La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dilemma tavolo: quale legno?

#1
buongiorno a tutti,
cercherò di essere breve.
Siamo entrati nella casa nuova da qualche mese e ancora con lavori vari in corso (solita fortuna!). Fra le varie cose ancora da definire siamo arrivati al tavolo della sala, quello dove mangiare quando si hanno ospiti.
Si trova nella zona "sala da pranzo" che è proprio di fronte alla porta di ingresso (separata da 3 colonne) e alle spalle è delimitata da 4 grandi finestre a tutt'altezza che danno sul terrazzo. L'ingresso adiacente ha a terra il parquet in rovere spazzolato spiancato mentre il tavolo poggerà sul pavimento in ardesia verde presente anche in cucina e terrazzo.
Il tavolo sarà fatto dal falegname che ha anche sistemato 2 piccole madie ereditate dalla suocera in legno, moderne, molto belle (con riferimento al legno più che al gusto estetico!) color ciliegio. Saranno a lato del tavolo. Questo misurerà all'incirca 2,50 m. per 80-85 centimetri ( non di + perchè la stanza è lunga e stretta.). non ci saranno altri mobili.
Purtroppo la stanza non è facile da spiegare!
Il dubbio è semplice: quale materiale usare? Il falegname ci ha proposto il ciliegio che riprenderebbe il colore delle madie; materiale secondo lui molto bello anche se, visti i costi alti, ormai poco utilizzato. L'architetto invece sostiene che il ciliegio non è più di moda, e che presto ci stuferà. Inoltre le 2 madie essendo piccole non disturberebbero l'utilizzo di un altro tipo di legno, in particolare il rovere (utilizzato nel pavimento di quasi tutta la casa).
Voi che mi dite?
A me il tavolo in ciliegio non spiace, riprendendo i 2 mobili adiacenti che completano comunque quella zona. Sarebbe comunque un tavolo semplice, rettangolare ma moderno.

Grazie

Re: dilemma tavolo: quale legno?

#2
Il ciliegio è un bel legno, imho, ha un colore caldo, rossiccio ,che tende a scurire con il tempo ma ...sicuramente è vero ...è soggetto alle mode, a differenze di altre essenze . A me piace molto, tanto è vero che ho diversi pezzi in ciliegio , ma dovrai poi giocare con il resto degli arredi per creargli intorno un ambiente moderno .

In sintesi, è un bel legno ma forse, sì, ti vincola un poco nelle altre scelte di arredo: se questa cosa non ti crea difficoltà e anzi accetti la sfida , allora no problem, diversamente, sggerisco di cambiare completamente materiale e colore per il tavolo, lasciando solo le madie in ciliegio :wink:
Immagine

Re: dilemma tavolo: quale legno?

#3
Grazie per la risposta.
concordo con te. Il ciliegio è bello ma impegnativo per il resto dell'arredamento. Nel mio caso però i vari ambienti nella casa sono ben separati (la zona giorno non è un living per intenderci) ed inoltre questa zona è veramente a sè e non preclude l'utilizzo di altre essenze in camera da letto o salotto ad esempio.