La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per soggiorno!!!!

#1
salve, leggo spesso i vostri consigli su vari argomenti relativio all'arredamento di interni.
Ora ho bisogno di voi: come vedete dalla piantina allegata nel mio angolo salotto ho la possibilità di sfruttare una nicchia (1500x575). Non mi viene in mente nessu'idea per sfruttarla. La casa deve ancora essere costruita quindi le varie tramezze possono essere spostate in tutta tranquillità.
vi ringrazio e confido in voi!!
ciao!


Immagine

Re: aiuto per soggiorno!!!!

#4
si ma mi sembra piccola x metterci il tv dentro.. è solo un metro e mezzo. quindi due sono le alternative. la chiudo oppure la devo sfruttare in qualche modo. ma come? son giorni che ci sbatto la testa! magari cambiando orientamento del divano, impostazione del salotto o cose simili.. io non vedo alternative!

Re: aiuto per soggiorno!!!!

#6
Hai provato ad invertire zona cucina e zona salotto?
Non so se si può fare, però proverei così:

Divano: al posto di dove hai previsto la parete cucina (così non dai le spalle alla finestra);
Mobile tv: al posto dell'attuale dispensa (così non c'è il riflesso della luce sullo schermo)
Nella nicchia: le colonne della cucina (frigo+forno+dispensina da 30 cm) con il tavolo di fronte.
Zona operativa cucina: sulla parete dove hai i pilastri.

I pilastri potresti farli "sparire" allineando ad essi la parete del disimpegno notte e della cameretta (nel disimpegno puoi mettere una scaffalatura nella rientranza tra i pilastri e nella cameretta una libreria poco profonda dietro la porta)

L'accesso al ripostiglio-lavanderia andrebbe valutato .... perché se si mettono le basi dove ho ipotizzato io, l'accesso al piccolo locale diventa difficoltoso :roll: .... magari anziché 330 cm di zona operativa puoi prevederne 290-300 e/o fare la base vicina al ripostiglio con il taglio a 45° :wink:

All'ingresso puoi fare una piccola parete a schermare la vista della zona cucina.

Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: aiuto per soggiorno!!!!

#7
Ah, dimenticavo: se vuoi fare il secondo bagno con l'accesso dalla zona giorno, serve un disimpegno, che però porterebbe via un po' di spazio :roll:
Altrimenti potresti fare il bagno con accesso dalla cameretta, disponendo il letto diversamente.

E... complimenti, hai l'esposizione perfetta! :D (camere ad est, zona giorno a sud)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: aiuto per soggiorno!!!!

#8
io non invertirei le due zone solo perchè le finestre sono tutte a dx e la cucina è meglio lasciarla alla luce...però valuterei una cosa un po' diversa, la finestra vicino alla zona operativa è proprio finestra non porta giusto?
La nicchia per la tv è + che suff, ovviamente se invece vuoi fare una parete attrezzata è preferibile chiuderla! Potresti farla chiudere col cartongesso così eventualmente la potrai riaprire. Però se vuoi una parete tv attrezzata io la metterei nella parete che confina con la cameretta e il disimpegno, ecco li potresti tamponare tra i pilastri e mettere il divano di fronte, in tal caso potresti fare un divano ad angolo a sx della porta!
Altra cosa, io farei mettere una porta scrigno in bagno :wink:

Re: aiuto per soggiorno!!!!

#10
si infatti il bagno diventerà sicuramente un ripostiglio con accesso ovviamente dal soggiorno, troppo scomodo dalla cameretta. invece la soluzione di mettere il mobile tv sulla parete confinante con la cameretta la vedo dura xké anche se tappassi lo spazio tra i due pilastri rimarrebbe cmq uno scalino su quella parete a meno che non tiri dritto fino al ripostiglio ma poi non avrei più lo spazio x la porta del ripostiglio stesso. e di lasciare il mobile tv nella posizione dove lo avevo pensato io e fare delle nicchie in cartongesso sopra la tv che ne dite? grazie!

Re: aiuto per soggiorno!!!!

#11
guardando bene la soluzione di invertire cucina e salotto era davvero molto interessante. ma l'idea di avere la cucina distante dalla cucina non mi sembra il caso sopratutto x gli odori. concordate con me in questo senso?