La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per pianta casa 120 mq (cucina penisola)

#1
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vs aiuto :wink: per ottimizzare una pianta rettangolare di una casa di nuova costruzione su un piano di 120 mq (escluso garage).
Al piano terra :
Cucina a sud ovest con penisola lavandino a ovest con finestra a nastro
ampia vetrata che da sul portico a sud
tavolo indipendente con possibilità di allungarsi verso il soggiorno (tra cucina e soggiorno ampia porta / parete scorrevole)
Soggiornoa sud est
inserire scala non a chiocciola che porta alla mansarda dove ci sarà la 3^ camera e un bagno e un ripostiglio.
camino visibile dal divano TV e divano ad angolo di buone dimensioni ( 3 metri + 2)
Bagno completo (senza vasca)
Lavanderia solo con lavatrice / asciugatrice e lavabo. Abbastanza ampia da poter stirare dentro
Possibilmente a ovest con funzione di collegamento ai garage
Camera matrimoniale come raffigurata con armadio fianco letto a filo porta e mobile TV davanti al letto.Se ci sta aggiungere bagnetto x camera.altrimenti ok unico bagno x il piano terra.
Camera singola o meglio se doppia
Garage a nord attaccato a casa con ingresso auto da est
piccola cantina con scale di accesso o sfruttando la scala del soggiorno o ricavare una scala apposita nel garage
Portico a sud come raffigurato

Ad oggi ho in mano queste soluzioni :roll: ma credo si possano migliorare..cosa ne pensate?

http://host.presenze.com/showpic-69599/casa2.jpg
http://host.presenze.com/showpic-69597/casa3.jpg

forse potremmo ridimensionare leggermente la zona giorno mantenendo sempre la cucina con penisola come sopra descritta...o spostare le scale in qualche altra posizione...tenendo presente che sopra dovrei arrivare al centro della casa per non battere la testa visto che il colmo del tetto è centrale alla casa...E
ricavare il bagno della camera matrimoniale sotto le scale?

Vi ringrazio anticipatamente.

Re: Aiuto per pianta casa 120 mq (cucina penisola)

#3
le osservazioni di edith sono pertinenti: nella prima soluzione il disimpegno occupa la superficie di una camera! E poi, con tutto quello spazio, non avere un bagno annesso alla camera......
Io preferirei il soggiorno a sud ovest e la cucina a sud est e posizionerei i letti con la testa a nord.
Perchè non spostare anche un'altra camera nel sottotetto?

Re: Aiuto per pianta casa 120 mq (cucina penisola)

#4
complimento per lo spazio a disposizione, la tua situazione assomiglia molto alla mia.
Sinceramente preferisco la 2 soluzione perchè ci sono meno corridoi ed è + armonica! Per il resto concordo con i 2 post sopra. Non mi piace la disposizione della scala e restringerei di poco la cucina, cmq rimarrei sopra i 20mq(da quel che ho potuto capire dalle tue preferenze).

Re: Aiuto per pianta casa 120 mq (cucina penisola)

#5
Grazie x le vostre rsp.
Per quanto riguarda le camere vorrei fare appunto una matrimoniale e una doppia al piano terra per poter sfruttare solo questo piano lasciando la mansarda non abitabile (e non rifinita) come eventuale terza camera ospiti /studio/ripostiglio anche perchè ho intenzione di mantenere la casa bassa e quindi lo spazio sfruttabile viene solo al centro della casa...non so se mi spiego. :roll:
Per il corridoio è vero che ne rimane tanto ma vorrei evitare quei corridoi da metro che mi mettono angoscia...preferisco forse avere un pò piu di respiro ed eventualmente posizionarci un paio di armadi....
comunque anche la seconda soluzione non mi dispiace...avrei anche il 2° bagno..

I letti con la testa a nord...erano una mia fissa iniziale...poi sono sceso a compromessi... :cry:

se qualcuno può abbozzare qualcosa...ve ne sarei grato! :)

buonagiornata a tutti!

Re: Aiuto per pianta casa 120 mq (cucina penisola)

#7
la scala è l'elemento che mi sta faccendo ancora impazzire, quindi non è facile la soluzione.
Prova a fare schizzi con diverse disposizioni in modo da dar forma alla tua idea di casa. Ti posso assicurare che non è difficile trovare diverse collocazione, infatti è arduo scegliere quella definitiva.
Ti confesso che stavo pensando di mettere un ascensore dalla disperazione ... :D