0.80 tavolo
1.30 spazio tavolo-divano
2.40 divano

Fin quì ok, ma mettendo le sagome a terra (cartoni) ci siamo accorti che non c'è mica tutto stò gran spazio.. Infatti queste sono le distanze minime consigliate quì sul forum, non abbondanti.

Ok, potremmo "giocare" col tavolo, avvicinandolo ancora un pò alla cucina, magari a 1.10 e quindi avere più spazio tra tavolo e divano..
Non sò quale sia la migliore scelta..

Cmq, i dubbi sono anche altri:
- un divano angolare, con il lato lungo di 2,40 mi sembra "piccolo" (con il lato corto possiamo arrivare a 2m).

- che dite, opto per un divano "normale" di 2.2/2.3m magari con un pouf..?

Come vi sembra inoltre questa dispozizione?
Sembra essere obbligata, no?

Aiutateci per favore, perchè sia io che la mia ragazza quasi non ci dormiamo.. :wink:

#2
Come hai detto bene tu, il divano angolare non è adatto a questo spazio soprattutto perchè, non essendo un luogo infinito, presumo che darebbe una sensazione di "costrizione" mentre voi dovreste "allargare" tramite colori e mobilia.
Visto che la cucina è stata già prenotata, non ho molto da consigliarti circa la disposizione degli arredi.

#3
Sì, vero, hai ragione.. sà di "costrinzione"..

Quindi consigli di andare su un divano "lineare" magari con pouf..?

#5
gira il divano e mettilo con le spalle al muro, non verso una zona di passaggio! Tutto si allargherà. Se poi prenderai 2 divani separati, sarà ancora meglio: i catafalchi costringono troppo!

#6
Ai due divani separati c'ho pensato a lungo, ma poi ho scartato quest'ipotesi perchè in tal modo sforerei sicuramente i 220, max 230, che mi sono posto come limite.. :(
Questo perchè anche ponendo caso di due divani da 150, ovvero piccolissimi, ognuno di essi avrà profondità 80\90, no?
Ecco, posto un divano nella parete (da 368), questo sporgerà quegli 80\90cm per cui l'altro divano partirebbe già da questi 80\90 e, misurando 150, arriveremo di già a 230\240 chè è la misura che non vorrei.. :?

Ahimè lo spazio è strettino.. :-|

Invece sto seriamente interessandomi all'altra tua ipotesi proposta, ovvero quella del divano girato al contrario..
Fammi capire, intendi il lato lungo (sempre max 230/240) sulla parete lunga ed il lato corto, max 220 (non di più), lì "a metà stanza"?

Ho provato le sagome a terra stamattina, e noto che per questa soluzione le misure max sono 230/240 x 220..
L'altra ipotesi resta quella del divano "lineare" normale, ma moderno, da 220 max, con il pouf in aggiunta....

Che ne dici?
..e che ne dicono gli altriii.. :wink:

#8
Olabarch ha scritto:no! Intendevo il divano ad L messo nell'angolo e quindi con ambedue i lati contro le pareti
E la parete attrezzata..?
Ahinoi è quella l'unica parete ove metterla, e dove ci sono le predispozioni.
Invece nell'altro angolo c'è la porta a scomparsa che da sulla zone notte..

:-|

#9
realizzarla attorno al pilastro......
Non hai molte possibilità! Così almeno ti resta spazio per muoverti agevolmente

#10
In quella parete dove c'è il pilastro potevamo anche mettere la TV a muro, appesa a mò di quadro, ma abbiamo notato che a causa della portafinestra lì di fronte si crea quell'odiosa controluce sulla TV che ho già a casa dei miei e che vorrei evitare come la peste..

Sono sempre più convinto che avremmo poco spazio con qualsiasi soluzione, dato che siamo "costretti" a mettere la parete attrezzata lì.. :oops:

Restano due soltanto due opzioni
- divano lineare max 220 con pouf.
- divano angolare con lato lungo sulla parete (230x220).

:-|