La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli disposizione soggiorno

#1
Ciao a tutti, dopo l'ostacolo cucina eccoci con la scelta della disposizione del soggiorno.
Per cominciare posto le piante, una quotata e una pulita, la superficie della stanza è di circa 36 mq escluso l'ingresso.
Immagine

e
Immagine

Non abbiamo bisogno di posizionare un tavolo da pranzo visto che ne abbiamo già uno abbastanza grande in cucina e la possibilità di un altro in taverna.
Vorremmo solo una zona tv e una libreria, lo spazio rimanente libero (per ora).
Questa è la nostra idea di disposizione ma siamo ancora nel momento del "forse sarebbe bello così" :wink:
Immagine

Ogni consiglio è ben accetto :)

#2
Servirebbe capire meglio anche com'è fatto il resto della casa... Quello nell'angolo in basso a destra è l'ingresso? chi ha avuto la brillante idea di realizzarlo con quella forma?
Comunque la soluzione che avete ipotizzato voi non è il massimo, avendo concentrato tutto a sinistra.
Premetto che il tavolo lo porterei in soggiorno, appena fuori dalla cucina, di fronte alla finestra.
La libreria va bene dove l'avete pensata voi, ma su quella parete ingloberei anche la tv. I divani dovrebbero essere più centrali.
Architettura e Interior Design

#3
io di sicuro per prima cosa eliminerei quell'ingressino minuscolo.....non ne vedo l'utilità....
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#4
alkina ha scritto:io di sicuro per prima cosa eliminerei quell'ingressino minuscolo.....non ne vedo l'utilità....
l'ingresso serve a dividere il soggiorno dall'esterno, in inverno e in caso di vento (abbastanza comune in zona) per evitare folate gelide e dispersione di calore. Il lato sinistro dell'ingresso è a vetrata da 110 cm in su.

il resto del piano è così:
Immagine

architeo ha scritto:chi ha avuto la brillante idea di realizzarlo con quella forma?
io :oops:
architeo ha scritto:Premetto che il tavolo lo porterei in soggiorno, appena fuori dalla cucina, di fronte alla finestra.
La libreria va bene dove l'avete pensata voi, ma su quella parete ingloberei anche la tv. I divani dovrebbero essere più centrali.
Tavolo per ora solo in cucina, no in soggiorno. Quella appena fuori dalla cucina è una portafinestra che da sul portico.
Sul discorso tv inglobata nella libreria non c'è problema, è che proprio non riesco a immaginare come mettere i divani.

#5
gli attacchi tv si possono spostare?

io metterei la tv nell'angolo a sx dell'ingresso
la libreria dove l'hai disegnata tu e i divani o un divano in diagonale tra libreria e scala
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
Io l'ingresso non lo eliminerei, ma a patto che funga veramente da ingresso, cioè da spazio che accoglie chi entra ma allo stesso tempo lo tenga separato dal resto della casa. Per questo andrebbe ampliato e privato del vetro che consente di "spiare" in soggiorno. Maleggermente gari potrebbe ospitare un armadio guardaroba e una scarpiera.

Per quanto riguarda la zona giorno, godi di una buona vista da quella vetrata che da sul terrazzo?
Architettura e Interior Design

#7
La vista è abbastanza bella, la casa è l'ultima del paese sotto la montagna, più o meno la vista è questa:
Immagine


Immagine

La finestra in questione...

Il vetro lo pensavamo satinato/colorato/vetrocemento comunque non trasparente, solo per dare luce.
All'interno dell'ingresso ci starebbe un appendiabiti.