La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#1
Ciao a tutti
Ovunque mi volto e mi giro c'è il poro aperto nei legni dei mobili moderni.Conoscete qualche ditta di qualità che non fa poro aperto nei mobili moderni : Molteni, B e B, Max alto, poliform, etc??
Ultima modifica di Solaria il 07/05/11 13:17, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#2
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Ovunque mi volto e mi giro c'è il poro aperto nei legni dei mobili moderni.
E' vero, la tendenza del momento che come tutte le tendenze finira', per ora tira e tutti a esporre poro aperto. Comunque quasi tutte le aziende prevedono sempre laccati o laminati al posto del poro aperto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#6
Il poro aperto è generalmente proposto ed affiancato dai laccati.... comunque dall'ultimo salone del mobile pare che la tendenza della prossima stagione sia la laccatura opaca... quindi pazienta un pochino e l'odiato poro aperto sarà solo un brutto ricordo... :lol: :lol: :lol:
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

Re: Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#8
Ciao Non ho nulla contro il poro aperto, ma a me ha stancato :!: Nelle cose mi piace la varietà. Non è possibile che oggi chi si fa la casa e mette mobili con finitura legno debba mettere TUTTO a poro aperto. Il bel legno verniciato bene è bellissimo e non è necessario il poro aperto per impreziosirlo. Per altro il legno verniciato è più resistente( magari con vernici all'acqua). Quando parlate di laccato opaco vi riferite sempre al legno laccato a poro aperto :?: Se pensate ai mobili classici del design moderno non sono a poro aperto :!: Eppure sono bellissimi
Comunque è bello poter scegliere secondo i propri gusti per fare ciò ci vuole un'offerta variegata e non uniforme :wink:
Esselle quando dici" la tendenza della prossima stagione " rimango molto perplessa i mobili non sono i vestiti che possono anche durare una- due stagioni. I mobili durano una vita o quasi :!: Quindi nel momento in cui compri devi avere il massimo della scelta possibile riguardo a stili che attraversano anche diversi decenni( nel moderno).
Ultima modifica di Solaria il 09/05/11 14:32, modificato 3 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#10
Guarda non sono un tecnico. Ma se le vernici all'acqua fossero un ottimo compromesso tra diminuzione della tossicità ( anche per i lavoratori del settore) estetica e durata, personalmente le accetterei
Peppezi ha scritto:Le vernici all'acqua sono tutto fuorché resistente.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#11
Solaria ha scritto:Guarda non sono un tecnico. Ma se le vernici all'acqua fossero un ottimo compromesso tra diminuzione della tossicità ( anche per i lavoratori del settore) estetica e durata, personalmente le accetterei
Peppezi ha scritto:Le vernici all'acqua sono tutto fuorché resistente.
Per l'estetica, non sono il massimo.
Idem per la durata.
Per la tossicità, sono la migliore soluzione (smaltimento dei fanghi a parte). IMHO come sempre, ci sono i pro e i contro in tutto, di sicuro non comprerei prodotto verniciati in Cina, mentre mi preoccuperei della tossicità magari più su una cameretta per bambini che su un qualunque ambiente. Di certo non è la resistenza il pregio delle vernici all'acqua.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Ma da questo poro aperto non si può prescindere ?

#12
Solaria ha scritto:Ciao Non ho nulla contro il poro aperto, ma a me ha stancato :!: Nelle cose mi piace la varietà. Non è possibile che oggi chi si fa la casa e mette mobili con finitura legno debba mettere TUTTO a poro aperto. Il bel legno verniciato bene è bellissimo e non è necessario il poro aperto per impreziosirlo. Per altro il legno verniciato è più resistente( magari con vernici all'acqua). Quando parlate di laccato opaco vi riferite sempre al legno laccato a poro aperto :?: Se pensate ai mobili classici del design moderno non sono a poro aperto :!: Eppure sono bellissimi
Comunque è bello poter scegliere secondo i propri gusti per fare ciò ci vuole un'offerta variegata e non uniforme :wink:
Esselle quando dici" la tendenza della prossima stagione " rimango molto perplessa i mobili non sono i vestiti che possono anche durare una- due stagioni. I mobili durano una vita o quasi :!: Quindi nel momento in cui compri devi avere il massimo della scelta possibile riguardo a stili che attraversano anche diversi decenni( nel moderno).
Il laccato opaco è laccato opaco e non laccato a poro aperto... vernice coprente opaca quindi, le venature del legno non si vedono...
"la tendenza della prossima stagione" è un'espressione volutamente forzata... volevo solo dire che girando per gli stand al salone un po' tutte le case produttrici avevano esposto sistemi per la zona giorno, camere da letto ecc. ecc. in laccato opaco dal tortora al fango, dal corda al rovere cotto (neo-variante del rovere moro per uno dei marchi presenti...) e che molto verosimilmente i produttori si orienteranno verso questo tipo di finitura piuttosto che su altre (che comunque magari rimarranno a catalogo) per un po' di tempo... un po' come successe per il wengè e per il poro aperto appunto....
Naturalmente ciò non vuol dire assolutamente che bisogna cambiar arredamento ad ogni cambio di tendenza.... soprattutto quando si è convinti di ciò che si è comprato...
Mi scuso se non sono stato chiaro nel mio precedente intervento...
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!