La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#1
Salve a tutti, sono nuovo ma seguo il vostro forum con interesse da un po' di tempo, e avrei anche io un bel rompicapo per voi :-)
Sono alle prese con l'arredamento del mio futuro mini-soggiorno (18mq circa!) con annesso angolo cottura. Trattandosi di una soluzione non solo piccola, ma anche un po' "atipica" mi trovo davvero in difficoltà nel disporre i mobili...:shock: spero quindi vivamente nel vostro aiuto!

Ecco la piantina con le misure:

Immagine


Disposizione attuale dei mobili:

Immagine


Uploaded with ImageShack
Come vedete gli attacchi della cucina sono già stati previsti e quindi sono vincolanti.

Attualmente (la casa è abitata da una coppia) i mobili sono disposti come vedete in queste foto:
http://www.immobiliare.it/foto_stampa.p ... 3&imgidx=4

Essendo io un single (vivrei da solo), avrei altre esigenze rispetto ai proprietari attuali e mi piacerebbe se possibile rivoluzionare un po' il tutto. In particolare mi piacerebbe avere:

1) Divano (2-3 posti o angolare non fa differenza) di fronte alla TV, e non di lato come nell'attuale disposizione

2) sostituire la grande cucina attuale che attualmente occupa tutta la parete con una cucina più piccola (2.55), in modo da ricavare un po' di spazio nell'angolo cottura da riservare magari ad un piccolo tavolo (ci sta bene secondo voi!?)

Eviterei anche la grande parete attrezzata, e mi accontenterei di qualcosa di più piccolo e moderno: pensavo a mobile basso con qualche cassettino/mensola per libri e TV ma niente di troppo ingombrante.

Insomma, vorrei provare ad alleggerire un po' il tutto e renderlo più a misura di single. Sapreste suggerirmi delle soluzioni possibili tenendo conto di queste mie esigenze?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#2
Ciao e benvenuto :D

Fossi in te non ridurrei troppo la cucina, in fondo serve anche a stivare le provviste... poi magari vorrai anche un forno per scaldare la pizza, e la lavastoviglie no?
Ho pensato a una cosa del genere, da single un banco snack a penisola per mangiare potrebbe bastarti?
Per la zona giorno, rimane ancora spazio di lato al mobile tv per una libreria.

Giusto un'idea da cui partire, che ne pensi?
Immagine
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#3
Ti sconsiglio anch'io di ridurre la cucina! Ok che sei single, ma immagino anche tu avrai bisogno di cucinare e cibarti :D C'è sempre bisogno di un posto dove riporre pentole, piatti, cibi vari, 2 metri e mezzo di cucina sono decisamente pochini ... pensaci bene :wink:

Mi piace l'idea della mini penisola annessa alla cucina :wink:

Eventualmente la tv si potrebbe mettere sulla paretina da 80 cm accanto alla porta finestra? :roll: Così avresti le due pareti libere per divani, libri, contenimento... a seconda di quel che ti serve .

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#4
Ciao Pollyjean!
Grazie mille per i tuoi suggerimenti, sei stata gentilissima! :wink:
Forse hai ragione sulla comodità di avere una cucina grande, e la soluzione che proponi è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Mi piace l'idea della penisola con tavolo snack, disposta in questo modo...e anche la disposizione del divano e la parete tv è perfetta (sei riuscita addirittura a farci entrare una poltrona wow! :))
L'unica cosa pensavo...è vero che sono da solo, ma se volessi invitare qualche amico a cena, anche solo 3-4 persone, come si fa con il tavolo snack? Ne fanno di allungabili che tu sappia? Perchè in quel caso altri 2-3 posti magari ci escono.
Altrimenti, i proprietari attuali come si vede nella foto hanno risolto con tavolo/consolle di quelli trasformabili (es. Flexy Calligaris), che mi sembra un'ottima soluzione. Ma ci starebbe tra il divano e la tv nella disposizione che proponi?
Qualcuno riesce a trovare anche altre disposizioni possibili?
Grazie ancora per il prezioso aiuto!

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#5
Ciao simo91, grazie per il tuo contributo!
L'idea della tv accanto alla porta finestra non è male...certo non ci posso mettere un 32 pollici (e poi un televisore grande non ci starebbe cmq bene in una stanza così credo ) però così avrei sicuramente lo spazio necessario per il famoso tavolino trasformabile a cui pensavo per le cene con gli amici... :roll:

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#7
:idea: Ottima soffiata anche questa! Mi piace, è funzionale ed occupa anche meno spazio del tavolino...
Per le sedie in eccesso in effetti la vedo dura (c'è in realtà un piccolo vano nel disimpegno ma vorrei utilizzarlo per altre cose visto che è l'unico spazio che ho!)...oppure potrei optare qualcosa di questo tipo
Immagine
Che ne pensi?
Se no al limite 2-3 sedie le tengo nell'angolo cottura, una la piazzo in camera da letto...ne resterebbero un altro paio, da qualche parte le infilerò...(poi semmai un giorno mi capiterà di invitare più di 4 amici vorrà dire che se le portaranno da casa!:P)

Grazie mille!

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#8
una cosa simile?
la cucina prende tutta la lunghezza del muro più una piccola penisola, una parete più grande rimane libera per addossare il divano a centro stanza (o mettere altri contenitori) in caso di ospiti, consolle all'ingresso/cucina e sedie pieghevoli sparse per casa (alcuni le appendono direttamente sulla parete). la distanza divano/televisore è un metro e sessanta circa..

Immagine

Immagine

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#9
Ciao parabolik! Grazie anche a te per la consulenza.
Ti dirò, l'idea non mi dispiace, però guardando il tuo bel rendering mi è venuto un dubbio sull'angolo in cui verrebbe la penisola..mi sembra davvero un po' troppo angusto :( .lancio una provocazione (premettendo che come avrete capito non ne capisco proprio niente!) ..ma se buttassi giù quel muretto che nasconde la cucina (credo si possa fare) secondo voi sarebbe meglio? Recuperei un po' di spazio e avrei un posto in più per mangiare sulla penisola... secondo voi ha senso ciò che sto dicendo o è "fantarchitettura!?" :mrgreen:

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#11
Immagine


Ho modificato il disegno di pollyjean :D e ripreso spunti di altri.
Vediamo se si può fare :roll:

1) divano addossato al muro = recuperi spazio al centro e hai la visuale aperta;
2) TV orientabile su parete accanto alla finestra = eviti il riflesso della luce;
3) parete cucina invariata per avere max contenimento;
4) Tavolo piccolo al posto del banco snack: metti il frigo all'inizio, come i precedenti proprietari;
5) Libreria (in rosso) eventualmente a ponte con sotto la consolle, da affiancare al tavolo quando hai ospiti (dovranno avere stessa altezza e larghezza)

Eventualmente puoi aggiungere una seduta al divano riducendo la libreria. In tal caso la libreria non sarà a ponte e anziché la consolle sceglierai un tavolo allungabile, anche rotondo se ti piace.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#12
parabolik ha scritto: sedie pieghevoli sparse per casa (alcuni le appendono direttamente sulla parete).
Quoto e aggiungo un'alternativa: sedie impilabili adatte per anche per esterno, le conservi sul balcone coperte da un telo di plastica, occupando lo spazio di una sola sedia; sono anche leggere da spostare :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#13
Ciao MyFriend, la tua proposta mi piace! Direi che sei riuscita nel tuo intento di conciliare al meglio le idee di tutti, senza perdere di vista le mie esigenze ;-)

Sulla carta sembrerebbe la soluzione che sfrutta meglio gli spazi, senza fare nemmeno troppi stravolgimenti (potrei anche farmi lasciare la cucina dai vecchi proprietari visto che è praticamente nuova!).. bisogna vedere ora se nella pratica la resa è buona (in particolare mi preoccupano la zona tavolino/frigo e la parete dove andrebbe la tv che viste le dimensioni ridotte forse sono quelle più critiche...), magari se riesco a procurarmi un rendering preciso avremo un'idea più chiara..
Se ho capito bene per mangiare proponi o la doppia soluzione consolle+tavolino perfettamente combacianti, o un unico tavolino allungabile giusto? Io opterei per la seconda soluzione (tavolo rotondo magri così evito di sbattere sugli spigoli ogni volta che passo di là :mrgreen:) che mi sembra la più semplice e pratica, e avrei anche più libertà di scelta della libreria e del divano..

Per le sedie in più non vedo problemi: tra camera da letto, portico, giardino, cantina e box da qualche parte le si piazza!

Grazie a tutti ragazzi mi state dando un sacco di spunti davvero utili!!

Re: Mini Soggiorno con Angolo Cottura: Aiuto!!

#14
kadam81 ha scritto:Ciao MyFriend, la tua proposta mi piace! Direi che sei riuscita nel tuo intento di conciliare al meglio le idee di tutti, senza perdere di vista le mie esigenze
Mi fa piacere, ma molto è merito degli utenti precedenti :D
kadam81 ha scritto:(potrei anche farmi lasciare la cucina dai vecchi proprietari visto che è praticamente nuova!)..
ottima idea! :wink:
kadam81 ha scritto:Se ho capito bene per mangiare proponi o la doppia soluzione consolle+tavolino perfettamente combacianti, o un unico tavolino allungabile giusto? Io opterei per la seconda soluzione (tavolo rotondo magri così evito di sbattere sugli spigoli ogni volta che passo di là ) che mi sembra la più semplice e pratica, e avrei anche più libertà di scelta della libreria e del divano..
Sì, hai capito bene! :D
Anche a me piacerebbe la seconda soluzione, però con la prima puoi ospitare più persone: pensavo ad una consolle economica, che possa fare anche da scrivania o piano d'appoggio per pc portatile o altro; quindi, ad esempio, non la Riflessi, che costa una cifra e nel tuo ambiente sarebbe sovradimensionata, ma un semplice piano 110 x 40 che aperto sia 110 x 80, da accostare al tavolo 80 x 80 così da avere un tavolo da 8, lungo 190 x 80, da disporre in diagonale.
Chissà se è chiaro quello che ho scritto :roll:

Con il tavolo rotondo, anche se allungabile, sei più vincolato nel numero di commensali, però leggo che hai giardino e portico, quindi ..... vorrà dire che le tavolate le farai solo in estate! :mrgreen: 8)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)