La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Grigio ed oro

#1
Salve a tutti. Sono nuova del forum. Spero di non aver duplicato un topic…
Allora, il problema - in realtà sono tanti, ma tutto è nato da questo... - è il seguente.
Sto ristrutturando una casa indipendente.
A piano terra sarà la nostra abitazione, mentre al piano superiore farò lo studio (sono avvocato), ma qualche ambiente sarà utilizzato sporadicamente anche dalla famiglia (per esempio, la sala riunioni sarà anche la "sala feste", per cui metterò anche la cucina nascosta e un divano letto per eventuali ospiti).
Devo decidere ancora tutto!
Da brava "gemellina" ho gusti completamente contrastanti: amo lo stile iperclassico, tanto che metterei boiserie ovunque, quanto quello ipermoderno (casa nostra avrà domotica, fotovoltaico, ecc.). Allora avevo pensato di "dividere la casa” nei due stili: abitazione in stile classico, studio in stile moderno (perché abbinare mobili classici ai pc, fotocopiatrici, stampanti ecc. non mi sembra stia molto bene).
Così ho deciso che le porte interne saranno bianche opache a piano terra, mentre nere laccate lucide al piano superiore. Indicativamente, le prime avranno maniglie color ottone, mentre le seconde cromo.
Ora sto scegliendo i pavimenti.
Adoro il marmo, ma visti i problemi di manutenzione mi sto orientando verso la ceramica che “imita” il marmo.
Per il piano superiore pensavo di mettere del bianco “statuario” (tipo marmo bianco venato in nero, così riprende le porte).
A piano terra, ambiente molto più vissuto, volevo optare per un pavimento non troppo chiaro, ma che “copra” maggiormente lo sporco.
Quello che mi piace di più è il grigio bardiglio.
Però mi è venuto un dubbio: sta bene il pavimento grigio con le maniglie dorate delle porte bianche?
Più in generale, visto che negli arredi classici ci sono spesso delle rifiniture dorate, le stesse stonerebbero?
Per mantenere il pavimento grigio devo rinunciare all’oro ovunque??
Quindi maniglie cromo anche di sotto e rifiniture argentate dove necessario?
Ma alcuni complementi di arredo che già posseggo e che hanno finiture dorate dove li metto? Per esempio ho un bellissimo tavolino di marmo (vero!) rosa abbinato ad una console, entrambi con gambe dorate, come lo specchio che va sopra la console.
Ridipingo tutto in argento?
E poi nel bagno grande, che vorrei abbastanza lussuoso (e che arrederò con mobile bianco lucido e – penso – piano in marmo nero con lavabo sempre in marmo nero), devo rinunciare anche lì ai rubinetti dorati?
Oppure, per non rinunciare a dettagli oro, devo “invertire” gli stili e fare moderno di sotto (ho letto che i pavimenti grigi si abbinano meglio agli arredamenti moderni…) e più classico di sopra?
Tra l’altro ho visto su internet degli arredamenti da studio classici che sono una favola!
Aiutooo! Sono nella confusione più totale!
E tutto è partito da “grigio ed oro”!
Vi ringrazio dei consigli che vorrete darmi.
P.S. Le porte le ho già ordinate. Al massimo posso cambiare le maniglie.

#2
Secondo me si, sta bene, il grigio è un colore neutro: secondo me si abbina sia con le porte biance + maniglie dorate, sia con la consolle+specchio con elementi dorati.
Anzi, trovo una spruzzata di oro sul grigio estremamente interessante.

Non vedo perchè rinunciare alle rubinetterie dorate nel bagno, se ti piacciono :) Personalmente farei i piani ed i lavabi in bianco carrara o in biancone, cioè un bianco con evidenti venature scure, per un risultato sofisticato ma più soft... il contrasto piano nero/mobile bianco mi ricorda gli anni 80, sorry :oops: è solo il mio pensiero.... (inoltre sul piano scuro la polvere si vede subito).

Se vuoi legare maggiormente gli ambienti lavorativi moderni "di sopra" con il gusto classico del sotto, potresti pensare di fare al piano superiore dei superclassici pavimenti come questi
Immagine
ma realizzati con le ceramiche effetto marmo che già stai ordinando ;)

curerei molto anche la scelta della scala interna ovvero delle sue finiture...

Ciao :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Perchè non opti per un colore del pavimento più tendente al sabbiato?
A me l'accostamento grigio/oro non piace molto, però dipende anche dalla tonalità di grigio :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#4
bubu ha scritto:Perchè non opti per un colore del pavimento più tendente al sabbiato?
A me l'accostamento grigio/oro non piace molto, però dipende anche dalla tonalità di grigio :wink:
Stavo pensando la stessa cosa :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#5
A me l'accostamento grigio - oro piace se il grigio è scuro, se è chiaro opterei per l'argentato/acciaio.
Negli studi a me non dispiace l'accostamento moderno/antico tipo scrivania antica e lampadario, libreria ultra moderno.
Buon lavoro!
FEDE65

#6
Ringrazio tutti per le risposte!
Per Mercury:
non sei il/la primo/a che mi dice che ho gusti anni '80 :lol: , quindi dont'worry!
Mi piace molto l'accostamento bianco-nero, quindi non credo di cambiare.
Certo non metterei un marmo nero-nero, ma quello con le venature bianche, che dovrebbe "tenere un po' di più la polvere".
Il pavimento che mi hai proposto mi piace molto (mi sai dire anche la marca della ceramica rappresentata?), ma ho letto che i pavimenti a scacchiera rimpiccioliscono gli ambienti...
Infatti stavo pensando ad un pavimento, ma solo di sotto, tipo questo:
[img]
Ops, non so fare ad inserire un'immagine...
Comunque, con le piastrelle principali di un colore ed un quadratino più scuro solo nei bordi... Ah, ho trovato, si chiamano pavimenti in diagonale, con tozzetti più scuri (per essere ancora più chiara: non quelli con le piastrelle grandi esagonali, ma quadrate).
Tipo questo: http://www.ardesit.it/image/foto/fotoPavInt11.jpg, ma con colori diversi ed invertendo il chiaro con lo scuro. Ecco, tipo questo: www.floornature.it/progetto.php?id=4343&sez=30, ma con due tonalità di grigio, e magari con i tozzetti ogni 4 piastrelle.
Quanto alla scala interna, stavo pensando di fare la pedata grigia come il pavimento a piano terra e l'alzata bianco statuario come il pavimento al primo piano.
Considera che tale scala parte dalla sala a piano terra, quindi rappresenterà un elemento di arredo molto importante.
Viceversa, al piano di sopra, sarà chiusa da una porta, perché non voglio che i clienti “si infilino” di sotto. Quindi, in pratica, non si vede. Tranne nei casi di feste con gli amici, in cui la porta resterà aperta…
Il problema più grosso per la scala, è che attualmente non ho trovato case che producano ceramiche stile marmo che facciano anche gli elementi speciali per le scale…
Voi ne conoscete?
Mi sa che la scala mi toccherà farla in vero marmo, cercando di accostare il più possibile i colori, andando dal marmista con una piastrella.

Per Bubu e Tata&Tato:
Non mi piacciono tutti i colori tendenti al marrone-beige. Non so perché. “Non sono nelle mie corde”.
Quanto alla tonalità del grigio, pensavo al grigio bardiglio, tipo quello che vedete a questo link:
http://www.venetamarmi.it/index.aspx?ID ... P=0&IDDb=2

Per Fede65
Come detto sopra, il grigio che avevo in mente è abbastanza sul chiaro…
Non mi dispiacerebbe un grigio scuro, ma non troppo, per evitare il problema inverso dei pavimenti chiari: se in questi ultimi si vede anche un capello, in quelli troppo scuri, si vede molto la polvere.
Comunque, per ora, nei giri per mostre che ho fatto non ho trovato ceramica simil-marmo di colore grigio scuro.
Ne conosci?
Anch’io non sono molto convinta dell’abbinamento grigio chiaro-oro…
Poi però mi sono venuti in mente tutti i gioielli che si fanno unendo oro bianco e oro giallo.
In fondo potrebbe essere un po’ la stessa cosa, no?
Tra l’altro il primo anello che mi regalò il mio moroso, attuale marito, e anche la fede sono fatti così, oro giallo e oro bianco: potrebbe essere un richiamo romantico? ;-)
Oppure nell’arredamento è tutta un’altra cosa?...

Ciao a tutti e ancora mille grazie dei consigli e delle opinioni!
[/img]