La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#1
Buonasera a tutti,
in questi giorni l'arredatore mi ha fatto un progettino per la zona giorno, a me non dispiace, anche la disposizione mi sembra razionale e sono quasi pronto a fare l'acquisto ma, prima di procedere, vorrei chiedervi di dare un'occhiata al progetto per capire se c'e' qualcosa che si puo' migliorare

Che ne dite? Avete qualche suggerimento?

Immagine


Immagine


Immagine



Vi ringrazio in anticipo,
Matteo
Ultima modifica di pucket il 27/06/11 14:58, modificato 2 volte in totale.

Re: Progetto, che ne dite?

#4
Molte grazie per le risposte!

@Feronte50
i mobili che mi hanno proposto sono DevinaNais, cosa intendi con "cosa mi hanno consigliato per la cristalleria"?

@Olabarch
La cucina fortunatamente era già nell'appartamento, il piano in effetti non e' enorme ma è gestibile

nella notte nel frattempo ho elucubrato e ho preso in mano il modello provando a mettere una credenza al posto della vetrina (non ho le misure precise ma dalle foto ho rispettato le proporzioni)

Immagine



Che dite? oltre all'estetica cosa dite che è meglio come funzionalità, cristalleria o credenza? Con gli spazi che ci sono non sono riuscito ad immaginarmi disposizioni in cui ci stiano entrambi (anche con moduli di larghezza diversa)

Grazie,
Matteo

Re: Progetto, che ne dite?

#5
onestamente te lo volevo consigliare perche a me piace + con la credenza e perchè trovarsi appena entri una cristalliera sembra un pò opprimente , ma avevo notato che ai lati c'erano dei vetri e quindi la rendeva accettabile... sono + per la seconda ipotesi per poterla sfruttare meglio per soprammobili , svuotatascha ecc... ciao

Re: Progetto, che ne dite?

#6
Io voto per la cristalliera alta:
1) lo spazio contenitivo non basta mai
2) per appoggiare chiavi & co. hai le mensole sotto lo specchio
3) il fianco in vetro, come dice Feronte, alleggerisce visivamente.

Inoltre secondo me è opportuno che la cristalliera abbia la parte bassa chiusa, sia perché si trova in una zona di passaggio (quindi a rischio urti) sia perché puoi concederti un po' di .... disordine :lol:

Se poi volessi ancora maggiore spazio contenitivo, potresti prevedere una parete TV diversa.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Abbinamento mobili in legno su pavimento in legno, help!

#7
Buongiorno a tutti,
sto cominciando ad avere le idee chiare: 2 soluzioni:

PRO VETRINA:
- un mobile alto spezza con il resto dell'arredamento che è tutto basso facendo un po' di stacco con la cucina (la madia avrebbe la stessa altezza dello snack e del piano cucina)
- L'ingombro si mitiga abbastanza con le pareti tutte vetrate
- Sfrutto un piano come "angolo bar" mettendoci le bottiglie (anche se non dovrebbero stare alla luce mi sa ma)

CONTRO VETRINA
- ruba un po' piu' di spazio
- la cristalleria forse fa piu' arredamento stile "vecchiotto"?

Immagine





PRO MADIA:
- piu' spazio "nascosto" da un mobile chiuso
- posso usarlo cmq come mobile bar dedicandogli uno sportello
- posso metterci un quadro sopra e usare il piano per mettere degli oggetti di arredo
- chiude forse meno l'ambiente
- mettendo 2 vetrinette sopra la base TV salvaguardo cmq un po' di "cristalleria" anche se è molto meno scenografica

CONTRO MADIA
- avrei tutti i mobili del'open space bassi (top cucina, snack e madia tutti allineati (anche le mensole dell'ingresso alla fine)

Immagine



sono quasi piu' per la madia... ma sono molto indeciso... qualche consiglio? :wink:

Intanto vi metto altre 2 combinazioni della parete TV che sto valutando, tra una cosa e l'altra ci sto impazzendo :P


ora pero' si pone il problema del colore dei mobili!

I mobili della devina nais che ho trovato mi piacciono molto, specialmente la finitura del rovere massiccio che mi da molto l'effetto di naturalità e calore mah... purtroppo un mah c'e' sempre :roll: ho grossi dubbi sul tono di colore da abbinare al pavimento che è un laminato effetto legno "pino rustico"

Immagine


vicino al pavimento vedete uno spicchio di cucina bianca opaca e, sullo sfondo la cristalleria (per adesso in cartone dell'ikea :P )

qui sotto metto qualche immagine dei mobili

Queste sono la tonalità che mi piacciono di piu' ma sembrano molto quella del pavimento e andrebbero a fare un tono su tono
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


il mobiliere mi consiglia questa (o forse ancora un pelo piu' scura) ma a me sembra che mi incupisca l'ambiente facendolo anche troppo "classico" e sicuramente rende meno bello l'effetto venatura del legno naturale oltree alla paura del contrasto con la cucina bianca

Immagine


ci sono anche bianchi, neri e legno gessato... ma questi secondo ma alla lunga annoiano

Secondo voi si puo' rischiare di andare tono su tono o rischio un brutto abbinamento? in sala potrei cavarmela con dei tappeti ma in cucina no!

Con gli abbinamenti purtroppo sono veramente una frana, ogni vostro consiglio sarà molto prezioso!

Grazie,
Matteo
Ultima modifica di pucket il 27/06/11 14:39, modificato 3 volte in totale.

Re: Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#8
Io scarterei il tono su tono e andrei su qualcosa di diverso, totalmente diverso!

La cucina mi sembra abbastanza moderna e razionalista.
Io userei questo per impostare il salone, eviterei quindi mobili stile classicheggiante e andrei su mobili razionali, moderni, con linee semplici ma decise che abbinerei(se ti piacciono) ad uno o 2 pezzi di antiquariato orientale!

Ad esempio portresti optare per una madia orientale che trovi da tutti prezzi, magari con una bella patina rossoscuro o marrone che si intonerebbe benissimo con i toni del pavimento, con il rosso del disimpegno e il bianco della cucina.(parlo di antiquarito vero ovviamente, non di etnico rifatto che è osceno)!

Per mobile tv e parete opterei per una soluzione come la prima proposta(la tua ultima non mi piace molto), con i mobili andrei sul razionale come ti ho detto e valuterei colori che ben si abbinano al bianco, al pavimento e all'antiquariato che andrai ad inserire.
In questo senso vederei bene un laccato rosso, una combinazione di laccato rosso e wengè, laccato nero, insomma colori che contrastino un pò con il pavimento, la cucina anche a sottolineare le diverse funzioni della stanza!

che ne pensi?
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#9
Ciao Franz,
grazie della risposta. L'idea che hai prospettato mi piace molto, era anche nella mia testa prima di approdare al legno!

Alla fine pero' sono approdato al legno per il piacere di averlo in casa, vederlo, toccarlo e "annusarlo"... alla fine c'e' mancato poco che facessi lo chalet del nonno di heidy :P

Per la cucina mi sono orientato sul razionalista ma per la sala mi piacerebbe il calore del legno con un ambientazione piu' calda e naturale... dici che rischio di cadere nel "soggiorno della nonna" con quel pavimento?

un po' la paura ce l'ho :cry:

Re: Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#10
No effetto soggiorno della nonna non lo hai, l'unico problema è che per me snaturi un pò l'ambiente, considerando quella scelta abbastanza forte della cucina bianca razionalista.

Comunque dovendo scegliere tra le proposte che hai fatto tu rimanendo sul classicheggiante, ma modernizzato come colore e design mi piace abbastanza questa proposta che hai fatto:
Immagine
In questo modo dovresti riuscire a coniugare quello che piace a te con un look comunque contemporaneo e che non dia l'effetto heidi! :D

Ovviamente evita la cristalliera e vai di madia!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#11
Anche secondo me non c'è il rischio di fare l'effetto heidi: alla fine i mobili sono di linea semplice.
Però il tavolino secondo me potresti prenderlo con il piano in cristallo, così alleggerisci. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#12
Grazie Franz e Myfriend,
Mi avete rassicurato almeno per lo stile della nonna :wink:

per il tavolino anche io avevo pensato di non prenderlo uguale al resto, cristallo o cmq qualcosa che svari un attimo

Per il colore domani andro' dal mobiliere con un pezzo di pavimento per provare la soluzione, anche se ho il sospetto che devo rinunciare al colore che mi piace di piu' che è praticamente uguale al parquet :( dite che proprio farebbe a pugni??

Mi sono anche quasi convinto a mettere la madia al posto della vetrina... ma in quel caso la parete della TV è meglio che abbia i 2 pensili vetrinetta per avere un posto in cui mettere per es i bicchieri

Grazie delle risposte!
Matteo

Re: Progetto,che ne dite? Aggiornato colore mobile/parquet

#15
Secondo me alla fine hai appesantito un po' troppo con tutte quelle mensolone sospese in legno...mi piacevano più le mensole verticali sopra il mobile tv e quella madia con quel "cassettone" sopra non mi dice niente...è un ibrido di cui non capisco la funzionalità, avrei preferito la cristalliera con i fianchi in vetro o la madia con un quadro sopra...però la distribuzione degli spazi in generale mi piace molto