La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOGGIORNO. mi date una mano?

#1
Ciao ragazzi, mi aiutate con il soggiorno?
Abbiamo già pensato alla cucina, ma adesso ci serve un'idea per il soggiorno...Abbiamo già provato varie soluzioni, ma non ci soddisfano per niente e ho visto che qui sul forum in tanti hanno dato idee carine e risolutive... Vi posto 2 mappe: una con tutte le misure e l'altra con alcuni elementi. Scusatemi tanto, ma non sono brava con i rendering, so solo pasticciare con sketchup! :|
Ci sono alcuni ostacoli strutturali: la portafinestra; il termosifone; il camino, che non sappiamo se eliminare, sostituire con una stufa o con un camino moderno... naturalmente mi piacerebbe tenerlo, ma lo spazio è poco e quindi ci sembra inevitabile sacrificarlo... :shock:
Insomma, potete darci qualche idea :?:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack
allora mi date una mano? Sono esaurita!
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#2
Cos'hai previsto alle spalle del divano? una libreria?
Io avrei messo il divano contro la parete e la libreria sulla parete tra soggiorno e studio.

Il camino lo conserverei! :D Hai una foto? Se proprio dovesse essere ingombrante, puoi sostituirlo con una stufa. Accanto metterei il TV. Se poi chiudi il passaggio da 119 tra cucina e soggiorno (vedi mia idea nel tuo topic cucina), avresti spazio per una base contenitore. :wink:
Spero si capisca.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#3
Non ho ben capito se i mobili ci sono già oppure se dovete acquistarli. Ammettiamo che ci siano, hai provato e mettere la libreria sul muro a destra della porta d'ingresso (guardando il disegno con i mobili)?
Io poi disporrei quella parete che viene libera, con una parete attrezza o altro mobile che assolva alla funzione di porta tv e contenitore per il corredo pranzo ed infine sulla parete in comune con la cucina il divano. A questo punto chiuderei la porta da 85 lasciando magari un passavivande e infine rifarei il camintetto.
Potresti anche invertire ovvero mettere il divano dove adesso c'è la libreria e attrezzare la parete in comune con la cucina come ho già descritto.

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#4
ma grazie Myfriend e Cirano dei consigli!
I mobili non ci sono (tutto da comprare!) quindi il secondo disegno è solo un'idea... Io ho posizionato la libreria dietro al divano perché sogno una libreria spaziosa, dato che sia a me che al mio fidanzato piace molto leggere, e poi ci sono un milione di cd da collocare, album fotografici ecc..
Il camino è un'astronave (la morte nera)!!!! Ma è proprio brutto, oltre a essere enorme :lol:
inizialmente pensavo di tenerlo (cosa c'è di meglio di un camino schioppettante di inverno!) ma poi mi sono accorta che ruba troppo spazio in un ambiente non così ampio....
MI piace la soluzione della libreria contro la parete d'ingresso, ma il tavolo da pranzo??? dove lo metto? fondamentalmente è per questo che ci è stato detto di aprire fino a terra tra cucina e soggiorno: per agevolare l'anda e rianda dal tavolo alla cucina...
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#5
Io il tavolo lo lascerei vicino alla finestra per questo avevo proposto un passavivande, in alternativa lasci il passaggio aperto e studi una soluzione per il camino. Domanda: ma l'appartamento è in fase di ristrutturazione? dove sono gli impianti in cucina? Perchè hai scartato la soluzione cucina -soggiorno unico ambiente?

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#6
cirano76 ha scritto:Io il tavolo lo lascerei vicino alla finestra per questo avevo proposto un passavivande, in alternativa lasci il passaggio aperto e studi una soluzione per il camino. Domanda: ma l'appartamento è in fase di ristrutturazione? dove sono gli impianti in cucina? Perchè hai scartato la soluzione cucina -soggiorno unico ambiente?
per due motivi: il primo che il mio fidanzato non vuole l'isola; il secondo per tentare di salvare il camino (riducendolo, mettendoci una stufa, tutto quel che vuoi, ma mantenendo, diciamo, la "struttura"). Poi come ti ho detto ci hanno assalito i dubbi sull'opportunità o meno di tenerlo...
la casa deve essere ristrutturata ( se vuoi ti mostro anche com'è ora...): abbiamo depositato il disegno in comune e stiamo aspettando il muratore - spero a breve! - per dare inizio ai lavori...:) e ho confermato la cucina... gli impianti sono da rifare
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#7
Cirano, dici così:

Immagine


Uploaded with ImageShack
:?:

ma non è brutto che dall'ingresso si veda la spalla del divano? :o
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#10
Cirano, OK!
grazie anche a GiusyLor per l'dea divano con retro libreria...cercherò un po' in giro - e spulcierò sull'ottimo forum - ;). tanto ho tempo tutta l'estate purtroppo!
Vi faccio sapere!
grazieeeeeeeeee! :)
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#13
ma guardate che è davvero orribile! Appena ho un attimo, vado a fargli due foto... cmq non è ad angolo! è centale sulla ormai famosa parete di mezzo....;)
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: SOGGIORNO. mi date una mano?

#15
ecco qui l'astronave:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

rivestimenti, colore pareti ecc.. tutto da rifare.
Come vedete il camino è enorme, ma la parte "vera del camino è solo quella a sinistra (peraltro neanche grandissima!). Credo che l'abbiano fatto così per avere la composizione centrale, ma è tutto spazio sprecato! oltre al pessimo gusto...
a voi la parola ;)
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".