La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sapete ingrandire la sala?

#1
.... mantenendo la cucina abitabile :lol:
Pensavo a diminuire circa 1 metro la camera letto, squadrare la cucina ("schiacciarla") e fare l'entrata vicino la colonna, ed ingresso camera , ma per farla breve... sarà sufficiente togliere i due muri sx dx all'ingresso dell'entrata della porta per accedere in sala come a proseguire l'ingresso ?
Dall'attuale bagno ricavarne due piccoli.
:roll: :roll:
Immagine

Re: Sapete ingrandire la sala?

#3
se sposti il muro dx della cucina, serve a poco: quello sx più di una ventina di cm verso dx non lo puoi spostare perchè hai la finestra! Poi vorresti ricavare un altro bagno e stringere la camera... Insomma, mi sembra che sia da rivedere tutto l'appartamento.... Le misure sono un po' pochine....
Certamente l'ingresso è esuberante con i criteri di distribuzione attuali. Per esempio: potresti spostare la porta d'ingresso verso sx?

Re: Sapete ingrandire la sala?

#4
Le quote sono poche unn pò poche e il disegno un pò confuso...
Comunque così su 2 piedi 3 cose non mi convincono dell'intervento che ipotizzi:

1)L'idea di mettere l'ingresso di una cucina nel disimpegno e vicino alla porta di una camera non mi sembra il massimo, io penserei più ad un ingresso girato verso la sala, open o con una soluzione che schermi la cucina e gli odori(scorrevole in cristallo o simili)
2) l'idea di sdoppiare il bagno esistente non la vedo così banale. Vedo una sola finestra e la metratura non mi sembra sufficiente. Sdoppiando avresti ad occhio(le quote si leggono male) 2 bagni da 3 mq circa, un pò pochino.
Meglio avere un'unico bagno ma più confortevole oppure se proprio desideri avere il secondo bagno devi pensarlo in altro modo
3) Infine l'idea di togliere i 2 setti a dx e sx dell'ingresso non ti risolvono il problema della sala, anche se l'idea di ripensare il locale d'ingresso ora inutilizzato annettendolo al living è buona.

Insomma andrebbe ripensato minimo mezzo appartamento, e hai vari vincoli di cui comunque tenere conto, come i 2 pilastri in cucina e nella camera che confinano col corridoio e che ti vincolano molto quando inizi a spostare e ridistribuire gli spazi.
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Sapete ingrandire la sala?

#5
Grazie a tutti
...è un appartamento in condominio non posso spostare la porta d'entrata.
Ad un bagno farei la doccia sfruttando la nicchia della camera, per mia figlia...
ma dovendo all'altro metterci anche asciugabiancheria...valuterò il bagno unico.
Per fattori economici e tempistiche, evito il dover ripensare tutto , anche se ahimè sò benissimo
che andrebbe fatto, quindi per ciò che rimane riguardo la sala, togliendo i 2 setti, come potrei al meglio disporre l'arredamento? (divano di 2 metri - mobile 2,55 metri - tavolo 120x80 e.. "varie")