La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per arredamento moderno soggiorno

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum (anche se vi leggo già da un po’). Avendo acquistato di recente un piccolo appartamento di 50 mq circa ed essendo molto inesperto su questi argomenti vorrei chiedere dei suggerimenti/consigli per l’arredamento in stile moderno del soggiorno.
Vi allego la planimetria della casa e due viste 3D
Immagine
Immagine
Immagine
Premesso che vorrei arredare il soggiorno in bianco (divano, tavolo, mensole, mobili al muro) e nero (pianoforte, televisore) ecco i miei dubbi:

1) Pavimento
Vorrei utilizzare un parquet wenge perché ho letto che si sposa meglio con il moderno. Però mi dicono quasi tutti che questo tipo di parquet si sporca facilmente (si vede anche un capello), è sconsigliato in ambienti piccoli perché restringe di molto la stanza (la mia è di 17 mq circa), assorbe la luce (sono al piano terra), e con il tempo tende a muoversi di più rispetto agli altri parquet… insomma me lo bocciano su tutta la linea. Le alternative sarebbero quindi il teak o il rovere chiaro ma non mi convincono molto: stanno bene con il moderno? Tra l’altro non so se è meglio montare il parquet in diagonale (dalla porta verso la cucina) o perpendicolarmente al divano

2) Colore delle pareti
Pensavo di fare una parete grigia (parete A) e le altre bianco perla.

3) Illuminazione
Questo punto è un vero problema. Vorrei creare un ambiente con luce diffusa senza precludermi la possibilità di utilizzare una illuminazione più forte in occasioni particolari. Per la luce diffusa pensavo a un classico controsoffitto, tipo questo
Immagine
con la possibilità però di poter utilizzare dei faretti nella parte inferiore (per una luce più forte) e dei neon nella parte superiore (per la luce diffusa). I dubbi sono però i seguenti: a) faccio il controsoffitto su 3 o 4 pareti o solo sulla parete del divano (parete A)? b) la persona che mi farebbe il lavoro mi consiglia di lasciare la parte dal controsoffitto al soffitto (circa 30 cm) in bianco anche sulla parete A (parete grigia)… questa scelta non rovinerebbe un po’ l’estetica rispetto a una parete totalmente grigia? Sono veramente incerto se spendere dei soldi per fare questo controsoffito o se utilizzare altre soluzioni (applique, lampade alogene, etc…). Infine, per la luce forte cosa potrei utilizzare?

4) Arco o apertura quadrata?
Al momento per accedere alla stanza da letto e al bagno c’è una porta (parete E). Dato che l’appartamento è piccolo e che dietro quella porta c’è un armadio a muro la cui apertura è resa difficoltosa dalla presenza di quella porta pensavo di rimuoverla completamente. Inizialmente pensavo di fare un arco ma poi ho letto che col moderno non va bene… quindi pensavo a una apertura quadrata… però non so se va rivestita con delle mostre o con altro… e cmq non so se questa soluzione va bene per un arredamento moderno.

5) Mobili
Il problema mobili non è da sottovalutare dato che l’ambiente non è grande. Fortunatamente ho dei punti fermi: Divano su parete A, pianoforte su parete E, televisore su parete D e tavolo su parete B. Detto questo devo trovare il modo di aggiungere qualche mensola e qualche mobile a muro (sulla parete A principalmente) senza rischiare di soffocare l’ambiente (che vorrei fosse in stile minimalista). Ho visto che esistono dei mobili componibili che possono essere montati in orizzontale e/o verticale per realizzare delle composizioni personalizzate ma non so esattamente come e dove metterli.
Pensavo a soluzioni tipo:
Immagine
Immagine
Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti/consigli per un arredamento moderno sui punti elencati o per cose a cui ancora non ho pensato (es. colore scatole elettriche, porte, etc..) perché, credo si sia capito, sono veramente in crisi.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi e buon primo maggio a tutti
Gabriele