La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#1
Salve a tutti,
finalmente dopo anni di sacrifici e mesi a leggere post su questo sito in attesa del mio momento, ho comprato casa!
Da ristrutturare e arredare e quindi spero che mi possiate aiutare a far venire fuori qualcosa di buono.

La casa come si può notare dalla piantina, consiste in tre camere, un piccolo ingresso, cucina e bagno.
A noi interessa avere un ambiente aperto, con ampio soggiorno. Pensavamo di spostare la parete divisoria tra la stanza 1 e 2 fino alla finestra della stanza 2 per avere un bel soggiorno (magari sfruttando anche l'ingresso) e a fianco cameretta e camera da letto con la cucina che resta lì dove è attualmente (stanza 4). Oppure eliminare la parete divisoria tra le stanze 1 e 2 e creare così un ambiente aperto soggiorno-cucina. Ma come arredare?
Mi aiutate?Avete altre idee??

grazie molte!!
:D :D :D :D
Immagine

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#4
Non riesco a leggere le misure.
Comunque io adibirei a zona giorno le stanze 1 e 2, anche perchè altrimenti mi piacerebbe poco la cucina così distante dal soggiorno.
Poi sposterei la parete divisoria tra la 1 e la 2 fino alla finestra della 2 (che diventerebbe cucina) dotandola di un'apertura molto ampia con porta scorrevole, per separare all'occorrenza.
L'attuale porta della stanza 2 sparirebbe.

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#5
Grazie Maha e Centaine.
@Maha: la tua è la configurazione che ci è venuta in mente per primo, ci hanno detto però che posizionare la cucina dalla parte opposta alla fecale (sta in bagno) può portare problemi di pendenza.

@Centaine: secondo la tua idea, se ho capito bene, sposto la parete fino alla finestra della stanza 2, in modo da lasciare la finestra in cucina. Ma come è l'impatto entrando in casa? E dove posizioneresti il tavolo?Inoltre la porta della stanza 2 diventata cucina viene murata o lasciata aperta?

P.s. Se aumentate la grandezza dei caratteri (con firefox ctrl e +) le misure si leggono bene.

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#6
nemesiss ha scritto:Grazie Maha e Centaine.
@Maha: la tua è la configurazione che ci è venuta in mente per primo, ci hanno detto però che posizionare la cucina dalla parte opposta alla fecale (sta in bagno) può portare problemi di pendenza.

@Centaine: secondo la tua idea, se ho capito bene, sposto la parete fino alla finestra della stanza 2, in modo da lasciare la finestra in cucina. Ma come è l'impatto entrando in casa? E dove posizioneresti il tavolo?Inoltre la porta della stanza 2 diventata cucina viene murata o lasciata aperta?

P.s. Se aumentate la grandezza dei caratteri (con firefox ctrl e +) le misure si leggono bene.
E posizionare la cucina sul muro tra le stanze 2-3?

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#7
Io manterrei la cucina lì dov'è ora, perché c'è il balconcino che fa sempre comodo :wink:

Però .... secondo me ci vorrebbe un secondo bagno :roll: magari la cucina può diventare cucinino e puoi ricavare un secondo bagno cieco :?:

Oppure se ti puoi adattare senza balconcino, fai cucina-soggiorno unico ambiente, restringendo la camera 2, e al posto della cucina fai un bagno + lavanderia, così sul balcone puoi stendere :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#8
myfriend ha scritto:Io manterrei la cucina lì dov'è ora, perché c'è il balconcino che fa sempre comodo :wink:

Però .... secondo me ci vorrebbe un secondo bagno :roll: magari la cucina può diventare cucinino e puoi ricavare un secondo bagno cieco :?:
hai centrato in pieno le questioni... balcone e 2° bagno.
Abbiamo sbttuto la testa ma proprio non riusciamo a crearlo il secondo bagno anche cieco.
myfriend ha scritto: Oppure se ti puoi adattare senza balconcino, fai cucina-soggiorno unico ambiente, restringendo la camera 2, e al posto della cucina fai un bagno + lavanderia, così sul balcone puoi stendere :wink:
ma così, se ho capito bene, manca la cameretta per nostro figlio.

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#9
No la cameretta rimarrebbe, dico solo restringendo la 2, non eliminandola.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#10
Oppure, si potrebbe fare camera e cameretta alle due estremità?
Con il soggiorno-cucina al centro, attacchi acqua sulla parete tra la 2 e la 3 come diceva Maha, così non sarebbe troppa distanza dall'attuale posizione.
Oppure le camere devono essere necessariamente vicine?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#11
Immagine



Intendevo una cosa del genere, non so però con le misure se ci siamo :roll:

Nell'ex camera 2 ho messo una paretina di contenimento se decidi di fare lì la cucina.
Altrimenti lasci vuoto.
Nel cucinino si starebbe un po' stretti, magari eviti la porta.
Nel 2° bagno immagina una porta scorrevole. Il lavabo potrebbe essere anche un lavamani.

Io preferirei un secondo bagno, anche minimo, e ridurre la cucina, piuttosto che un bagno solo e cucina grande :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#13
ragazzi grazie mille...
qui a casa stiamo dibattendo in famiglia sulle soluzioni che ci avete proposto.
myfriend ha scritto:No la cameretta rimarrebbe, dico solo restringendo la 2, non eliminandola.
è opinione di tutti che in questo modo, la stanza che ospiterebbe soggiorno e cucina sarebbe troppo piccola.
myfriend ha scritto:Oppure, si potrebbe fare camera e cameretta alle due estremità?
Con il soggiorno-cucina al centro, attacchi acqua sulla parete tra la 2 e la 3 come diceva Maha, così non sarebbe troppa distanza dall'attuale posizione.
Oppure le camere devono essere necessariamente vicine?
ma, non è necessario che le camere siano vicine...anzi.. con il tempo, potrebbe essere anche meglio :lol:
ma anche in questo caso, ce la facciamo con queste dimensioni a creare soggiorno cucina ambiente unico?
Maha ha scritto:e se facessi questa soluzione?
Immagine
Scusa il disegno che sembra fatto da un mio ipotetico figlio ma non ho i mezzi per buttartelo giu bene da qua! :mrgreen: :mrgreen:
ebbè... effettivamente niente male!! Questa sembra essere una buona soluzione, ce la facciamo a fare il bagno 2 lì? è quella che per adesso più mi convince.
provo a renderizzarla (una cosa semplice non sono molto bravo a fare queste cose!!)
Immagine
Immagine

Re: Soggiorno-cucina o soggiorno e cucina?

#14
Trovo forse un po' tortuoso il giro da fare per arrivare alla zona notte, passando in mezzo alla cucina. E poi scusa ma non hai tenuto conto dei pilastri e gli elementi nel bagno due sono un pochino appiccicati. E la porta di quel bagno non può dare sulla cucina, ci vorrebbe l'antibagno.
Provo a darti un'altra ipotesi, scusa le sembianze "rozze" ma l'ho fatto proprio alla svelta:
Immagine

La cucina naturalmente potrebbe essere come preferite, con la penisola o senza, o prevedere una spalletta ed una porta scorrevole, per chiudere tutto all'occorrenza (sono fissata con le scorrevoli lo so!)
Il bagno n. 2 ha la porta scorrevole, e può avere una grande doccia o al suo posto un comodo ripostiglio, visto che hai già la vasca di là.