La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il divano!

#1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per il mio salotto... l'essenziale c'è (divano e tv :D) ma ora devo cominciare a pensare ai vari complementi..
come vedete dalle foto tra il divano e la tv c'è un pò di spazio e non sapendo come sfruttarlo (Avendo il pouff mobile che spostiamo continuamente non ci va di mettere un tavolino) ho pensato di inserire qualcosa tra il muro dietro il divano e il divano.. in modo di avvicinare di poco il divano alla tv e riempire un pò quello spazio in mezzo.. inizialmente ho pensato a una contro parete in cartongesso che arriva poco sopra lo schienale del divano, ove appoggerò le casse e qualcos'altro con faretti incassati che puntano verso l'alto.. seconda alternativa un muretto sempre in cartongesso ma un pò più basso e var diventare l'appoggio una libreria..
voi che dite? qualche altre idea?

poi pensavamo di mettere sopra il divano un quadro o pannello della pintdecor e nell'angolo tra il divano e il tavolo una lampada da terra. ma quelli arriveranno in futuro :D

un ultimo parere: per i colori che ho che tende mettereste? per ora ho i pannelli dell'ikea che, per quanto facciano il loro lavoro, non sono proprio il massimo..
ciao a tutti intanto :D
Immagine
Immagine

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#3
Secondo me non ti conviene avvicinare il divano visto che hai anche una tv abbastanza grande!
Anche se l'idea non è male, al massimo l'ipotetica struttura in cartongesso la farei poco profonda (10/15 cm)...Quanto è larga la stanza (dalla parete dove è la tv alla parete del divano)?
La struttura in cartongesso ti servirebbe solo come abbellimento o anche per necessità di avere un piano d'appoggio?
Se è solo come abbellimento, prova prima a comprare solo il quadro, magari abbastanza grande...può darsi che già solo con il quadro ti sembrerà tutto più completo!
Per le tende: a me piacciono molto queste, mi sbaglio o quel decoro è già di un colore simile alle pareti?io le lascerei! :wink:

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#4
Molto carino il tuo salotto!!! Curiosità: le due pareti rosse hanno esattamente la stessa tonalità o no? Non so se l'effetto dipende dalla luce..
Anche secondo me non è "necessario" spostare il divano in avanti, se la tua idea è solo quella di riempire di più la stanza...Come già detto la tv è grande e la distanza dal divano non sembra molta, dalle foto. Potresti mettere un tappeto che occupi quello spazio davanti al divano..
Oppure puoi giocare sulla decorazione della parete retro-divano, magari mettendo uno o più quadri come ipotizzavi.
Se fosse casa mia, mi piacerebbe mettere una serie di quadri e foto di dimensioni diverse, sfalsati. Oppure (poi la smetto :mrgreen: ) ci vedrei bene uno specchio rettangolare, lungo (posizione esatta da studiare...), che ingrandisce visivamente la stanza e riflette la tua (bella!) parete attrezzata...che ne dici??? :roll: Una coppia di amici ne ha messo uno così dietro al divano e a me piace molto.
Per le tende, quoto il consiglio di roberta_matteo!
Spero di non aver fatto troppa confusione :P
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#6
scusa ma di quanto spazio parliamo ? e la tv, quanti pollici è ?

ad ogni modo ho un problema analogo al tuo, il mio compagno vorrebbe il divano molto vicino alla tv per una migliore visione, io invece ho paura di "stringere troppo l'ambiente" . In ogno caso eviterei una struttura in cartongesso che per quanto gradevole esteticamente e con una certa di utilità di appoggio è pur sempre una struttura fissa
Immagine

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#8
Quoto il suggerimento dello specchio!
:idea: O meglio, una serie di specchi disposti a scalare come i pensili della parete attrezzata.

Oppure, se ti serve spazio di appoggio per libri/dvd, delle mensole design, eventualmente in vetro.
Esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#12
girasole83 ha scritto:
myfriend ha scritto:San Google :D
sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda, basta che digiti "mensole design" su google immagini, c'è di tutto di più! :wink:

A me piacerebbero quelle illuminate, però credo sia un problema per le tracce elettriche ... :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#13
innanzitutto grazie per le risposte, i consigli e i complimenti!
Allora, il divano non lo avvicinerei per vedere la tv (anche perchè se dovessi fare um muretto parlerei di pochi cm, 20 - 25 al max) era solo per eliminare le staffe delle casse in qualche modo e creare comunque qualcosa di carino.
la distanza tra divano e tv sono quasi 3 metri e 50 e la tv è un 55', dalla foto non sembra ma ogni tanto ho l'impressione che ci sia troppo vuoto in mezzo e purtroppo non possiamo mettere tappeti visto che mia moglie è allergica agli acari :D

il mio mobiliere mi ha proposto nel caso un muretto fatto di un materiale di cui non ricordo assolutamente il nome con appoggiato un piano in cristallo che diffonde luce.. o qualcosa del genere :D mi ispira come idea ma dovrei vedere i costi, sostiene che per un lavoro del genere è meglio di un cartongesso perchè non ha tutta la struttura metallica e si può togliere e spostare facilmente. boohhh :D

visto che ci sono vi chiedo un altro consiglio.. ci siamo letteralmente innamorati del lampadario big bang della foscarini ma quello a sospensione.. il problema è che al soffito abbiamo 2 metri e 70... secondo voi sta bene anche se il corpo del lampadario parte da appena sotto il soffito? è che il corpo del big bang è alto 66 cm per cui tra il soffitto e il corpo abbiamo solo 10 cm circa.. non so se mi sono spiegato :D

per chi mi chiedeva cosa ho usato per il salotto:
il mobile è della presotto ma non ricordo il nome specifico del modello e siamo contenti della scelta, avendo una parete di soli 2,30 (poi in parte parte l'angolo cottura) secondo me abbiamo fatto la scelta giusta.
il tavolo è della novamobili
sedie layla di bontempi
divano non ricordo :D

le pareti sono dello stesso colore ed è stata usata una tinta delle terre fiorentine mi pare.. mentre la parete della finestra è un grigio perlato

Re: Questo è il mio salotto, un consiglio per dietro il diva

#14
Ciao, bel soggiorno! Per quanto riguarda il problema del dietro divano io ha per certi versi una situazione analoga alla tua e ho pensato di far fare una libreria poco profonda (che utilizzerò per i CD che sono una valanga!) con la parte bassa (quella su cui appoggia il divano) fatta a contenitore che si apre dall'alto, parte questa destinata a contenete i vari plaid che si usano col divano.Spero di essere stata sufficientemente chiara...
Per la sospensione non mi pronuncio perchè non sono in grado di farlo, forse ti conviene scrivere nella sezione relativa, rispondo alcuni soggetti molto preparati!