La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio appartamento

#1
Buonasera a tutti,
premetto di non aver trovato una sezione adatta alla mia questione, poichè è tutto diviso per locali e io avrei bisogno di consigli per l'intero appartamento, quindi prego gli amministratori del forum di spostare, eventualmente, il topic.

Veniamo al mio problema. Sono un ragazzo di 22 anni, sono nato e cresciuto nell'appartamento in questione con i miei genitori. Il fato ha voluto che all'età di 18 anni mi ritrovassi in questa abitazione da solo, per motivi che non vi sto a spiegare.
L'appartamento è tutto arredato in stile un po' "vecchiotto", e vorrei cambiare tutto principalmente per tagliare con il passato e dare un tocco di nuovo all'ambiente. Quindi accetto anche consigli come l'abbattimento del muro che separa la cucina con il soggiorno (l'ho sempre pensato). Oppure tipo "cambia casa, ecc.." :D

Qui i link della piantina e di una vista in 3D:
- http://www.mediafire.com/?cwb6ukl7sws3his
- http://i56.tinypic.com/kexnxv.jpg

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Re: Consiglio appartamento

#2
allora, l'abitazione ha un suo potenziale.

dipende però qual'è il budget disponibile, tempi d'intervento e su cosa vuoi concentrare il "rinnovo".

se l'abitazione ha 20-30anni il consiglio sarebbe quello di rifare l'impiantistica completamente. da qui rifare i pavimenti (completamento oppure andando sopra quello esistente), e ovviamente dare una sistemata ai muri interni...e qui vai di parere personale, preferisci cucina-soggiorno uniti o divisi? se uniti allora utile è quello d'eliminare il muro che li divide (e così anche quello del corridoio nella zona giorno). Altrimenti si potrebbe intervenire con una semplice demolizione del muro dove attualmente risiede la porta della cucina...e ampliare quindi quest'ultima.

Re: Consiglio appartamento

#3
In una casa di queste dimensioni mi piacerebbe trovare un secondo bagno, purtroppo non riesco a vedere dove si potrebbe realizzare cercando di contenere i costi ed evitando il sanitrit :?
Inoltre la maggior parte dell'abitazione è esposta a nord, quindi in zona giorno sarebbe auspicabile avere più luce possibile. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio appartamento

#4
da dove cominciare?
Innanzi tutto l'esposizione è la peggiore in assoluto: il sole non entrerà mai in quelle camere. Naturalmente non puoi farci nulla, ma se per te (come per me, p.es.) fosse di VITALE importanza vivere con la casa inondata non di luce, ma di sole!.... beh, ti converrebbe cambiar casa!
Oltre a questo, devi tener conto che la suddivisione attuale è abbastanza datata: ci sono spigoli e riseghe che non servono a nulla. C'è un solo bagno e un corridoio da vagone ferroviario che, per frtuna, qualcuno ha interrotto con una porta.
Detto questo, però, vi è da dire che, qualunque siano i motivi per i quali adesso, a 22 anni tu sia proprietario di una superficie come questa, bisogna ammettere che è una gran fortuna! Le specifiche che ci dai sono un po' risicate per poter affrontare un progetto di "cambiamento" importante come quello che chiedi. Da una superficie così si può ricavare un bellissimo appartamento, nonostante la mancanza di sole, da rivista! Dacci ulteriori elementi......

Re: Consiglio appartamento

#5
Ringrazio tutti per l'attenzione e per le risposte.
Cerco di dare maggiori dettagli. L'immobile è al piano rialzato di una palazzina di 6 famiglie e si trova in un quartiere periferico di una città abbastanza nota in provincia di Varese. E' datato 1982.
Dico questo perchè vorrei capire insieme a voi se vale la pena investire in una ristrutturazione (di cui non ho minimamente idea di quanto potrebbe ammontare il costo del rifacimento degli impianti, muri, ecc..), e il budget non supererebbe i 10/15 mila euro, oppure cercare di venderlo così come è e con quei soldi cercare nell'eventualità un bilocale più recente e più a misura di single. Mi hanno stimato, nel settembre 2010, che il valore del sopracitato si aggira sui 120/125 mila euro, contando che ha box doppio e cantina annessa mi sembra un po' pochino, però..
Oltretutto, come da voi già osservato, l'esposizione non è pessima, è da depressione. Riesco a scorgere, in soggiorno, qualche raggio di sole per un paio di minuti al giorno al tramonto. :( :shock:

Come avrete notato ho le idee molto confuse, mi affido a voi esperti del settore per qualsiasi tipo di consigli. :wink:

Re: Consiglio appartamento

#6
Jamahl ha scritto:Ringrazio tutti per l'attenzione e per le risposte.
Cerco di dare maggiori dettagli. L'immobile è al piano rialzato di una palazzina di 6 famiglie e si trova in un quartiere periferico di una città abbastanza nota in provincia di Varese. E' datato 1982.
Dico questo perchè vorrei capire insieme a voi se vale la pena investire in una ristrutturazione (di cui non ho minimamente idea di quanto potrebbe ammontare il costo del rifacimento degli impianti, muri, ecc..), e il budget non supererebbe i 10/15 mila euro, oppure cercare di venderlo così come è e con quei soldi cercare nell'eventualità un bilocale più recente e più a misura di single. Mi hanno stimato, nel settembre 2010, che il valore del sopracitato si aggira sui 120/125 mila euro, contando che ha box doppio e cantina annessa mi sembra un po' pochino, però..
Oltretutto, come da voi già osservato, l'esposizione non è pessima, è da depressione. Riesco a scorgere, in soggiorno, qualche raggio di sole per un paio di minuti al giorno al tramonto. :( :shock:

Come avrete notato ho le idee molto confuse, mi affido a voi esperti del settore per qualsiasi tipo di consigli. :wink:
Non sono del settore (magari Olabarch o Geom.Enrico potranno darti info + precise) però con quel budget credo potrai fare ben poco, visto che l'appartamento ha 30 anni.... :? :(
Potresti eventualmente accedere ad un mutuo?

Inoltre noto che anche per te la mancanza di sole è importante (altrimenti all'obiezione di Olabarch avresti risposto diversamente :wink: ) e l'ubicazione al piano rialzato certo non migliora le cose :(

La valutazione ti è stata fatta da un'agenzia? Oppure da un tecnico?
Perché l'agenzia probabilmente sottovaluta gli immobili per i quali prevede difficoltà a vendere (preferisce guadagnare meno ma vendere, piuttosto che lavorare per nulla :lol: ). Quindi non ti scoraggiare!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio appartamento

#7
sei seduto?
Ok.
Stai a sentire.
Con 10-15 mila eurini rifai un bagno: lo rifai da capo a piedi e diventa anche moooooolto bello.
Questa è la dura realtà! Se vuoi ristrutturare (e stiamo parlando di una ristrutturazione "pesante" con sostituzione dei serramenti, dei sottofondi, degli impianti) devi mettere in conto dai 500 ai 1000 eurini/mq. Fare "qualcosa" tanto per fare, non ha senso e sono soldini buttati.
Valuta, come ti diceva myfriend, di "accendere" (ma perchè? Gli si dà fuoco? alla banca, forse....) un mutuo. Se pensi che per te sia un peso troppo grande (gira e rigira MA LE VALUTAZIONJI SONO QUELLE!) mettilo in vendita facendo un giro nelle varie agenzie senza prendere impegni con nessuno. Non è bello come loro agiscono (girano più nell'ambito del commercio che dei liberi professionisti e sono "perdonati solo per quello!) offrendo cioò la stima dell'oggetto GRATUITAMENTE. E' anche vero che si tratta sempre di stime a vista, senza relazioni nè allegati, ma è pur sempre una prestazione professionale. Fatto il giro e raccolti i pareri, puoi fare un primo confronto. Leggi anche il giornale e così hai ulteriori conferme sui valori /mq che si applicano nella TUA zona. Ricordati che è sufficiente spostarsi di un quartiere per vedere le stime salire.......
In bocca al lupo. Facci sapere

Re: Consiglio appartamento

#8
Devi pensare bene a quello che vuoi.
Restare in quell'appartamento ristrutturandolo o venderlo per prendere magari un appartamento più piccolo ma più bello (meglio disposto, ecc...)

Per quanto riguarda la ristrutturazione, dipende tutto dagli interventi che intendi fare.
Gli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento) sono da rifare o vanno bene?
Vuoi buttare giù pareti? I pavimenti sono da rifare (in tutto, in parte)? I serramenti sono da sostituire? E il bagno come è messo (sono ca cambiare solo i sanitari o è da smantellare integralmente)?

Insomma, ci sono tante incognite. Se si trattasse di buttare giù un paio di muri, mettere giù un nuovo pavimento e fare al bagno un restyling non troppo pesante con 15000 euro ce la fai. Se gli interventi sono più impegnativi, ti serve di più.

Poi, ovviamente, considera che puoi anche ristrutturare "a pezzi", una volta che hai un progetto generale. Quest'anno butti giù i muri e metti i nuovi pavimenti, Due anni dopo rifai il bagno, dopo ancora pensi all'arredamento e così via...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Consiglio appartamento

#9
Olabarch ha scritto: Valuta, come ti diceva myfriend, di "accendere" (ma perchè? Gli si dà fuoco? alla banca, forse....) un mutuo.
:lol: :lol: :lol:

Veramente avevo scritto "accedere ad un mutuo" :lol:

In gergo contabile/bancario però è vero che si dice "accendere" ma, se non ricordo male dopo tanti anni, relativamente ad un conto.
Riporto da questo link:
accendere un conto: significa attivare un nuovo conto;
riaccendere un conto: significa riattivare un conto caduto in disuso (cioè, un conto spento);
spegnere un conto: significa che il conto è stato chiuso ed è caduto in disuso, ma non che esso è estinto, in quanto rimane nel piano conti; un conto invece si estingue solo con la sua eliminazione dal piano conti.



Per la questione Agenzia, prima di decidermi a fissare un prezzo per casa mia (anch'io sono in fase vendita), oltre ad aver spulciato giornali e siti vari per diversi mesi, ho chiesto una valutazione a sei agenzie di zone diverse, tre delle quali, devo dire, piuttosto professionali. Il titolare di una di queste tre è anche iscritto all'Albo dei periti del Tribunale, però io ho valutato anche l'interesse che mostravano ad ottenere l'incarico, oltre alla serietà, all'esperienza, alla tipologia degli immobili da loro proposti, alla conoscenza della zona ecc.
Purtroppo, non è andata molto bene :? quindi per il momento faccio da me :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio appartamento

#11
Olabarch ha scritto:Ma perchè dici che non è andata bene?
Stime troppo differenti?
No, è perché non mi sono piaciuti i metodi di pubblicizzare l'immobile.

Non hanno apposto il cartello sotto casa come avevo chiesto. In zona invece i loro cartelli ci sono.

Non hanno inserito l'immobile sul loro sito internet, si sono limitati ad UN SOLO sito :shock: che per loro è gratuito (su altri siti avrebbero pagato, così mi hanno detto quando ho chiesto spiegazioni).
Però altri immobili venduti da loro li avevo visti su vari siti.

Delle 10-15 foto che hanno fatto, ne hanno messa UNA. Dopo che abbiamo pure perso tempo a concordare insieme quali eliminare. :shock:
Anche qui, per altri immobili le foto ci sono.

Pubblicizzano gli immobili su UN solo periodico di annunci e nella descrizione della casa non hanno evidenziato i suoi punti forti, nonostante glielo avessi fatto notare.

Loro, attendono seduti alla scrivania dell'ufficio che i clienti bussino alla porta, dopo aver letto i cartelli in vetrina :shock:
Li ho gentilmente informati che questo modus operandi poteva essere adeguato fino al 2008, prima che scoppiasse la cosiddetta bolla immobiliare, ora non più, pertanto sarebbe stato opportuno che fossero loro ad "andare incontro" al potenziale cliente, anziché mugugnare passivamente che "il mercato è fermo". Però non è cambiato nulla. In sei mesi di incarico con esclusiva, una sola visita.
Ma non è l'esito finale che contesto, quanto appunto il metodo di pubblicità.

Per il resto, nulla da dire, stima fatta con accuratezza, agenzia radicata nel territorio con filiali nel circondario, lunga esperienza del titolare, educazione e cortesia da parte di tutti, interesse nell'acquisire l'incarico, consulenza su dettagli tecnici, ecc.
Ultima modifica di myfriend il 19/05/12 17:24, modificato 1 volta in totale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio appartamento

#12
Ragazzi, vi ringrazio per avermi dato un quadro più o meno completo sui costi per la ristrutturazione del mio appartamento. Non avendo molta disponibilità di denaro ho deciso di non toccare niente riguardo a impiantistica, pavimentazione e pareti, perchè o lo rifaccio bene o non lo rifaccio, e poi non so neanche quanto resterò qui.

L'idea ora è quella di riarredare completamente casa. Mi fareste degli schizzi o bozze su come arredereste un appartamento del genere, tenendo conto della poca luminosità e che sia a misura di giovane come me? Mi interesserebbe anche capire come sfruttare il locale "cameretta", dove ora risiede un computer, un letto singolo e degli armadi. Magari potrei usarlo come palestrina.
Confido in voi. :wink:

Re: Consiglio appartamento

#14
Se stai pensando a una ristrutturazione "importante" ti consiglio di affidarti a un professionista. Sento sempre storie allucinanti da persone che ristrutturano casa da soli, con muratori a giornata e senza un professionista che segua i lavori e faccia da mediatore. Il mio consiglio è di andare da un ingegnere e/o architetto, sederti con lui con molta calma e valutare bene le tue esigenze, esponendogli il tuo concetto di CASA.

In aggiunta, ti consiglio caldamente di cogliere l'occasione per riqualificarla da un punto di vista energetico: conviene al portafoglio per via degli sgravi fiscali disponibili, aumenta il valore dell'immobile e risparmi sui consumi futuri... io sono felissima delle scelte fatte e se vuoi posso darti qualche consiglio...

Inoltre, se fai un progetto ben strutturato fin dall'inizio... puoi affrontare le spese in base alle tue potenzialità: per esempio io sono riuscita a dilazionare i pagamenti con i fornitori e a interrompere i lavori in alcuni momenti senza incidere sui costi o sul progetto.

Le varie figure professionali (idraulico, muratore, tubista, piastrellista, imbianchino, mobilieri) vanno coordinate da una persona esperta per evitare errori di misure, fregature o scelte sbagliate, fatte anche e sopratutto in buona fede.

E comunque... ristrutturare è stancante ma appassionante... buona fortuna! ;)

Tienici aggiornati!!!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988