La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#1
Nella casa che stiamo ristrutturando siamo stati costretti a far passare per la sala da pranzo la canna fumaria della caldaia che sta al piano di sotto.. Ora.. ci sarebbe sta canna di 20 x 20 cm che mi passa nell'angolo della sala..
Sono dell'idea che bisognerebbe trasformare le piccole rogne come questa in punti di forza.. Suggerimenti sul come mimetizzarla? Avevo pensato a usarla come punto di appoggio per delle mensole.. o rivestirla con i mattoni vecchi che ho salvato dalle demolzioni e farla passare per colonnna (solo che poi sarebbe l'unica parte a mattoni di tutta la casa).. Qualcuno ha qualche idea che possa ispirarmi? :roll:

Re: Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#2
Senza sapere cosa hai già nell'ambiente è un pò complesso consigliare una soluzione standard che vada bene sempre, quindi se hai voglia di inserire qualche dettaglio un più su gli arredi di cui disponi(o che hai in mente) e sulla posizione esatta di questa canna rispetto al resto dell'ambiente forse il cosngilio verrebbe più facile e preciso!

L'idea che hai comunque di trsaformarla in un punto di forza, di caratterizzazione dell'ambiente è corretta quindi non abbandonarla!

Se mi dai qualche info in più posso azzardare una soluzione!

PS hai già pensato al fatto che devi certamente isolarla prima di fargli qualunque intervento intorno si?
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#3
Grazie per la risposta :-) Allora.. mi scuso se non ho planimetrie disponibili ma ho iniziato in questi giorni a frequentare forum di arredamento e non mi sono ancora attivato con qualche servizio di hosting per le immagini..
Comunque la casa è un po' particolare.. Nel senso che abbiamo una parte più moderna (anni 70) ed un ala storica (fienile di fine 800). Noi si vorrebbe tenere un arredamento moderno ma sobrio, con qualche mobile dell'800 inserito. Vorrei dare l'idea di un arredamento non schiavo della moda.. Tutto il piano (sala da pranzo compresa) sarà con parquet per terra.. qualcosa tipo teak o doussiè.
Nell'ambiente non c'è ancora nulla.. solo il buco nel solaio dove passerà la canna fumaria. Non credo raggiungerà alte temperature perchè è la canna fumaria di una caldaia a condensasione.. ma sicuramente terrò conto del consiglio.
La sala da pranzo è un quadrato di 4,60 m di diametro. Al centro nel lato di sinistra c'è un varco di 2 m che porta nel salotto. in basso a destra c'è l'entrata, in alto a sinistra la porta che va in cucina, nel lato in alto 2 finestre. La canna fumaria è nell'angolo in basso a sinistra. Nel lato in basso, tra la canna fumaria da una parte e l'entrata dall'altra si voleva mettere una credenza, e a centro stanza una tavola quadrata in mogano che faremo restaurare con delle sedie più moderne con seduta e schienale in pelle color crema o bianco (dello stesso colore dei divani che avremo nel salotto affianco)..

Re: Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#4
La canna passa nella parte del fienile o nella parte più moderna?
Avete pensato a come trattare le due ali della casa?
Volete mantenere sulle pareti, finiture e colori uniformi, come per il parquet a pavimento che interessa tutte e due le ali, oppure volete sottolineare la diversa età delle due ali in qualche modo, utilizzando colori, rivestimenti, soluzioni differenti, per pareti, illuminazione ecc?

Te lo chiedo perchè l'idea di contaminare l'arredo come ad esempio il tavolo antico con la seduta moderna è molto interessante e se pensate di fare differenziazioni anche a livello edilizio con contaminazioni moderne nell'area del fienile e viceversa, giustificare l'intervento moderno della canna fumaria, sottolineandolo, evitando di negarlo, potrebbe rientrare nella logica dell'arredamento e l'idea della contaminazione potrebbe diventare la chiave dell'intero intervento di ristrutturazione!
In questo senso, trovare una soluzione consona, intelligente e ben studiata per la canna sarebbe più facilmente ipotizzabile e giustificabile rispetto ad un banale rivestimento slegato dal resto come una copertura con mattoni di recupero

Non so se è chiaro...

Voglio dire che se trovi una logica all'intervento sull'appartamento facilmente la trovi anche per il problema in se...

Comunque se mi rispondi alle domande sopra e magari mi piazzi anche una piantina sottolineando quali sono le due ali approfondiamo ancora.
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#5
Cavolo, sei disponibilissimo, non mi aspettavo tante attenzioni. Per la planimetria ancora non riesco a renderla disponibile.
Per quel che riguarda le due ali, la distinzione è molto razionale. Alla fine delle scale ci si trova da una parte zona notte e cucina, dall'altra la sala da pranzo attraverso la quale bisogna passare per entrare in salotto. Quindi teoricamente un ospite potrebbe non entrare mai nell'ala nuova, che sarebbe quindi una sorta di ambiente più intimo.
Gli unici richiami all'età dell'edificio saranno le finestre leggermente arcuate che arrivano fin quasi al pavimento, ed una ex-finestra (ora varco) che dal salotto guarderà le scale e che pensavamo di attualizzare con delle mensole in cristallo trasformandola in una sorta di vetrina che collegherà 2 ambienti e darà aria ad un vano scale un po' buio..

Tornando al discorso di prima l'idea di dare un tocco moderno alla canna è carina.. Non so per quale motivo ma avevo sempre ragionato nel modo opposto cercandola di renderla antica, cosa che però non trova conferma nel resto della casa. Fra l'altro abbiamo pensato di usare qualcosa di simile anche con la cucina.. Che sarà dalle linee classiche, non so ancora se bianca o scura, ma che sicuramente conterrà un frigo stand alone in acciaio, una cucina anch'essa stand alone in acciaio e dulcis in fundo una cucina a legna anch'essa in acciaio (Amo molto il tepore in casa del fuoco a legna, il cucinarci sopra, e mi piace l'idea che un elemento tipico delle case contadine sia rivisto in chiave moderna).

Re: Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#6
Non riesco ancora a focalizzare bene come è posizionata questa canna rispetto agli ambienti però.
Ho capito che il vostro intervento mira a creare un'unità, senza enfatizzare il contrasto edilizio tra parte ottocentesca e più moderna, salvo sottolineare il contrasto tra 800 e anni 70 nell'arredo.
E' una scelta condivisibile, io forse avrei enfatizzato anche il contrasto edilizio rimanendo sul sobrio ma fecendolo vedere, perchè trovo che si legherebbe meglio agli inserimenti a livello di arredi che intendete fare, ma ripeto capisco anche una scelta completamente sobria e unitaria, in quanto sicuramente più immediata e capibile per tutti rispetto ad un sicuramente più comolicato intervento di integrazione edile, che sottolinei le differenze restituendo un qualcosa di comunque unitario!

Comunque se l'idea dei contrasti d'arredo ti piace, tratta la canna come un arredo con tutto quello che ne consegue.
Per trattarla puoi fare lo stesso ragionamento della cucina dalle linee classiche ma contaminata con il moderno acciaio.

Io dico che funziona bene anche con l'ambiente in cui è situata la canna!

Comunque appena puoi( e se vuoi ovviamete) posta la pianta segnando la posizione della canna e magari qualche idea sull'arredo di base che intendi inserire!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Canna fumaria nell'angolo.. come posso renderla carina?

#7
Grazie dei consigli :)
Appena trovo un servizio di hosting che mi piaccia ne posto una..
Sui contrasti edilizi ad ogni modo ci avevamo anche pensato, solo che in effetti una volta tolti gli intonaci abbiamo trovato mattoni abbastanza rovinati e non sarebbero stati bene lasciati a vista.. Quindi abbiamo deciso di fare una cosa più unitaria lasciando a testimonianza solo le ampie finestre tipiche dei fienili.. e lasciando una finestra interna alla casa tra salotto e vano scale che testimoniasse la struttura del vecchio edificio. Fra l'altro nella parte vecchia negli anni 70 era stato rifatto il tetto con dei travi in cemento, che per motivi di costi/semplicità $ c. abbiamo sostituito con dei moderni travi in lamellare e un tetto coibentato.