La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno - Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#1
Ciao a tutti,

prenderò questo tavolo consolle (senza la sedia e non sono ancora certo del colore):
Immagine
La consolle è larga 100cm e apribile fino a 3mt, con i moduli che come in foto si appendono sovrapposti e con una stampa a scelta diventano un quadro.

Oltre ad acquistare 6 sedie impilabili o pieghevoli per quando saremo in tanti, pensavo di mettere anche ad angolo con il divano due poltroncine che abbiano una conformazione adatta ad essere utilizzate anche come sedie per pranzare, quindi qualcosa di comodo ma con una conformazione non troppo arretrata/affossata/svaccata, per avere una postura abbastanza eretta per mangiare.

In questo modo, se devo aprire la consolle solo per due persone, posso usare queste sedie senza prenderne altre, in modo anche da sgombrare lo spazio in soggiorno per aprire agevolmente la consolle (arretrerei solo un po' il divano). Quando saremmo in tanto le utilizzerei invece per i due capotavola, quindi vorrei un modello adatto anche per il lato da 100cm

Potete aiutarmi a trovare qualcosa? Il mio stile è moderno ma non eccessivamente spinto nel design e mantenendo colori non troppo accesi (di questi mi piacerebbe solo un rosso non troppo sparato)...mi piacerebbe l'acciaio/cuoio ma credo sia fuori budget...Dovrebbero essere anche non troppo pesanti per uno spostamento agevole

Grazie!
Ultima modifica di giramondo75 il 01/09/11 22:05, modificato 5 volte in totale.

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#4
Ciao Silvia,

grazie innanzitutto per la risposta!

Prima di affrontare il tema prezzo, mi servirebbe un aiuto per individuare il migliore compromesso possibile a livello di struttura (gambe o piantana centrale, braccioli o senza, tipologia schienale e seduta).

Ad esempio, per quelle da te proposte: la prima con quei lati "in su" mi sembra scomoda da infilare sotto il tavolo in fase di seduta, la seconda è una normale sedia, la terza mi sembra troppo pesante da spostare con quel piedistallo centrale e qui braccioli mi sembrano troppo invadenti per il tavolo (no...?)...la quarta mi sembra abbia una seduta troppo arretrata per assumeere una postura adatta al pranzo... :roll: :roll:

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#5
a parte la quarta che è molto lineare e comoda e ha un design pulito (definirlo arretrato mi sembra un'offesa :evil: :evil: :evil: ), posso essere d'accordo con te :wink: ...devo dire che io ho postato un po' di tutto seguendo quello che bene o male avevi inserito. Secondo me devi guardarti un po' attorno e farti un gusto tuo personale, poi fare una richiesta quando hai trovato più o meno quello che cerchi...
Non sottovalutare il prezzo, perchè quello incide molto e dovrebbe essere un fattore principale di ricerca... :wink:

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#6
In base a quello che hai detto potrei consigliarti questi modelli:
Immagine
Oppure la linea di sedie Morelato in legno...ti faccio qualche esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spero di essere stata d'aiuto!
Ciao!
Arianna
www.internipreziosi.it
info@internipreziosi.it
Phone: 0386.734033
Vendita complementi d'arredo di design on-line

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#7
italianarredo ha scritto:a parte la quarta che è molto lineare e comoda e ha un design pulito (definirlo arretrato mi sembra un'offesa :evil: :evil: :evil:
Arretrata non sta per antiquata, bensì si riferisce alla seduta affossata, inclinata, con la parte posteriore della seduta più in basso di quella anteriore, che quindi porta ad una postura rilassata all'indietro che è sicuramente adatta al relax, ma molto meno al mangiare a tavola....grazie comunque :D

la richiesta di aiuto era riferita ad un suggerimento tecnico/funzionale da un punto di vista ergonomico, di conformazione della sedia/poltroncina e di ingrombri rispetto al tavolo, non al gusto...che sono d'accordo con te è soggettivo...

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#9
Ovviamente dipende dall'altezza del tavolo...se ti interessano posso fornirti le altezze massime delle poltroncine che ti ho consigliato.
Quella senza braccioli è sicuramente la più versatile, anche a livello di "spostamento"...ne ho anche altri modelli che ti faccio vedere:
Immagine
Immagine
Immagine
Ti ho proposto un po' tutto per darti margine di scelta e per farti valutare bene su cosa potresti indirizzarti.
Per tutta la linea Morelato puoi scegliere tra tantissime finiture per il legno e un'altrettanta infinità di tessuti..quindi direi che sulla scelta "estetica" finale non dovresti avere problemi.
Arianna
www.internipreziosi.it
info@internipreziosi.it
Phone: 0386.734033
Vendita complementi d'arredo di design on-line

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#10
giramondo75 ha scritto:Ciao Silvia,

grazie innanzitutto per la risposta!

Prima di affrontare il tema prezzo, mi servirebbe un aiuto per individuare il migliore compromesso possibile a livello di struttura (gambe o piantana centrale, braccioli o senza, tipologia schienale e seduta).
stavo scherzando con le mie faccine arrabbiate :wink: ...allora più che postarti delle sedie trovo più utile darti qualche consiglio:

PARTENDO DALLE GAMBE: la piantana centrale in genere è piuttosto pesante e proiettata al design e sicuramente più elegante rispetto a 4 gambe, adatta quindi ad accostarsi di fianco a un divano. Le 4 gambe danno generalmente l'idea di sedia e non le trovo molto indicate da affiancare a un divano: risulterebbe una visuale povera. Ti consiglierei le gambe a slitta (tipo la prima che hai postato tu), anche se in genere non sono leggere e sono un po' scomode da pulire. Te la consiglierei per due motivi: si accosta bene al divano perchè richiama un po' una poltroncina pur rimanendo una sedia ed è comoda quanto una sedia.

SEDUTA : Ci sono sedute che piacciono proprio perchè danno una posizione rilassata (come quella che ho postato io) perchè non tutti si appoggiano allo schienale mentre mangiano ma desiderano appoggiarsi quando hanno finito per chiacchierare con amici ecc ecc... Ci sono sedute più dritte, sicuramente più comode per consumare i pasti...Il mio consiglio è questo: se usi la poltroncina/sedia da accostare al divano e quindi usarla in posizione rilassata allora opterei per la prima soluzione, se la usi più da pranzo che da relax allora cercherei qualcosa circa la seconda opzione.

MATERIALI: non starei sul legno perchè appesantisce un po' la consolle e di fianco a un divano non mi sembra il materiale ottimale. Opterei sicuramente per un cuoio rigenerato per la seduta e lo schienale e acciaio cromato o satinato per la struttura. Se desideri dar maggiormente l'idea di poltroncina allora opterei per un imbottito in ecopelle e acciaio.

...questi sono i consigli che darei a un mio cliente per riuscire quantomeno a individuare la sedia giusta, poi chiaramente i gusti sono gusti! :wink:

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#11
Grazie Silvia, questo si che è valore aggiunto! :wink: :D

dalle tue considerazioni mi sembra che la prima tipologia che ho postato io dovrebbe essere una valida opzione...Non ti nascondo che non mi dispiace come soluzione: ho visto che pesa circa 8 kg, mi piace l'accostamento cuoio/acciao e mi sembra un buon compromesso anche comodità/postura...dici che i braccioli non si toccano con il piano del tavolo...?

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#12
beh, rispetto alla prima postata .... è moooollllttttoooo usata negli uffici e sale riunioni ...molto anche da noi :wink: .
Scomoda non la potrei proprio definire, certo non è una poltrona relax ma è accostabile ad un divano e sicuramente può essere utilizzata come seduta da tavolo.
Immagine

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#13
giramondo75 ha scritto:Grazie Silvia, questo si che è valore aggiunto! :wink: :D

dalle tue considerazioni mi sembra che la prima tipologia che ho postato io dovrebbe essere una valida opzione...Non ti nascondo che non mi dispiace come soluzione: ho visto che pesa circa 8 kg, mi piace l'accostamento cuoio/acciao e mi sembra un buon compromesso anche comodità/postura...dici che i braccioli non si toccano con il piano del tavolo...?
se ti piace quella tipologia di sedia conviene farti un giro e guardare l'altezza del bracciolo, dipende solo da quello e varia da modello! Considera che i tavoli sono alti 75 cm circa ... :wink:

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#14
annsca ha scritto:beh, rispetto alla prima postata .... è moooollllttttoooo usata negli uffici e sale riunioni ...molto anche da noi :wink: .
Scomoda non la potrei proprio definire, certo non è una poltrona relax ma è accostabile ad un divano e sicuramente può essere utilizzata come seduta da tavolo.
Ciao Ann! Confidavo anche nel tuo intervento, grazie. Visto che conosco i tuoi gusti, ti viene in mente qualche soluzione...? Mi sono reso conto che quella sedia è molto da ufficio e non è che la cosa mi faccia proprio impazzire.... :roll: :(

Re: Poltroncina/Sedia per relax e pranzo

#15
giramondo75 ha scritto:
annsca ha scritto:beh, rispetto alla prima postata .... è moooollllttttoooo usata negli uffici e sale riunioni ...molto anche da noi :wink: .
Scomoda non la potrei proprio definire, certo non è una poltrona relax ma è accostabile ad un divano e sicuramente può essere utilizzata come seduta da tavolo.
Ciao Ann! Confidavo anche nel tuo intervento, grazie. Visto che conosco i tuoi gusti, ti viene in mente qualche soluzione...? Mi sono reso conto che quella sedia è molto da ufficio e non è che la cosa mi faccia proprio impazzire.... :roll: :(

Ehhh, qualche idea mi era venuta sì ma non te le avevo proposte perchè temo che i prezzi siano altini :? ... però continuo a pensarci e se mi viene in mente qualcosa di "utile" lo posto .

Per quanto riguarda il discorso "ufficio", sai cosa ? ci sono diversi pezzi di arredo (alcuni c.d. di design) che sono molto utilizzati negli uffici...ma basta magari rivederli che sò nei colori o nei rivestimenti e stanno benone anche in una abitazione :wink: .
Da questo punto di vista , mi rendo conto di essere molto "prevenuta" nel senso che ci sono certe sedute e certi tavoli - peraltro veramente dei classici del design - che per me significano LAVORO e quindi non metterei a casa ...ma ripeto che dipende dalle esperienze di ciascuno :wink:
Immagine