La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Da pag. 8: valutazione funzionale e modifiche planimetri

#166
Dovrei avere deciso la planimetria definitiva....alcune modifiche senza stravolgere casa e una soluzione che mi consente di ottenere due aree in salone:
Immagine
Come consigliato da Olabarch (grazie!!!), quello in blu sarà un armadio guardaroba o una libreria, davanti alla quale posizionerò la tv...nella parte alta metterò invece il tavolo ed un altro mobile (librerie o contenimento a seconda di quello che farò con la parte in blu).

Direi che ci siamo no? :D

Grazie a tutti!!! (grazie myfriend per il tutto il tempo dedicato negli ultimi giorni!!!)

Re: Da pag. 8: valutazione funzionale e modifiche planimetri

#173
Eccoci!

Partendo dall'idea che mi ha suggerito Olabarch, ho preso bene le misure e fatto delle prove: l'armadio non ci sta, è troppo ingombrante anche in profondità 40, ma soprattutto mi toglie troppa luce ed è pesante visivamente.

Dopo varie elucubrazioni ho progettato questa interparete prendendo ispirazione da MDF Italia: da una parte ha la tv leggermente incassata in modo che sia a filo con il mobile, mentre dall'altra è una libreria continua. Ovviamente in quella porzione avrà una profondità più ridotta e avrà lo schienale, mentre sopra e sotto la tv la libreria sarà passante, in modo da far passare la luce, anche grazie agli scomparti sviluppati in altezza. Ai lati della tv ho previsto due piccoli scomparti con antine pushpull, a sinistri per eventuali decoder o altro, a destra ci vorrei incassare il meccanismo del supporto "a bandiera" che mi servirebbe a far ruotare la tv verso il tavolo.

Questi dei render con una bozza di disposizione che dovrebbe essere definitiva, ringrazio Ethos per la realizzazione (a parte l'interparete gli altri arredi sono casuali):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Che ne pensate? A me piace moltissimo!
Ultima modifica di giramondo75 il 17/07/12 22:09, modificato 3 volte in totale.

Re: Giramondo's - Render a pag. 12 - ci siamo!

#177
mitti ha scritto:Ciao Giramondo, se provassi a staccare la libreria dal muro di 30 cm e a farla più bassa come suggeriva Ola? Magari sarebbe più arioso?
Ciao Mitti,

grazie per il tuo contributo!

Olabarch suggeriva di staccare la composizione di 30cm dal muro perchè aveva previsto un armadio, che non consentiva il passaggio della luce. In questo caso, considerando che ho deciso di creare una libreria che dispone di vani a giorno, staccare la composizione non credo mi serva a molto. Inoltre devo stare dentro una larghezza massima di 140-150cm per non coprire completamente la "luce" della porta della cucina, quei 30 cm in più mi farebbero sforare questo limite e creerebbero un corridoio troppo lungo dal lato della porta di ingresso (penultimo render)....non so se sono riuscito a spiegarmi... :roll:

Re: Giramondo's - Render a pag. 12 - ci siamo!

#179
Una profondità di 30 cm per legge andrebbe ancorata a muro.
quindi "siamo" costretti sicuramente a fissarla almeno sul fianco

l'effetto corridoio è un compromesso per questa situazione,
si potrebbe ovviare utilizzando il retro solo il retro della tv
dove adesso ci sono solo mensole.
con lo specchio e poi le mensole davanti ... non so se vi è chiaro.
l'effetto profondità toglie immediatamente il corridoio.

saluti
Ethos

Re: Giramondo's - Render a pag. 12 - ci siamo!

#180
mitti ha scritto:ah ho capito,

invece riducendo la larghezza totale della libreria di 30 cm per spostarla di 30, sballa troppo? Anche a me non piace l'effetto corridoio...

lo dico solo per fare dei tentativi su 'carta', magari la tua soluzione è già perfetta :)
ma scherzi, ben vengano tutte le possibili idee e variazioni, grazie...

Se riduco ulteriormente la larghezza ho paura diventi troppo stretta e alta...già ora è di circa 150cm....inoltre perdo la simmetria della composizione...considerando che circa 110 di larghezza servono per la zona tv (un 42" è largo circa 1mt), ho pensato a 150cm per prevedere due scomparti laterali simmetrici da circa 20 cm ciascuno... :roll: :roll: