La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore da abbinare a parquet ciliegio

#1
Buona sera a tutti,
innanzitutto i complimenti al forum che è una risorsa inesauribile di idee per la casa. C'è da perdersi. E infatti mi sto perdendo :) E anche buon natale ovviamente.

Dunque, abbiamo preso casa da poco e sto cercando soluzioni per sistemarla/arredarla al meglio.
Però comincio piano con un consiglio apparentemente semplice. La casa ha un parquet ciliegio lucido e io vorrei fare una parete della zona giorno/cucina di un colore che non sia bianco. Ma non riesco ad abbinare alcun colore.
L'effetto che vorrei ottenere tenderebbe più all'elegante che allo shocking.
Vanno bene anche soluzioni più articolate rispetto ad un semplice tinta unita :)

Grazie
Andrea

#2
Bel parquet!

Parete ocra? Con effetto velatura.
Oppure albicocca chiarissimo, effetto velatura o stucco veneziano.

Oppure un sabbia/corda.

Poi dipende dall'esposizione, dall'ampiezza del locale, se la parete sarà o meno coperta dai mobili ecc.
Un'idea carina ed elegante se la parete resta libera è questa, trovata su google:


Immagine

secondo me...

#3
dato il parquet ciliegio perchè non fai una parete in pietra? o quella di cava o quella + economica di polvere di pietra, ecologica, economica e bella....io ce l'ho nello studio ed è stupenda. Parlo non della rustica pietra rossa ma di quella bianca (almeno io ce l'ho così) che c'è nelle variazioni del rosa e del giallo....da un effetto elegante ed arricchisce ed arreda tanto lo spazio....potresti metterla dietro al divano ad esempio, o dietro una parete attrezzata aperta a mo' di libreria....ho trovato un esempio su google ma ci sono infine varietà....

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:2,s:0

#4
Grazie myFriend,
il colore albicocca non mi convince, mentre il sabbia e il corda mi piacciono, soprattutto il corda. La parete difficilmente rimarrà libera quindi la soluzione con gli spot nun ze po' :)
Ora invece devo solo capire come e quanto.
Il come nel senso che devo farmi un breve corso sulle tecniche di pittura, su velatura, stucco veneziano, spatolato etc.
Sul quanto per decidere quante pareti, perchè ovviamente la scelta del colore della parete inciderà sui colori della cucina ... mumble mumble
Ma questo effetto qui è un tipo di spatolatura per caso (visto su questo sito)?
Immagine

Re: secondo me...

#5
architettando ha scritto:dato il parquet ciliegio perchè non fai una parete in pietra? o quella di cava o quella + economica di polvere di pietra, ecologica, economica e bella....io ce l'ho nello studio ed è stupenda. Parlo non della rustica pietra rossa ma di quella bianca (almeno io ce l'ho così) che c'è nelle variazioni del rosa e del giallo....da un effetto elegante ed arricchisce ed arreda tanto lo spazio....potresti metterla dietro al divano ad esempio, o dietro una parete attrezzata aperta a mo' di libreria....ho trovato un esempio su google ma ci sono infine varietà....
l'idea mi piace molto, ma non mi limita poi nel poter appendere mensole quadri etc? Nel mentre vedo se trovo qualche cosa a riguardo. :D

#6
bella la casa e molto validi i suggerimenti. non hai che da scegliere..anche in funzione dei vari costi.
Un suggerimento : quando metterai un tappeto orientale NON posizionarlo sopra i faretti posti a terra Scaldano e potrebbero dare spiacevoli inconvenienti, che si possono comunque prevenire togliendo le lampadine.
Blog Tappeti Orientali

#7
oriettam ha scritto:bella la casa e molto validi i suggerimenti. non hai che da scegliere..anche in funzione dei vari costi.
Un suggerimento : quando metterai un tappeto orientale NON posizionarlo sopra i faretti posti a terra Scaldano e potrebbero dare spiacevoli inconvenienti, che si possono comunque prevenire togliendo le lampadine.
Metterà un tappeto orientale? :roll: :roll:
Sei sicura oriettam? :roll: :roll:

Comunque ha detto che non può mettere gli spot a terra perché la parete non sarà libera

#8
myfriend :)
eheh a parte che la prima cosa a cui ho pensato è stato un tatami, e questo la dice lunga sulla mia ignoranza in fatto di tappeti, cmq direi che escludo che metterò un tappeto orientale in casa, non sono il mio genere :)