La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova casa... nuove idee...

#1
Ciao a tutti.
Da qualche tempo sono venuto a conoscenza di questo forum e mi sono letto diverse discussioni scoprendo molte cose che non conoscevo. Complimenti a tutti!
Volevo chiedere un consiglio per il mio nuovo appartamento.
Premetto che l'appartamento è in costruzione ed ho la possibilità ancora di scegliere la disposizione dei muri interni.
La mia idea era quella di creare una zona giorno (il più ampia possibile), due bagni una caera matrimoniale ed una cameretta. L'impresa invece mi propone 5 locali, progetto che però non mi soddisfa.
Ho provato a fare qualche prova per disporre i muri in modo alternativo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e soprattutto se avete delle buone idee in proposito (a me proprio non vengono... :shock: )
Qua di seguito la piantina con la disposizione proposta dall'impresa:
Immagine
questa ivece la pianta vuota con i soli pilastri e colonne per gli scarichi:
Immagine
ed infine una soluzione alternativa che ho provato a buttare giu ma che non mi convince del tutto:
Immagine
Come vincoli ho le due colonne di cemento armato e le due colonne contenenti gli scarichi (l'impresa mi ha detto essere la prima casa che costruiscono con gli scarichi dentro due colonne, perchè la nuova normativa non permette più di inserirli dentro i muri perimetrali...); ho inoltre il vincolo di fare la camera da letto nello stesso punto di dove è stata progettata da loro (in alto a sinistra).

Intanto vi ringrazio! :oops:
Ultima modifica di okkioo il 08/03/11 1:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuova casa... nuove idee...

#2
Le tue proposte non le riesco a vedere. Comunque, come prima idea sommaria, la cucina in basso, al posto dell'attuale soggiorno (cucina quadrata, chiusa), mentre per il soggiorno potresti accorpare la cucina e la prima camera (la C2 per capirci). Però cercherei anche di recuperare un po' di spazio per la cameretta, magari riquadrando la camera C1 (puoi riprenderti un po' di spazio dal nuovo soggiorno, fino alla finestra), e spostando verso l'alto il bagnetto in fondo
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Nuova casa... nuove idee...

#3
sempre se è a norma e sempre se nella attuale cucina ci siano gli scarichi adatti(non sono un geometra o ingegnere) io farei bagno (con antibagno) cameretta e camera in seguenza a partire da sinistra lato cucina , logicamente dando le giuste proporzioni alle stanze, il bagnetto in fondo lo lascerei cosi ma diventerebbe ad uso esclusivo della camera matrimoniale quindi non più l'entrata di fronte alla porta d'ingresso bensi direttamente nella camera matrimoniale (attuale c1 per intenderci).

resterebbe quindi tutta aperta al zona sotto che diventerebbe saloto e cucina in fondo tutto openspace!

Ci sarebbe una colonna in mezzo ma puoi sempre far si che diventi un elemento decorativo.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Nuova casa... nuove idee...

#5
Grazie a tutti per le risposte, appena torno a casa provo a mettere giu le idee che mi avete suggerito e vediamo cosa viene fuori... :)

L'unica cosa riguarda le colonne conteneti gli scarichi per i bagni, non so se quelli vincolano la posizione dei bagni oppure se questi si possono posizioneare anche lontani da queste colonne. Difatti nella proposta di edith il bagno in alto a sinistra rimarrebbe lontano dalle colonne degli scarichi...

La finestra del secondo bagno era da progetto un'unico finestrone che partiva dal pavimento, ma per rendere la parete utilizzabile l'impresa ha detto che probabilmente ci sarà una finestra "classica".

Re: Nuova casa... nuove idee...

#6
Le colonne montanti o scarichi delle acque scure purtroppo per te sono vincolanti, soprattutto per il posizionamento del water (penso che hai capito bene il senso :D ). Puoi spostarti di qualche decina di cm, qualcosa in più se fai un gradino, ma considera che devi garantire sempre una certa pendenza tra il water e la colonna, pendenza che sfrutta solitamente lo spessore del solaio.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Nuova casa... nuove idee...

#7
fabcons ha scritto:Le colonne montanti o scarichi delle acque scure purtroppo per te sono vincolanti, soprattutto per il posizionamento del water (penso che hai capito bene il senso :D ). Puoi spostarti di qualche decina di cm, qualcosa in più se fai un gradino, ma considera che devi garantire sempre una certa pendenza tra il water e la colonna, pendenza che sfrutta solitamente lo spessore del solaio.
Ah ecco bene quindi considerando le due colonne scarichi, il fatto che ho il vincolo dell'impresa di lasciare la camera C1 nella posizione attuale le soluzioni non sono poi molte (o almeno per me.. :?: )...

Alla luce di questo la soluzione di edith non è quindi ahimè fattibile mentre la soluzione proposta da fabcons se non ho interpretato male dovrebbe essere più o meno questa:
Immagine
E togliendo il muro che separa cucina da soggiorno come lo vedete? Rimarrebbe un open space....

Grazie ancora dell'aiuto! :)

Re: Nuova casa... nuove idee...

#8
Più o meno si...poi si può discutere su come sistemare meglio la porta verso la zona notte (la raddrizziamo con una spalletta che parte dal pilastro, così da ricavare pure un angolo/nicchia su cui poggiare una parete attrezzata per la tv?). Te l'ho proposta così perchè personalmente non amo (eufemismo, per non dire che odio) la cucina a vista dal soggiorno, soprattutto quando ci sono gli spazi, e qui mi pare ci siano. Al limite la cucina, anzichè con una porta semplice, potresti chiuderla con una bella porta doppia scorrevole, anche in vetro acidato toh, per dare luce.
Dietro il pilastro del bagno (quello con la megafinestra) riesci per caso ad infilare una doccia? forse è un po' strettino quello spazio...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Nuova casa... nuove idee...

#9
Devo ammettere che la soluzione mi "intriga" molto.
La cosa che mi piace di più è l'ingresso in una bella sala ampia, l'unica mia perplessità riguarda la cucina;
Preferirei forse avrere un po' più di spazio in cucina, più che altro per la mia esperienza trovo che sia alla fine la stanza più utilizzata di tutte.
Però per avere più spazio in cucina ci potrebbero essere soluzioni? O si torna sempre all'open space...?

Re: Nuova casa... nuove idee...

#10
Allora fai come me: cucina grande (6,10 x 3,10) e sala piccola (4,8 x 4,10, a cui aggiungere la zona dell'ingresso), perchè nella prima vorremmo viverci come vera zona giorno (praticamente più un tinello/soggiorno che una cucina), mentre la sala la utilizzeremo forse 3 volte l'anno :D .
Se vuoi fare una cosa del genere, devi tornare alla soluzione originale dell'impresa, accorpando cucina e camera C2, ed entrando comunque su una sala che non è uguale a prima, ma non è poi così malvagia
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Nuova casa... nuove idee...

#12
Direi di si. Come la vedi? In cucina ti puoi divertire abbastanza credo, isola, penisola, doppia fila di basi sulle pareti corte e tavolo al centro....mi sembra che hai ampia libertà di scelta. Tra le due finestre vedo già due colonne.....anzi no, se guardo bene, mi sembra di vederci già un bel televisorone a parete, che puoi guardare da qualsiasi parte della stanza. Toh, anche la nicchia per un armadio a muro nel corridoio, che fa sempre comodo! Poi vedo una bella doccia incassata dietro il pilastro nel bagno a destra...una camera matrimoniale con due belle pareti in cui puoi mettere indifferentemente il letto e l'armadio (dipende dai gusti, forse la maggioranza metterebbe l'armadio sulla parete di sinistra e il letto su quella di destra)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Nuova casa... nuove idee...

#13
fabcons ha scritto: In cucina ti puoi divertire abbastanza credo, isola, penisola, doppia fila di basi sulle pareti corte e tavolo al centro....mi sembra che hai ampia libertà di scelta.
Come potrei mettere una penisola in questa cucina? (le dimensioni sono 5,2x3,7)

Il dilemma open-space o cucina separata da soggiorno non riesco a risolverlo, nel senso che questa soluzione mi piace e la trovo anche per molti versi più "pratica", l'unico mio dubbio riguarda l'ingresso su soggiorno che potrebbe dare troppo la sensazione di "chiuso"...

Re: Nuova casa... nuove idee...

#15
Ok ho capito, ma secondo te si riesce a mettere anche un tavolo di fronte oppure risulta tutto troppo stretto?

Supponendo di lasciare circa 1,2 metri tra le basi sulla parete di sinistra e la penisola e supponendo una profondità della penisola di 1 metro arrivo a 2,8 metri più gli sgabelli, quindi dalla fine penisola (sgabelli/sedie escluse) all'altra parete di destra mi rimarebbero 2,4 metri...