La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per ringhiera interna

#1
Salve a tutti,
abbiamo comprato casa da poco e stiamo per trasferirci a breve. La casa è praticamente nuova (3 anni) e quindi necessita di pochissimi lavori. La cosa principale da fare è la ringhiera per la scala interna. I precedenti proprietari non l'avevano ritenuta necessaria. Noi abbiamo 3 bambini (e il quarto in arrivo) e non possiamo assolutamente permetterci di non averla.
Visto lo stile classico della casa e la scala in pietra, avremmo optato per una scala in ferro molto semplice.
La zona giorno è aperta e la scala si trova tra la cucina e il soggiorno. Da un lato la scala dà verso la rampa che scende al piano interrato e su questo lato sicuramente metteremo la ringhiera. L'altro lato della scala invece dà su un arco. Da questa parte la ringhiera quindi starebbe male ma non sappiamo cosa mettere al posto in maniera da renderla sicura.
La protezione potrebbe interessare anche solo la parte più alta della rampa, lasciando liberi i primi 2-3 scalini.
Vorremmo qualcosa che non stoni con l'arco e che non tolga l'apertura della zona giorno
Avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie mille
Immagine

Re: Consiglio per ringhiera interna

#3
Grazie del suggerimento. Faccio fatica a immaginarmi però una soluzione in vetro. Come potrebbe essere messa? Ad altezza ringhiera riprendendo la linea dell'arco o a coprire tutta l'apertura? Non ci spiacerebbe lasciare libero lo scalino più basso in modo da lasciare libero l'accesso alla scala anche dalla cucina.

Grazie

Massimo

Re: Consiglio per ringhiera interna

#5
Siamo riusciti a farci fare un preventivo per una ringhiera in vetro che vada a proteggere l'apertura dell'arco. Devo dire che siamo rimasti abbastanza sconvolti. 2700 euro per poco più di un metro di ringhiera. Quando tutta il resto della ringhiera (in ferro) costa meno di 1000 euro e sono 3 rampe da 1 metro e mezzo.
Sono proprio questi i prezzi? Leggevo che il plexiglass potrebbe essere un'alternativa. Ha prezzi minori?

Grazie

Re: Consiglio per ringhiera interna

#7
In questo caso è chiaramente indicato (qualora la scelta cada sulla trasparenza) il cristallo temprato, ma da qui a definire il plexi "una plasticaccia" direi che ce ne passa!! Lascio all'architetto la valutazione del materiale, ma a me il plexi non pare proprio una "plasticaccia"!

Re: Consiglio per ringhiera interna

#8
ma... secondo me si riescono a fare delle cose di trasparenza e leggerezza anche con il ferro battuto! dipende da come si "studia" la cosa...
Immagine
eh... capisco cosa vuoi dire sul plexiglas... però... we dai è plastica! :mrgreen:
va beh poi io sono esagerato... per esempio penso pure che il corian sia plastica! (e alla fine che cosa è??? :mrgreen: )
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"