La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#62
Di quella soluzione non mi piaceva semplicemente il bagno in camera. Non mi va di avere il bagno principale solo per me. Inoltre il secondo bagno verrà realizzato in futuro, al momento in quello che sarà un secondo bagno vorrei farci il ripostiglio (nel quale vorrei mettere la lavatrice per evitare di togliermi spazio nel bagno).
Mi era venuta anche l'idea di accorciare un po il ripostiglio (mi riferisco alla mia soluzione) un po' come ha fatto Olabarch nella sua, creando così un disimpegno per l'ingresso nella camere da letto. Non so però se così avrei abbastanza spazio per creare un domani il bagno di servizio (spero completo anche se stretto) mantenendo all'interno la lavatrice. Magari allargandolo un po' rispetto ai 135cm di ora si potrebbe fare. Che dite?

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#63
Ola un'altra cosa che non mi convince è il bagno di servizio: non c'è doccia? i futuri figli dovrebbero andare nel bagno in camera dei genitori per fare la doccia?
Oooops! :oops: :oops:
In effetti era stato pensato solo come servizio annesso alla zona giorno e, ovviamente, non sarebbe stata necessaria la doccia. Però, in effetti, se dovrà essere usato dai figli...... :oops: :oops:

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#66
gabboc ha scritto:Altra domandina, sperando mi rispondiate, secondo voi in quello stanzino fatto così il letto ci entrerebbe accanto alla finestra?
Aiutt!! Mi sono persa :(
A quale ipotesi ti riferisci?

Se ho ben capito il quesito, vuoi sapere la larghezza minima di una cameretta? Credo debba essere di 2 metri, uno per il letto e uno per il passaggio (però è veramente ..... uno stanzino :mrgreen: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#68
Ok, intendi quindi una cosa del genere?
Riducendo il ripostiglio crei un disimpegno per matrimoniale, cameretta e appunto ripostiglio.
Ti ho aggiunto un disimpegno davanti al bagno principale, così non si apre direttamente sul soggiorno.


Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#70
Beh, io le porte le farei, così avresti più privacy.
Tra l'altro se il ripostiglio diventerà bagno, la porta del disimpegno è obbligatoria, altrimenti non ci sarebbe filtro dal soggiorno.
Naturalmente tre porte scorrevoli (disimpegno + 2 camere) e 1 a libro oppure a battente (ripostiglio).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#71
Se invece destini il ripostiglio a bagno fin d'ora, puoi prevedere l'accesso dalla camera ed evitare la porta del disimpegno (che io, ribadisco, metterei)
Naturalmente in camera perderesti la possibilità di sfruttare la parete ..... :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#72
Eccomi tornato. Dopo aver ascoltato tutti i vostri consigli ho cercato di lavorare un po' con il CAD e tirare fuori qualche altra soluzione. Tenete presente sempre che vorrei avere la possibilita di trasformare un domani il ripostiglio i secondo bagno vista la presenza già da ora della montante degli scarichi.
Oltre alla soluzione 1 (l'ultima che ho postato) ecco le altre idee che ho avuto

Soluzione 2:
Immagine
Soluzione 3:
Immagine
Soluzione 4:
Immagine
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#74
Io anche l'ultima però con la nicchia del bagno come nella 3 e ... con una porta per la zona notte!! :D
Nella nicchia del bagno la doccia, ovvio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#75
A dir la verità ci avevo pensato, ma forse un bagno di quelle dimensioni sarebbe davvero gigante poi..
Nel frattempo ho altre 4 soluzioni (mi sto accorgendo che sta diventando una vera malattia :D )

soluzione 5:
Immagine
soluzione 6:
Immagine
soluzione 7:
Immagine
soluzione 8:
Immagine
E di queste che ne dite? Non so, mi intrigra la soluzione 8. Diciamo che tutte queste soluzioni le sto provando al fine di trovare la soluzione migliore che mi permetta di avere una camera da letto spaziosa e un soggiorno bello grande. Il problema è che tutte le soluzioni che trovo non mi permettono di allargare la camera oltre 3.40 senza andare a penalizzare il soggiorno. Ad esempio secondo voi indicativamente come potrei sistemare i mobili nella camera da letto della soluzione 8? considerate che stiamo parlando del baldacchino. :?