La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ed ora tocca ai colori...

#1
Ebbene sì...ce l'abbiamo quasi fatta!
Siamo giunti al momento della scelta dei colori per le pareti!
Chi mi dà un suo parere, suggerimento, idea?
Un po' di informazioni:
Questo è il piano giorno in pianta: l'ingresso è in basso destra; dietro le poltroncine ci sono le scale:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Qui invece un render di come si presenta la vista dall'ingresso (che purtroppo non c'è ancora, quindi sono in cerca di consigli anche per questa zona!!tra la porta d'ingresso e l'inizio della cucina ci sono 1metro e 70cm):
Immagine


Uploaded with ImageShack

Qui invece una carrellata di foto:
http://picasaweb.google.com/10789381686 ... 2213251314

La mia idea è di creare un ambiente caldo e accogliente, per intenderci, qualcosa del genere:
Immagine


Uploaded with ImageShack
tutte le pareti saranno bianco avorio, ora vorrei qualche particolare nei toni del marrone non troppo scuro però, colore che poi userò anche negli accessori: tende, cuscini, complementi.
Avevo pensato, come si vede nel render, di utilizzare il marrone per la parete dove c'è il tavolo, ma poi?dove altro?
Bisogna considerare che gli arredi sono in bianco lucido, la cucina è bianco lucido e teak, e poi c'è qualche tocco di acciaio!

Confido in voi!! :wink:

#2
Ciao, complimenti e auguri per la casa, ho visto le foto :wink:
Mi piace moltissimo la parete vetrata! :D

Il marrone sulla parete del tavolo non lo metterei, è vero che non risulterà opprimente proprio grazie alla vetrata, però mi sembra troppo ...d'impatto, non so, forse potresti stancarti presto.
Al limite potresti fare marrone solo la colonna con il termoarredo, non so se lo hai già scelto bianco o acciaio, comunque risalterebbe.

Poi puoi mettere, come nella foto postata, un tappeto marrone oppure un taglio di moquette, lo puoi mettere sotto il tavolo, se ti piace.

Poi le sedie e le poltrone saranno marroni, giusto?
Potresti scegliere marrone o teak il tavolino tra le due poltrone.
Gli accessori completeranno il tutto.

#3
ciao myfriend e grazie per la visita e l'intervento (wow, detto così sembri un medico :mrgreen: )...
sai, anche io avevo pensato ad utilizzare il marrone solo per i complementi e per i tessuti...solo che ho paura che poi l'ambiente manchi di personalità...ma se non sarò sicura al 100% di come e cosa far pitturare, seguirò il tuo consiglio...

Queste sono delle immagini dei marroni che potrei prendere in considerazione: i colori sono uguali in tutte e tre foto, ma la prima foto è fatta con la luce del sole...

Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Il tono di marrone che vorrei utilizzare sarebbe il 133-3 oppure il 142-2, molto simili tra loro, il 133-3 è solo un pò più scuro...

#4
Ah, ho capito :!: (forse :D )
Un ambiente caldo e accogliente ma con personalità ben definita, è così?

Allora potresti eventualmente fare marrone solo la parete e non le tende, anche perché già hai le finestre marrone scuro.

Però in tal caso vedrei meglio una tonalità più scura, proprio per rendere protagonista quella zona (sul mio pc sembra più scuro il codice 142-2 mentre il 133-3 sembra più caffelatte).

Se ho visto giusto, nel rendering c'è una nicchia sulla parete marrone: sarebbe carino se fosse illuminata con faretti, magari con un quadro dai toni chiari a fare da contrasto.
:idea: Oppure, potrebbe piacerti una finitura particolare? (es. stucco veneziano, velatura, effetto oro, ecc.)

In ogni caso, prima di decidere, converrebbe fare una prova su un cartoncino un po' grande e fissarlo alla parete, poi lo valuti sia con la luce naturale che artificiale. :wink:

#5
A me l'idea della parete sul marrone (tortora, caffellatte, ecc) non dispiaceva, e' caldo e raffinato. Poi pero' ho visto che tutti i bagni e le cucine sono declinati sul bianco e marrone... non e' che poi ti viene a noia 'sta casa tutta marrone?

Per le tende, se pensi poi di tenerle chiuse, eviterei il marrone, perche' scurirebbero tanto e si "vedrebbero" molto. Puoi scegliere delle tonalita' corda, un lino grezzo (idea pessima? :oops: ), insomma una tonalita' piu' chiara (guarda nella foto da te postata il tappeto sulla sinistra). Gioca il tono su tono!