La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingresso si, ingresso no...

#1
Ciao a tutti,
dopo alcuni consigli preziosi che mi avete dato adesso sono alle prese con l'ultima idea che mi e' passata per la testa!

Il ragazzo che mi dava una mano nella posa del pavimento laminato mi ha espresso molti dubbi sul dover sollevare la porta blindata per farci stare sotto il pavimento (10mm + 3 di materassino)... e questo sembra essere un bel lavoro di taglia e rimura... e ridaje!!!
mi ha prospettato pero' 2 soluzioni alternative... fare un riquadro del pavimento nello spazio di apertura della porta 90x90 in cui mettere un tappeto/zerbino incassato a filo apertura porta o... fare un ingresso separato con pavimento diverso e piu'basso

questa seconda ipotesi mi attira abbastanza per vari motivi...
- fare una zona dove appendere gicche, mettere scarpe, svuotatasche ecc...
- separarmi un po' dai rumori del vano scale che entrano abbastanza dentro (ed escono se sento la tele forte ecc)

l'idea quindi non mi dispace.. ma non ho gradi idee su come separare le 2 zone, open space da ingressino, e quelle che mi vengono non mi piacciono tanto... non avendo un buon pallino per l'architettura vi chiedo per favore se avete qualche suggerimento e qualche dritta da darmi, qui sotto vi posto due disegnini per capire la situazione

è l'angolo a destra
Immagine
qui si vede un po' meglio
Immagine
dall'alto
Immagine
misure
Immagine
Ringrazio tutti quelli vorranno darmi una mano!!!
buona serata,
Pamy!

#2
Volevi separare anche con una porta?
La larghezza del piccolo "corridoio-ingresso" è 160 circa, giusto?

#3
Ciao MyFiend,
non ho una precisa idea di come separare, la porta credo che divida molto gli ambienti e mi sembra utile (anche per il discorso del piccolo gradino di 1cm nel pavimento), dall'altro lato ho paura che mi chiuda tanto la zona giorno,insomma, brancolo un po' nel buio

si, la larghezza dell'ìngresso e' di 1.60, per una lunghezza di 2.60 all'angolo

#4
Hai già valutato l'idea del classico controsoffitto in cartongesso con faretti o led?
Però un gradino di 1 cm soltanto ... credo che sia più facile inciampare!

#5
Ciao MyFriend,
nel caso non fessi l'ingresso sicuramente faccio un ribasso con i faretti lungo il corridoietto

ma, come dicevo sopra, se non faccio l'ingresso ho il problema di rialzare la porta blindata o fare cmq qualcosa per fare il nuovo pavimento e far si che il portoncino si apra ancora...

per il gradino credo di non avere scelta... se me lo risparmio all'ingresso sicuramente me lo ribecco nelle camere, a me non sembra cosi' esagerato... mi sbaglio?

ragazzi, un piccolo suggerimento? :roll:

#6
L'unica soluzione è quella di rimuovere il pavimento attuale nella zona dell'ingresso e sostituirlo con il materiale che più ti aggrada.
Sempre che tu non intenda alzare la porta.........
Tieni anche conto che c'è un po' di gioco nelle porte e quindi se si trattasse di qualche mm, riusciresti a risolvere; essendo di 1 cm, credo proprio tu non possa fare altro.
Immagino tu non abbia voglia di inciampare non vedendo il gradino, vero?
Quindi: o lo elimini del tutto, oppure lo aumenti a 10.

#7
io di sicuro non chiuderei con una porta.....gli ingressini chiusi non mi sono mai paciuti :?
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#8
Grazie mille delle risposte!

@Olabarch
non ho capito bene cosa intendi per "L'unica soluzione è quella di rimuovere il pavimento attuale nella zona dell'ingresso e sostituirlo con il materiale che più ti aggrada" intendi dire che, solo per la parte dell'ingresso, tolgo il pavimento e per il resto del locale poso il nuovo sopra il vecchio? rimarrebbe sempre il problema dello scalino di 1 cm pero'...
Alzare la porta è una soluzione che il muratore mi ha prospettato, secondo lui basta togliere tutto e rifissare il telaio con nuovi tasselli piu' alti di 1 cm facendo solo un po' di scasso sulla parte sopra... questo pero' mi fa un po' paura... mi sembra che la faccia un po' troppo facile :? (senza toccare niente sembra che lo spazio per far salire la porta sui cardini sia di 3-4 mm)
1cm quindi ti sembra davvero un gradino che puo' creare fastidi? per farlo di 10 dovrei fare un mini soppalco!! farei prima a levare tutto il pavimento mi sa... e anche qui il lavoro mi sa che non e' un lavoretto :cry:
e fare un mini scivolo che in 1 metro di pavimento mi fa scendere di 1 cm? si noterebbe tanto?

@alkina
la porta anche a me sembrava potesse chiudere tanto... senza la porta pero' come divido? per una scorrevole non c'e' posto mi sa... pensavo a una porta a vetro o cmq qualcosa che da aperta non si facesse troppo vedere

#9
mi sono spiegato male! :oops:
Devi tenere il livello attuale, altrimenti hai problemi con la porta. Non è proprio una sciocchezza smurarla ed alzarla di 1 cm.... L'unico sistema è quello di rimuovere la pavimentazione. Altrimenti usa il gres da 3 mm