La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un consiglio per la mia zona giorno

#1
Ciao, è il mio primo messaggio ma vi seguo da parecchio tempo con i vostri sempre preziosi consigli...Credevo di avere imparato qualche trucco e dritta x arredare casa ma ora che è giunto il momento non so nemmeno da che parte iniziare!!
Abbiamo appena acquistato casa, ne allego la piantina. E' un appartamento al terzo e penultimo piano di una palazzina in zona abb.tranquilla di semi-periferia.
Io vorrei migliorare la zona giorno, in particolar modo vorrei "aprire" quel cucinino cosi ristretto e triste.
Qualche consiglio? Ho provato ad abbozzare una mia idea. Grazie a chi mi darà una mano!!
Genny

Immagine


Uploaded with ImageShack

Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

#2
Bella piantina, molto chiara! :D

A me comunque non sembra un cucinino stretto: è largo come la cameretta ed in totale hai oltre 9 mq!

Io penserei per prima cosa a modificare il secondo bagno:
la porta si apre proprio sull'ingresso e le dimensioni sono molto ridotte :?
Si potrebbe fare l'accesso dalla camera o perlomeno dal disimpegno notte.

Ma è solo una lavanderia, per caso? :roll:

#3
Hai ragione, quell'accesso è proprio brutto. I vecchi proprietari lo usavano come lavatoio e ripostiglio...sinceramente non ho ancora pensato all'ingresso e alla zona notte xchè dovrò valutare come sarò messa a livello economico dopo la ritrutt. della zona giorno, quella che al momento è per me più in dubbio :)
Per il cucinino forse sono stata condizionata dal fatto che è a Nord, molto buio e poco "vivibile".
Cosa ne pensi di un'organizzazione della zona giorno più aperta e luminosa?
Ancora grazie!

#4
Secondo me dovresti valutare contemporaneamente le due cose: se ingrandisci il bagno (secondo me consigliabile), vista la sua posizione, dovrai leggermente accorciare la parete da 330, così il bagno si allungherà verso la zona giorno.
Restringere la camera o il disimpegno non le vedo praticabili come opzioni.

Comunque io aumenterei la luce nella cucina ma senza fare la penisola: potresti prevedere un'apertura di passaggio alla zona giorno, conservando quella verso l'ingresso.

Purtroppo non riesco a caricare l'immagine su imageshack per farti vedere quello che avevo ipotizzato :(

#5
Complimenti per la tua casa e le tue idee. trovo molto funzionale aprire il cucinino e separarlo idealmente con uno snak.
Quello che manca mi pare sia la luce, ma troverai sicuramente delle belle soluzioni con lampade a soffitto a mezzo binario o meglio incassate in un controsoffitto in cartongesso. Poichè metteresti delle piccole lampade il soffitto si abbasserebbe di poco. Ora usano molto le lampade a led che danno un bellissimo effetto.
Tienici aggiornate. Ciao
Blog Tappeti Orientali

#6
Io personalmente trovo che la tua nuova casa già com'è, abbia una buona funzionalità. Certo si può migliorare qualcosa ma non andrei a stravolgere il taglio attuale.
Non eliminerei completamente la separazione tra cucina e soggiorno. Se il problema è la luce, un'ampia porta a vetri scorrevole verso il soggiorno potrebbe essere la soluzione ideale.
I bagni possono essere perfezionati a seconda delle tue necessità.
Nella camera minore si può ricavare una cabina armadio.
Architettura e Interior Design

#7
Grazie a tutti! :D
@mtyfriend
Allungare il bagnetto per ora mi andrebbe un po' fuori budget, purtroppo...
Mi sarebbe piaciuto molto vedere la tua versione della zona giorno!! provo a ricaricare l'immagine :wink:

http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... acopia.jpg

@orietta
L'idea del controsoffitto non mi dispiace, specialmente per non avere i fili a vista dei lampadari da portare sopra la zona snack

@architeo
Per essere funzionale lo è...tu non vedresti bene un unico locale? Dici che è meglio mantenerli separati? Eliminare la separazione mi darebbe l'idea di uno spazio un po' più vasto ma vorrei capire meglio quali sono le controindicazioni..

#8
Se il tuo soggiorno fosse 3mx3m ti consiglierei di aprire tutto, ma nel tuo caso i volumi ci sono e hai anche due belle portefinetre che prendono luce a sud dilatando per bene gli spazi. Separando la cucina con una grande porta scorrevole con vetro acidato, puoi, a seconda delle tue necessità, tenerla aperta dando quel maggior respiro che cerchi, oppure tenerla chiusa e non far sapere e sentire agli ospiti di turno, che stai cuocendo il cavolo o friggendo le patatine o mostrare loro quella pila di piatti sporchi sul piano lavoro. I vantaggi della separazione sono infiniti, dal punto di vista estetico, pratico e acustico..Il vetro ti permetterebbe comunque di ricevere una discreta quantità di luce.
Architettura e Interior Design

#9
Assolutamente d'accordo con Architeo.

Chiuderei l'attuale porta della cucina e ne aprirei una sulla zona giorno: una bella porta a vetri, grande, magari doppia, da 130 cm...

Visto che non intendi avere una cucina abitabile, potresti anche ridurre un po' la cucina in favore della sala (2 pareti da 3 metri ciascuna sono più che sufficienti per attrezzare una cucina più che funzionale).

Scarterei a priori l'idea del banco snack, specie considerando che gli sgabelli del banco snack sarebbero a meno di un metro dalle sedie del tavolo: dal punto di vista funzionale: zero utilità. Dal punto di vista estetico: discutibile, almeno per me.

infine valuterei l'idea di far diventare il bagno piccolo, con le opportune modifiche, il bagno della camera da letto primcipale...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#10
Quella di unire cucina e soggiorno e' una psicosi degli ultimi tempi, cerca di resistere e vedrai che ti passa.
Se proprio vuoi fare una modifica, mura la porta della cucina verso il corridoio e aprila, magari un po' piu' larga (120cm) verso la sala, con la porta a vetri come spiegato da architeo; cosi prenderebbe luce dai finestroni della sala.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
Credo anch'io che dovreste allargare il bagno (tranne che non vogliate solo usarlo per la lavanderia) e che la cucina potrebbe essere collegata al soggiorno da una portascorrevole. La soluzione di apertura con bancone snak non lo trovo adattissima anche perchè entrando in casa si vedrebbe questa sorta di isola.

#12
Ciao
Al contrario penso che lasciare una piccola cucina del genere sia dannoso e basta.
Lo dico sempre..in cucina ci passi la maggior parte del tuo tempo: stare in un locale da 3,3 x 2,50 mt non è il massimo, se cucini non puoi parlare con gli ospiti in sala, magari vuoi vedere la TV..che fai? metti un mini televisore (il massimo della tristezza). ecc. ecc.
Apri i locali ed avrai una fruibilità della zona giorno molto maggiore.

#13
enrick84 ha scritto:Ciao
Al contrario penso che lasciare una piccola cucina del genere sia dannoso e basta.
Lo dico sempre..in cucina ci passi la maggior parte del tuo tempo: stare in un locale da 3,3 x 2,50 mt non è il massimo, se cucini non puoi parlare con gli ospiti in sala, magari vuoi vedere la TV..che fai? metti un mini televisore (il massimo della tristezza). ecc. ecc.
Prendo spunto da questo intervento per fare qualche considerazione...

1) quanto tempo si passa in cucina? Direi che è molto soggettivo. Forse c'è ancora chi ci passa "la maggior parte del suo tempo", forse c'è ancora chi passa ore intere a cucinare, come facevano le nostre nonne...
Credo, però, che la maggior parte delle persone ci passi poco tempo, prepari pasti semplici, leggeri e veloci e magari sia pure fuori per il pranzo.

2) Gli ospiti. Da alcuni interventi sul forum, pare che la gente faccia cene con ospiti 3 volte alla settimana. Piuttosto inverosimile, non fosse che per questoni di budget :lol:
Piuttosto che pensare ad arredare una casa "per gli ospiti" bisognerebbe arredarla e renderla funzionale per viverla in famiglia, perchè gli opiti ci sono una volta ogni tanto, ma tu lì vivi tutti i giorni...

3) Parlare con gli ospiti in sala. Premesso che quando invito gente a cena, solitamente, ho preparato tutto prima e devo soltanto servire in tavola... suppondendo che invece debba ancora finire di cucinare, non credo che vorrei gente a vedermi spignattare, magari col grembiule per non sporcarmi, mentre la cucina sembra reduce da una guerra civile...

4) In cucina io manco ce l'ho il televisore... se cucino penso a cucinare (magari ascolto la radio), se sono a tavola CONVERSO....
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#14
chojin ha scritto:
enrick84 ha scritto:Ciao
Al contrario penso che lasciare una piccola cucina del genere sia dannoso e basta.
Lo dico sempre..in cucina ci passi la maggior parte del tuo tempo: stare in un locale da 3,3 x 2,50 mt non è il massimo, se cucini non puoi parlare con gli ospiti in sala, magari vuoi vedere la TV..che fai? metti un mini televisore (il massimo della tristezza). ecc. ecc.
Prendo spunto da questo intervento per fare qualche considerazione...

1) quanto tempo si passa in cucina? Direi che è molto soggettivo. Forse c'è ancora chi ci passa "la maggior parte del suo tempo", forse c'è ancora chi passa ore intere a cucinare, come facevano le nostre nonne...
Credo, però, che la maggior parte delle persone ci passi poco tempo, prepari pasti semplici, leggeri e veloci e magari sia pure fuori per il pranzo.
Io sono una di quelle che passa in cucina molto tempo. Mi piace pasticciare ed e' un'attivita'a cui mi dedico anche e sopratutto per divertimento.
E comunque trovo la cucina separata piu' comoda.
1- perche' e' come avere un locale in piu'.
Mentre io sono in cucina a provare qualche disgustosa ricetta usando il minipimer a potenza massima, magari il Mr ha paicere di stare sul divano a leggere in silenzio, oppure di guardare la tv.
Cosi chiudiamo la porta.
2- perche' contiene lo sporco
in genere, le mie disgustose ricette spargono schizzi, sbriciolano sul pavimento, ecc...
Meglio che tutto cio' rimanga confinato alla zona apposita piuttosto che viaggiare per la zona giorno.
3- per le puz... ehm... profumi di cucina
ovvio
4- per parlare con gli eventuali ospiti in sala
apro la porta

Poi beh io in cucina non mi sento molto confinata, anzi ho la mia intimita'... come dicevo, e' uno spazio relax.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
grazie x gli interventi anche se ora...ho le idee ancor più confuse :roll:

Credo che farò fare qualche disegno e prospettiva all'architetto perchè ho una paura folle di sbagliare..
Intanto vorrei specificare meglio le mie esigenze..cene con gli amici o parenti ne facciamo molto di frequente; l'uso della cucina che ne facciamo è abbastanza intenso (niente cibi preparati, take away etc etc.), conversare con gli ospiti in effetti sarebbe possibile se la cucina comunica direttamente sulla sala, cosa che in questo caso non avviene avendo un ingresso che come potete vedere è sul lato...
In base alle esperienze che ho nelle abitazioni di amiche succede che chi cucina è confinato in cucina mentre gli ospiti parlano in sala...questo lo vorrei evitare :D