La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete attrezzata o madia + pensili?

#1
Ciao a tutti,

cerco un consiglio per l'arredamento del mio soggiorno.
Immagine


Uploaded with ImageShack

Secondo voi sul lato di 4,30 m che si incontra subito entrando sulla destra è una scelta saggia mettere una parete attrezzata? Tenete conto che:
1) non ci metterei libri, perché per quelli ho una libreria apposita nello studio
2) non ci metterei la tv perché per quella avrò un mobile apposito accanto al balcone, nella parete opposta a quella da 3,60 m
3) di fronte all'eventuale parete attrezzata metterei tavolo e sedie, ma non i divani, che andranno ad "elle" l'uno sulla parete di 3,60 e l'altro sulla parete di 5 m.
4)colore pavimenti: beige; colore pareti: bianco avoriato

Dal "tour" dei negozi di arredamento sono emerse le seguenti proposte:

a) parete attrezzata con struttura a spalla (larghezza 3 m o poco più, altezza 2 - 2,10 m.)

b) parete attrezzata senza struttura a spalla (larghezza 3 m o poco più, altezza 2 - 2,10 m.)

c) madia di 2,70 m. combinata con una struttura ad "elle" di pensili. Per intenderci qualcosa del genere (scusate se è un po' sfocata):

Immagine


Uploaded with ImageShack

oppure

Immagine


Uploaded with ImageShack

In particolare l'arredatore che ci ha proposto la soluzione madia + pensili ci ha detto che senza libri né tv né divani vicini la parete attrezzata sarebbe inutile e andrebbe solo a creare un ingombro visivo a chi entra nella stanza. Secondo lui lo sguardo di chi entra non sarebbe disturbato né dalla madia né dai pensili che sono più in fondo; lui inoltre metterebbe un quadro per riempire la porzione di muro sopra la madia.

La soluzione della madia + pensili mi piace, mentre mia moglie è dubbiosa. Le perplessità sono:

1) questa composizione sarà abbastanza capiente? E inoltre non manca la comodità di qualche cassetto?
2) la madia sarebbe rovere moro con i pensili a vetri stop-sol. Come vi sembra l'effetto estetico?
3) meglio una madia alta 70 cm oppure un po' più alta?

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli!

Re: parete attrezzata o madia + pensili?

#3
Al di là della posizione del tv (sono d'accordo con fabcons su questo punto), per ciò che è strettamente inerente il muro da 4,60 anche io opterei per la madia ed i pensili... la parete attrezzata nasce per uno scopo ben preciso e cioè unire armonicamente l'utilizzo del tv (soprattutto gli abominevoli schermi giganti moderni) ad un più oculato ed intelligente sfruttamento della spazio circostante a disposizione....
Nel vostro caso gli elementi e le funzionalità tipiche della parete attrezzata sono state smembrate nei complementi singoli (libreria, porta tv) così che riproporre nuovamente gli stessi elementi questa volta "fusi" nella parete vorrebbe dire appesantire visivamente e concettualmente l'ambiente....

Saluti :wink:
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!