La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

libreria ...

#1
vorrei un vostro consiglio per la mia libreria. Nel soggiorno vorremmo mettere una libreria di 3,6 m di lunghezza per 2,2 m (circa) di altezza, e siamo indecisi se mettere lo schienale dietro oppure no.
un venditore ci ha consigliato di mettere lo schienale solo dietro alle parti chiuse , mentre un altro venditore mi ha consigliato di mettere ovunque lo schienale perche' cosi' la libreria e' piu' "robusta" .

Le marche in questione sono doc-mobili dal primo e mercantini o alf dal secondo.
non me ne intendo molto ma credo che piu' o meno siano sullo stesso livello come rapporto qualità/prezzo.
voi che dite?

Re: libreria ...

#2
Non conosco i modelli in questione, eviteri lo schienale o comunque lo manterrei solo nelle parti chiuse, inoltre le parti aperte possono giocare con il colore del muro che potrebbe essere utilizzato a contrasto con quello della libreria.
Questo finchè con il tempo non la riempirai, facendo scomparire in parte il muro, ...tanto finisce sempre così :)
Ciao Lorenzo

Re: libreria ...

#3
Lucia mi intrometto visto che l'argomento mi interessa :wink:
Io preferirei una libreria senza schienale ma come funziona quando si deve imbiancare? La libreria verrà agganciata al muro immagino.. e come si sgancia? :oops:
Posso chiederti inoltre su che profondità sei orientata? "Regolare" o "mossa"?

Re: libreria ...

#4
Anche a me dissero di mettere lo schienale per una maggiore stabilità, io però acquistavo una libreria di una marca più economica rispetto alla tua, quindi ho deciso di metterlo (non l'ho fissata a muro però è più piccola).
Inoltre nel mio caso si trattava di libreria+schienale+ante tutto di colore bianco da mettere su una parete altrettanto bianca, ho ritenuto ci stesse bene (e lo penso tuttora :D )
Se avessi scelto una libreria nera, forse uno schienale nero non l'avrei messo... non so. :?

Per la questione imbiancatura, penso che si debbano svitare le staffe di supporto e scostare la libreria :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: libreria ...

#5
ciao!!
allora la mia libreria sara' tutta profonda 35 cm e come colori sara' sul bianco e tortora o qualcosa del genere.
ah quindi va ancorata al muro?.. non lo sapevo! eh beh pero' certo che per un'altezza di 2,20 m con una base da 35 in effetti forse e' meglio ancorarla al muro e mettere lo schienale ,così lì dietro il problema bianco è risolto e e poi forse entra anche meno polvere.. che dite?

vi condivido le mie prove colore/composizione
http://album.alfemminile.com/album/7372 ... rno-0.html
psw:soggiorno

Re: libreria ...

#6
Ciao,
visto che il muro dietro al mobile è bianco ( o almeno così deduco dai tuoi render ) potresti fare lo schienale bianco anche con la struttura di un altro colore.
Io avevo fatto così con una libreria Giessegi ( struttura wengè, schienale bianco ), così hai l'effetto "a giorno" ma con l'irrobustimento dello schienale. Ovviamente con muro colorato cade tutto il discorso...
Ti consiglio comunque lo schienale per motivi pratici: sia i libri che il muro dietro si sporcano meno, e non ti possono cadere oggetti dietro al mobile.
L'unico inconveniente è che devi fare dei fori apposta per i cavi se metti TV-DVD-HiFi etc...
TdT
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

Re: libreria ...

#7
sisi ormai mi sono convinta!
si schienale, struttura laccato tortora opaca, ante o bianco lucido o bianco opaco ... ancora devo capire.
delle composizioni che mi dite?

Re: libreria ...

#8
lucia75 ha scritto:sisi ormai mi sono convinta!
si schienale, struttura laccato tortora opaca, ante o bianco lucido o bianco opaco ... ancora devo capire.
delle composizioni che mi dite?
A me piacciono le ultime due così spolveri meno! :lol:
Potresti mettere qualche anta a vetro se temi che il tutto risulti troppo "chiuso".
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: libreria ...

#9
myfriend ha scritto: A me piacciono le ultime due così spolveri meno! :lol:
Potresti mettere qualche anta a vetro se temi che il tutto risulti troppo "chiuso".

non so se mi piacciono tanto le ante a vetro ...
cioe' all'inizio pensavo anche io di mettere solo che poi guardando in giro nei cataloghi on-line composizioni di librerie ... le ante a vetro non ci sono mai!